SNS-HDR: risultati naturali!

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
si, si, intendevo ciò che dice supermariano81, "molto + naturale" riferito rispetto al Photomatix che è artificiosissimo lontano 2 km! :)
 
S

supermariano81

Ospite
si, si, intendevo ciò che dice supermariano81, "molto + naturale" riferito rispetto al Photomatix che è artificiosissimo lontano 2 km! :)
Anche quello di google / nik collection ha dei nomi tipo "natural" o "questo non sembra un hdr" ma in realtà sono PPNO (piccoli pugni negli occhi) ;)

l'hdr (non ditelo in giro ma qualche volta l'ho sfruttato anche io) se usato appunto leggerissimamissimamentissimo può dare un plus non indifferente allo scatto
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
L'HDR è una tecnica che purtroppo subisce delle alterazioni che nulla hanno a che vedere con il suo utilizzo primario: espandere la gamma dinamica. E' lo stesso di fare una doppia esposizioni, il principio non cambia, si usano solo mezzi differenti.
Ci sono persone che preferiscono farsi dei blending manualmente, non è facile ed io, se mi capita, preferisco appoggiarmi ad SNS HDR.

Ho una foto che se non ci dicessi che è un HDR nemmeno ve ne accorgereste. :)
 
S

supermariano81

Ospite
L'HDR è una tecnica che purtroppo subisce delle alterazioni che nulla hanno a che vedere con il suo utilizzo primario: espandere la gamma dinamica. E' lo stesso di fare una doppia esposizioni, il principio non cambia, si usano solo mezzi differenti.
Ci sono persone che preferiscono farsi dei blending manualmente, non è facile ed io, se mi capita, preferisco appoggiarmi ad SNS HDR.

Ho una foto che se non ci dicessi che è un HDR nemmeno ve ne accorgereste. :)
idem (sull'ultima frase)
in realtà sulla prima ci sarebbe da ridire in quanto una doppia esposizione, solitamente, riguarda due parti distinte dello scatto (cielo / base) ed esempio, mentre l'hdr riguarda tutto lo scatto, annullando (spesso) ombre & compagnia bella
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.359
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
molto interessante questo post
io personalmente non conoscevo questo programma e devo ringraziare iPol per la segnalazione
oggi ho usato per la prima volta la versione lite, sono rimasto di stucco perche' il risultato ottenuto e molto naturale
l'assenza di quei colori strasaturi tipici di questo tipo di elaborazione nemmeno l'ombra,
ho visto che nel sito del produttore ci sono 2 versioni una pro ed una lite,
volevo capire se valesse la pena spendere 30€ per il programma pro visto che il lite e gratuito,
devo dire che il pro e molto curato ed offre comandi piu' professionali in piu' rispetto alla lite,
la lite dal suo canto essendo gratis e molto appetibile per quelli che come me sono momentaneamente senza lavoro
quindi ho fatto delle prove per vedere se le versioni si differenziavano come risultati
dopo alcuni test posso dire che i 2 programmi lite e pro danno risultati identici
ed hanno lo stesso tempo di elaborazione
su macchina virtuale xp su parallels per l'elaborazione di 3 foto ci ha messo circa 6 minuti
ho fatto un piccolo tutorial per chi volesse utilizzare la versione lite
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Un paio di scatti fatti ieri e elaborati con SNS.
Ci sono andato giù pesantuccio ma secondo me (.... e ripeto secondo me non voglio convincere nessuno) il risultato non è niente male.
.... nella seconda l'orizzonte è storto ma ora non ho voglia di pastrocchiare !



 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.359
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ragazzi come mai consigliate la conversione in Tiff nonostante il programma, sempre che non ricordi male, legge anche i RAW? Quale sarebbe il vantaggio?
i convertitori raw non sono tutti uguali ed il risultato potrebbe essere sfalsato
ad esempio se confronti lo stesso file aperto con camera raw di photoshop con quello aperto con capture nx
noterai differenze notevoli,
io consiglio di convertirli in tiff 16bit
pero' potresti provare a fare una prova con i raw e vedere se il risultato ti soddisfa.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Un paio di scatti fatti ieri e elaborati con SNS.
Ci sono andato giù pesantuccio ma secondo me (.... e ripeto secondo me non voglio convincere nessuno) il risultato non è niente male.
.... nella seconda l'orizzonte è storto ma ora non ho voglia di pastrocchiare !



Cioè ... non vorrei essere esagerato ... ma vogliamo parlare di queste due foto !??!!?
TOP !
Da smascellarsi ...
Complimenti
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Salve a tutti molto interessante il programma ringrazio il creatore del post per aver messo in luce il su detto. Ho notato che adesso si trovano tre diverse versioni con prezzi un po differenti il più alto è 85 euro ma cosa cambia?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Ale88

Esperto
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Le versioni sono sempre due, la Lite e la Pro, la terza dovrebbe essere quella gratuita di prova per 30 giorni o qualcosa del genere ;)
Per le differenze non saprei dirti, ricordo solo che avevo letto che per la "gente normale" la Lite va più che bene ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Mi pare che la pro permetta modifiche batch su più set di immagini, funzione comoda ma che forse non vale la differenza di prezzo.
La versione gratis ha tutte le funzioni e non scade ma non ha l'interfaccia grafica.

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Si in sostanza prendi la tua bella cartella con le varie immagini scattate in bracketing (a più esposizioni), la dai in pasto al software ed una volta impostati I parametri di elaborazione ritrovarti con il tuo bel set di JPEG o TIFF pronti. Ti evita il ricaricarti manualmente ogni volta il set di immagini. Considerando il tempo necessario alla elaborazione che non è proprio insignificante se devi elaborare molti RAW ad alta definizione, può essere comodo.
Ovviamente il rovescio della medaglia è che togli la possibilità di modifiche ad hoc su ogni singolo set di immagini.
Metti caso però che hai 20 set da 5 immagini l'uno da elaborare (a me capita per lavori di architettura di interni) ..... lanciare in un sol colpo l'elaborazione può essere comodo.
Pero condizione importante è trovare un giusto setup che vada bene per tutte.
Io non mi pongo il problema, quando faccio post produzione resto comunque davanti al PC qualche ora a fare anche altro .... quindi non mi pesa più di tanto caricare un set alla volta.

Inviato dal mio Galaxy Tab 3 con Tapatalk 4
 
Alto