Siti web interessanti

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Vorrei aprire questo post per discutere dei siti web fotografici più interessanti che frquentate, a parte quelli che Carlo ha già mensionato nell'articolo apposito.

Io personalmente in genere mi servo di google per ricercare un apposito argomento, per poi andare a spulciare i vari risultati; sinceramente a volte mi trovo un pò in difficoltà visto che siti differenti danno informazioni molto differenti sullo stesso argomento.

Nel caso specifico stavo dando uno sguardo al sito DxOMark che a prima vista mi è sembrato molto professionale ed oggettivo, per poi scoprire però alcune contraddizioni e informazioni sospette. Una su tutte, ma non solo, stavo comparando i due obiettivi sui quali sono indeciso e che ho già postato in un'altra discussione, cioè i 50mm canon f/1.4 e f/1.8. La stranezza è che su questo sito mi danno l'f/1.8 superiore allf/1.4 in tutto praticamente, mentre ovunque ho letto proprio il contrario!!! Per non parlare poi del ranking delle fotocamere...
Al di là dell'obiettivo che non è l'oggetto di questo post, secondo voi il sito in questione (DxOMark) è attendibile?
Quale siti consigliate voi invece?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
come già detto in precedenza, non affidatevi a DxO...non è per nulla affidabile!!

Io personalmente seguo questo sito: http://www.dpreview.com/
che reputo fatto molto bene e molto più affidabile del sito di DxO...
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
come punto di riferimento anch'io ho sempre consultato dpreview.com, anche se anche loro delle volte non sono affidabilissimi... raramente comunque
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Indipendentemente dalla recensione dei vari 50 mm per me una recensione è attendibile quando ci sono i dettagli completi delle misure, di come sono stati effettuati i test in laboratorio, che che macchine ecc ecc. Un pò come fanno su tom's hardware dope per ogni rensione ti dicono vita morte e mircali, dei computer su cui si eseguono i test, i driver istallati il bios ecc ecc.

Ad esempio quando in passato mi ponevo il problea del filtro uv o filtro protettivo, in giro chi diceva nikon nc, chi diceva zeiss, chi diceva b+w. Quando ho trovato un sito in cui si mostrava realmente si mostravano i vari passaggi del test mi sono fidato, e infatti non ho avuto nessun problema con il filtro acquistato. Il sito in questine era: http://www.lenstip.com/113.1-article-UV_filters_test.html
 
Alto