Situazioni in bianco e nero

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
La prima e' buona il soggetto un po' centrale e il piede legg tagliato , mi manca un po' l'ambientazione del cimitero o in un progetto la metterei come parte centrale, che rappresenti la quiete del momento.

La seconda anche questa non e' male ottimo colpo d'occhio , unico problema lo sfuocato sulla lapide , forse una vista leggermente piu' in alto e con l'inquadratura che racchiudesse una scritta emotivamente riconducibile alla rosa appassita.

Per l'ultima : questa e' quella piu' contestualizzata , ma forse preferivo il colore qui , le rose sfuocate in primo piano non rendono giustizia all'idea oppure un parziale viraggio della rosa e della croce celtica .

Ciao

Luca
grazie per i consigli, in effetti il piede nella prima è tagliato ma ho scattato di corsa un paio di foto con la paura che se ne accorgesse, l'ultima faceva parte di una serie di scatti di prova proprio per vedere come il mio nuovo obiettivo si comportasse sullo sfuocato, poi mi è piaciuta e l'ho tenuta...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Intervengo anch'io in questo topic che mi piace molto (amo il b/n) per postare un mio scatto. La foto è stata fatta con un 8mm fish-eye, poi mi sono divertito in pp cercando di dare risalto al portone in primo piano, come se volesse quasi uscir fuori dalla foto...che ne dite?.-DD
portone b-n800x533.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: m@x
T

Tommy

Ospite
contribuisco anche io

Locomotiva di gi.us.to., su Flickr
la trovo incantevole, molto nitida e alle nuvole di fondo gli hai dato un'ottimo contrasto, sembrano tridimensionali, unica ma unica pecca per i miei gusti e' quel ramoscello che disturba per l'intera visione della locomotiva e avrei croppato un pelo a sx tagliando di netto quel quarto di albero :ciao:

Intervengo anch'io in questo topic che mi piace molto (amo il b/n) per postare un mio scatto. La foto è stata fatta con un 8mm fish-eye, poi mi sono divertito in pp cercando di dare risalto al portone in primo piano, come se volesse quasi uscir fuori dalla foto...che ne dite?.-DD
Vedi l'allegato 139
Sembra in 3d, sto' vetro lo devo troppo prendere hihihihi
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Una foto recente alla quale ho voluto dare un gusto antico (anche calcando un po' la mano) in pp...:)
antica500.JPG
che ve ne pare?;)

idem...
antica1-600.JPG
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
zero molto belle le tue ultime foto! di solito non sono amante della PP spinta ma in questo caso il tuo lavoro valorizza la foto, soprattutto si addice l'effetto all'abbigliamento della ragazza...bravo!
mich invece le tue foto hanno un b/n un po' piatto secondo me...ti sei limitato a desaturare la foto? la seconda comunque è quella che preferisco, come composizione e anche perché ha un maggior contrasto...complimenti anche per l'ultima per il tempismo...maledetti piccioni ma sempre bella milano! :)
anche le foto di fox79 e zero del portone mi piacciono...poi credo di essermene persa qualcuna ma vabbè!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie Linda, in effetti ho spinto un po' più del solito in pp stavolta perchè secondo me un effetto un po' vintage su questi scatti ci stava troppo bene!;)
 

m@x

Maestro
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
153
Località
arizzano
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
....mich invece le tue foto hanno un b/n un po' piatto secondo me...ti sei limitato a desaturare la foto?
Ciao Linda, anch'io quando faccio il B/N desaturo la foto e poco altro altro...sistemo un po' i livelli ed il contrasto...tu che sei amante della PP cosa altro consigli di fare per rendere meno piatto il B/N?

ciao e grazie
Max
 
T

Tommy

Ospite
Giordano, precisa :yes: ottimo lo sfocato che rende bene la scena ma, non troppo marcata, di cio' che accade intorno al soggetto, desaturazione molto buona e delicata sia di ombre che di luci, la tridimensionalità e' ottima, merita sicuramente un mi piace, sarebbe anche interessante poter avere i dati di scatto, bravissimo Giordano complimenti :ciao:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Giordano, precisa :yes: ottimo lo sfocato che rende bene la scena ma, non troppo marcata, di cio' che accade intorno al soggetto, desaturazione molto buona e delicata sia di ombre che di luci, la tridimensionalità e' ottima, merita sicuramente un mi piace, sarebbe anche interessante poter avere i dati di scatto, bravissimo Giordano complimenti :ciao:
Non sono d'accordo per me la profondità di campo è troppo stretta e i palazzi sullo sfondo danno la sensazione del plastico in miniatura, avevo già detto una cosa simile tempo fa in un altra sua foto.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Non sono d'accordo per me la profondità di campo è troppo stretta e i palazzi sullo sfondo danno la sensazione del plastico in miniatura, avevo già detto una cosa simile tempo fa in un altra sua foto.
mi spiace che ti dia quella sensazione, ma purtroppo il mio 85 f1.2 da quell'effetto... che ci vuoi fare?!?!

secondo te sarebbe stato corretto chiudere il diaframma e mescolare il soggetto con lo sfondo che risultava già molto confusionario? avrebbe dato importanza e leggibilità alla foto?
illuminami...
 
Alto