Sistema AF

fox979

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
291
Località
Acerra(NA)
Sesso
Maschio
Questo è un'altro dubbio,One-Shot AF, AI Servo AF oppure AI Focus AF voi cosa usate di solito??io ho optato per il terzo anche se non ti nessun segnale quando hai raggiunto la messa a fuoco...MI è venuto questo dubbio perché vedendo le vostre immagini mi sembrano molto molto più nitide, risolto un dubbio mi sono detto vuoi vedere che anche quest'altra funzione fa la differenza?:addio::adora:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
non c'è la modalità preferita...c'è la modalità in funzione della necessità. Se fotografi soggetti statici allora vai di One shoot, se fotografi soggetti in movimento vai di AI servo..se invece hai dei soggetti che non sai bene come e se si muoveranno e soprattutto a quale velocità si muoverà utilizza l' AI Focus. Quest'ultima te la sconsiglio perchè è un po' come utilizzare la reflex in automatico, in quanto l'AF è gestito automaticamente dalla macchina a seconda del movimento del soggetto e può capitare che alcune foto vengano un po' sfocate.
 

fox979

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
291
Località
Acerra(NA)
Sesso
Maschio
non c'è la modalità preferita...c'è la modalità in funzione della necessità. Se fotografi soggetti statici allora vai di One shoot, se fotografi soggetti in movimento vai di AI servo..se invece hai dei soggetti che non sai bene come e se si muoveranno e soprattutto a quale velocità si muoverà utilizza l' AI Focus. Quest'ultima te la sconsiglio perchè è un po' come utilizzare la reflex in automatico, in quanto l'AF è gestito automaticamente dalla macchina a seconda del movimento del soggetto e può capitare che alcune foto vengano un po' sfocate.
grazie DoppiaD...nonostante l'ignoranza in materia AI Focus l'avevo già esclusa perché non la vedevo poco utile...

antoniousa11...si l'ho visto il video ma il dubbio rimaneva....

grazie a tutti per la velocità nelle risposte.....siete grandi...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
grazie DoppiaD...nonostante l'ignoranza in materia AI Focus l'avevo già esclusa perché non la vedevo poco utile...

antoniousa11...si l'ho visto il video ma il dubbio rimaneva....

grazie a tutti per la velocità nelle risposte.....siete grandi...
figurati..siamo qui apposta ,-)
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
anche io ogni tanto me lo faccio il problema, "come mai agli altri le foto vengono così nitide" e non so darmi risposto perchè ci sono troppe variabili in gioco: problema autofocus, tipo di obiettivo, ecc..
provato il test delle 3 pile ma non sono riuscito a notare granchè comunque te lo consiglio lo stesso.
scusate forse è un pò OT.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
anche io ogni tanto me lo faccio il problema, "come mai agli altri le foto vengono così nitide" e non so darmi risposto perchè ci sono troppe variabili in gioco: problema autofocus, tipo di obiettivo, ecc..
provato il test delle 3 pile ma non sono riuscito a notare granchè comunque te lo consiglio lo stesso.
scusate forse è un pò OT.
Potrebbero anche essere micromosse, e quindi anche se la maf è corretta, venire poco nitide.
A volte bisogna tener conto, pur avendo impostato una corretta esposizione, di tenere un tempo di scatto adeguato alla lunghezza focale utilizzata, calcolando lo stabilizzatore e quanti stop riesce a farti guadagnare.
La classica regola è tenere un tempo il cui denominatore sia pari, o il più vicino possibile, alla lunghezza focale utilizzata, per es. se sto a 200 mm, per avere una foto nitida, dovrò scattare a 1/200 di secondo (su full frame), nel caso in cui il mio obiettivo sia dotato di stabilizzatore di immagine a 4 stop attivato, guadagnerò appunto 4 stop sui tempi di scatto..

Per tornare un pò in argomento.. anch'io non ho mai capito una cosa..
è possibile far funzionare l'AI servo in Liveview??
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
Grazie heretiko per la spiegazione ma conoscevo già la regola del tempo di scatto che vale SOLO se si scatta a mano libera. il test delle 3 pile si fa logicamente con macchina su cavalletto e scatto ritardato.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
O scusa fox, non avevo considerato questo..
 
Alto