Soap Bubble Bokeh

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio

by
Emile, su Flickr

Vi scrivo solo per comunicarvi che mi è ufficialmente partita la scimmia per le chip vintage lenses.

Dopo l'acquisto dell'inflazionato Zenit Helios 44-2 58mm f/2 con il suo Swirly Bokeh, oggi mi sono aggiudicato su ebay un Meyer-Optik Görlitz Domiplan 50mm f/2.8 in modo da poter giocare (come un bambino) con il suo Soap Bubble Bokeh.

P.S. si è vero lo swirly più bello lo produce l'85mm e il bubbly più bello lo produce il 100mm; però per le mie tasche non sono chip e quindi mi accontento dei fratelli minori.
 
Ultima modifica:

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
A me onestamente non piace questo bokeh, è tagliente e contrastato...sarò io strano ma sono molto più affezionato ai "creamy"...

Non so che macchina tu abbia, ma è il caso di specificare che molti degli effetti di cui parli ,per esempio lo swirl del bokeh sono pochissimo visibili su apsc perché l'immagine non è completa ma è il ritaglio della zona centrale, diverso è invece se usi FF, questo perchè si potrebbe rimanere "delusi" dello scarso effetto di certe lenti. Detto ciò, comunque, fai bene a divertirti con quelle lenti, tanto costano poco... Se provi a cercare su flickr, ricordo ci fossero dei gruppi dove si parlava appunto di lenti da 4 soldi che però regalano foto particolari...non ricordo i nomi,ma non dovrebbe essere difficile trovarli... c'erano tante lenti interessanti ricordo...
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ti hanno portato nel lato oscuro del vintage
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
@giorgio90 uso ff infatti. e comunque questo bokeh in particolare mi ha affascinato per la particolarità di avere i contorni delle "palle" nitidi e all'interno sono sfocate.
 
Alto