Situazioni in bianco e nero

T

Tommy

Ospite
Non sono d'accordo per me la profondità di campo è troppo stretta e i palazzi sullo sfondo danno la sensazione del plastico in miniatura, avevo già detto una cosa simile tempo fa in un altra sua foto.
Non c'e' problema ragazzi, anzi e' giusto che sia cosi', ognuno esprime la sua opinione in base ovviamente anche ai gusti, e' vero che da la sensazione di miniatura, e' probabile che mi abbia attirato proprio questo fattore, rendendo tridimensionale l'immagine :rolleyes:, essendo un mio gusto personale a livello di tecnica poi e' opinionabile ovviamente :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mi spiace che ti dia quella sensazione, ma purtroppo il mio 85 f1.2 da quell'effetto... che ci vuoi fare?!?!

secondo te sarebbe stato corretto chiudere il diaframma e mescolare il soggetto con lo sfondo che risultava già molto confusionario? avrebbe dato importanza e leggibilità alla foto?
illuminami...
Non mi piace il tuo tono sarcastico, appena qualcuno ti muove una critica di barrichi dietro un "la foto lo immaginata così". Diamine! Ho solo detto che non mi piace perchè la profondità di campo è troppo stretta, un f/5.6 forse sarebbe stato più opportuno. Ricerchi sempre con ottimo risultato le simmetrie e le forme in tutte le tue foto, e ora che c'era questa bella pavimentazione contrastata che si ripeteva in profondità, così come le piante, ne hai fatto a meno. Son gusti.
La colpa non è del tuo superobiettivo serie L se la profondità di campo è così piccola!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
calma calma
evidentemente quello che avresti fatto tu è diverso da quello che ho fatto io, magari avresti dato importanza ad altre cose... le critiche sono sempre ben accette ci mancherebbe, però argomentate, perché bisogna capire dove e come rimediare, se si vuole e se si ritiene un errore il risultato di ciò che un autore ha immaginato ed ottenuto

come me ne esco scusa?...devi sapere che se il risultato in PP non è come voglio, non posto la foto da nessuna parte
poi è ovvio che puo piacere o fare schifo, l'importante è capire perché e se è il caso, alla prossima lavorare in quella direzione

no problem caro fearless
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Giordan, ma io le critiche le posso fare quando vedo qualcosa di sbagliato, il discorso che fai tu sul fare commenti costruttivi è correttissimo nel momento in cui c'è una foto difettata, ad esempio luci bruciate, oppure quando la saturazione è andata troppo oltre, o non lo so un hdr troppo pompato, un iso troppo elevato ecc ecc..Ma nel caso di fotografi che sanno scattare e sanno usare l'attrezzatura di certo non ne ho di critiche da fare, ecco perchè quando ti dico mi piace o non mi piace non argomento la mia affermazione, perchè non ho spiegazioni da dare, è solo un diverso gusto fotografico, tutto qui!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao Linda, anch'io quando faccio il B/N desaturo la foto e poco altro altro...sistemo un po' i livelli ed il contrasto...tu che sei amante della PP cosa altro consigli di fare per rendere meno piatto il B/N?

ciao e grazie
Max
in realtà io non sono amante della PP, anzi! :p però qui sul forum ho imparato che per fare un buon bianco e nero non bisogna assolutamente usare la desaturazione, ma è meglio utilizzare il mixer canali che ti permette una maggiore regolazione! ed in effetti la differenza si vede

gi0rdan ottima foto!!! io sono amante dello sfocato quindi non può che piacermi così!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
molto bella fearless, mi piace come hai gestito il b/n. anche se avrei preferito un po' meno profondità di campo visto che lo sfondo non è dei migliori
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Avevo paura che aprendo troppo si vederesse solo la testa e le braccia, dando la senzaione di un corpo mozzato, così ho chiuso un poco poco il diaframma, trattandosi di una pischina ci stava per me che si vedessero altri lettini e asciugamani vari.
Grazie per il suggerimento
 
T

Tommy

Ospite
Riesci a diminuire le alti luci Fear? la compo va bene, lo sfondo ha gia' suggerito Linda, mi da' l'impressione ( probabilmente hai scattato con sole alle tue spalle ) come se avesse un riflettore puntato :ciao:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... e fu così che apparve il giglio di Nola !!!!
Molto interessante la composizione !
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La foto in sé è piacevole, l'unico piccolo appunto che posso fare è che il soggetto si confonde un po' troppo con lo sfondo come texture, a mio avviso...:ciao:
 
A

airborn

Ospite
Bellissime foto! Ma il volto della prima foto è un po scuro, no? Le altre tutte bellissime! Complementi a tutti!
 

m@x

Maestro
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
153
Località
arizzano
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La foto in sé è piacevole, l'unico piccolo appunto che posso fare è che il soggetto si confonde un po' troppo con lo sfondo come texture, a mio avviso...:ciao:
Ciao Zero, hai ragione e ti dirò di più anche nella sua versione a colori...lo sfondo fatto da foglie secche e qualche sprazzo di erba verde, non fa contrastare il soggetto...forse dovrei provare a fare qualcosa in più in PP....
intanto cmq grazie dell'osservazione...
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
... e fu così che apparve il giglio di Nola !!!!
Molto interessante la composizione !
Grazie , ma che ci volevo io per fare questa "apparizione" ?
Per me era una cosa scontata , le prime fotografie scattate con una Polaroid avuta in regalo per il mio 10 compleanno l'ho fatta a un Giglio e così ho continuato per 26 anni !
Sto cercando di trovare altri appassionati di foto e Gigli insieme , ho fatto un gruppo su Flickr se volete anche per sola curiosità visitatelo , ciao :ciao:
http://www.flickr.com/groups/1434967@N24/
 
Alto