Sondaggio Social network fotografici

Quali social network utilizzate per pubblicare le vostre fotografie


  • Votanti
    19

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, sono curioso di scoprire se usate dei social network per la fotografia e quanto ne siete soddisfatti. Flickr è al momento l'unico che consenta di embeddare facilmente le fotografie su questo forum, nello stesso tempo ho la sensazione che il suo futuro non sia luminoso, come sapete Yahoo è stata acquisita da Verizon e il futuro di tutto ciò che ruota intorno alla galassia Yahoo potrebbe scomparire.
Bando alle ciance, se volete potete anche esprimere la vostra opinione su ogni singolo social network o segnalarne altri che non ho citato
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Anche il mondo potrebbe finire domani......
Vero che Yahoo è stata acquistata, ma flickr è proprio uno dei servizi più redditizi del gruppo, quindi non credo abbiano interesse a farlo sparire.
Se mai dovesse capitare mi adeguerò.

Comunque la mia classifica dei siti utilizzati è:
1) Flickr
2) 500px
3) YoPic
4) Facebook
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Anche io credo che Flickr ne avrà per molto tempo ancora ...

In ordine di utilizzo:
Flickr
Facebook (solo alcuni gruppi chiusi)
P2L :)
Blog personale
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Uso flickr e 500px (facebook molto poco) ma preferisco di gran lunga 500px ... rispetto a flickr mi sembra più "serio"
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Anche il mondo potrebbe finire domani......
Vero che Yahoo è stata acquistata, ma flickr è proprio uno dei servizi più redditizi del gruppo, quindi non credo abbiano interesse a farlo sparire.
Se mai dovesse capitare mi adeguerò.
Yopic non lo conoscevo, sembra interessante. :)
In realtà il problema è che Flickr non credo sia redditizio. L'account pro non lo usa praticamente nessuno, i servizi di vendita e stampa delle fotografie (anche fotoalbum) non mi paiono utilizzatissimi e nel frattempo la concorrenza è diventata spietata.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Yopic non lo conoscevo, sembra interessante. :)
In realtà il problema è che Flickr non credo sia redditizio. L'account pro non lo usa praticamente nessuno, i servizi di vendita e stampa delle fotografie (anche fotoalbum) non mi paiono utilizzatissimi e nel frattempo la concorrenza è diventata spietata.
Se non hai l'account pro vengono visualizzate le pubblicità, è li che fanno i grossi guadagni.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
In realtà il problema è che Flickr non credo sia redditizio. L'account pro non lo usa praticamente nessuno, i servizi di vendita e stampa delle fotografie (anche fotoalbum) non mi paiono utilizzatissimi e nel frattempo la concorrenza è diventata spietata.
si ma resta il servizio di photosharing (anche a livello professionale) più utilizzato al mondo.
indi per cui, se proprio proprio non rende, faranno in modo che diventi redditizio ... stento a credere che lo chiudano
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Per il momento uso Flickr,e qualche gruppo su fb,però mi sono un pò stufata...vorrei uno spazio tutto mio,che posso dividere con chi voglio io,e ho pensato a farmi un blog...Non è che mi sono montata la testa,ansi l'incontrario..:)..
Ho trovato WIX ...una piattaforma gratuita.Qualcuno la conosce?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Per il momento uso Flickr,e qualche gruppo su fb,però mi sono un pò stufata...vorrei uno spazio tutto mio,che posso dividere con chi voglio io,e ho pensato a farmi un blog...Non è che mi sono montata la testa,ansi l'incontrario..:)..
Ho trovato WIX ...una piattaforma gratuita.Qualcuno la conosce?
Secondo me se non hai voglia di sbatterti puoi fare un piano a pagamento su 500px, con 25 euro l'anno sei a posto.
Se vuoi proprio un tuo indirizzo web allora compri un hosting a pagamento, con 40-50 euro l'anno te la cavi

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Pier

Maestro
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
190
Sesso
Maschio
Per il momento uso Flickr,e qualche gruppo su fb,però mi sono un pò stufata...vorrei uno spazio tutto mio,che posso dividere con chi voglio io,e ho pensato a farmi un blog...Non è che mi sono montata la testa,ansi l'incontrario..:)..
Ho trovato WIX ...una piattaforma gratuita.Qualcuno la conosce?
se io fossi in te prenderei un dominio che su aruba lo paghi circa 20€ l'anno (ora c'è in offerta a 14,99€) e creerei il portfoglio con lightroom se non vuoi cimentarti o farti creare un sito (se no sempre su aruba c'è la versione con wordpress già installato).

ma se vuoi evitare tutti sti sbattimenti (come diceva @Doxaliber) ti abboni a 500px (25 dollari lanno, poco più di 22 euro per la versione plus o 75 dollari, poco più di 67 euro, l'anno per la versione awesome). tra le due a parte i 3 tera di spazio che ti permettono di fare il backup delle 2 foto la awesome offre in più la possibilita di crearti le pagine per il tuo portfolio personale.

io te lo dico, manutenere un sito, aggiornarlo ecc.. ecc.. è una vera rogna :p
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
se io fossi in te prenderei un dominio che su aruba lo paghi circa 20€ l'anno (ora c'è in offerta a 14,99€) e creerei il portfoglio con lightroom se non vuoi cimentarti o farti creare un sito (se no sempre su aruba c'è la versione con wordpress già installato).

ma se vuoi evitare tutti sti sbattimenti (come diceva @Doxaliber) ti abboni a 500px (25 dollari lanno, poco più di 22 euro per la versione plus o 75 dollari, poco più di 67 euro, l'anno per la versione awesome). tra le due a parte i 3 tera di spazio che ti permettono di fare il backup delle 2 foto la awesome offre in più la possibilita di crearti le pagine per il tuo portfolio personale.

io te lo dico, manutenere un sito, aggiornarlo ecc.. ecc.. è una vera rogna :p
Senza contare che devi fare doppie operazioni di upload, una per il sito e l'altra per eventuali siti come 500px. Se non hai esperienza e voglia di starci dietro meglio 500px, nella versione awesome puoi pure collegarci il tuo dominio personale.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
AdBlock?

Io pubblico su Flickr e poi su Facebook per gli amici
Si può darsi in ufficio
Ma da casa faccio comunque fatica a trovare le pubblicità. Non metto in dubbio che ci siano ma se non le vedo vorrà dire che sono poco invasive
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Per il momento uso Flickr,e qualche gruppo su fb,però mi sono un pò stufata...vorrei uno spazio tutto mio,che posso dividere con chi voglio io,e ho pensato a farmi un blog...Non è che mi sono montata la testa,ansi l'incontrario..:)..
Ho trovato WIX ...una piattaforma gratuita.Qualcuno la conosce?
Dipende cosa vuoi fare.
Io ho un blog da 12 anni.
Un anno lo aggiorno quotidianamente, poi sto fermo per mesi, poi stravolgo tutto e lo rimetto in vita...e via discorrendo.

Il mio luogo di condivisione è e rimarrà Flickr.

Ti consiglio il blog solo nel caso in cui tu oltre a condividere le foto voglia scrivere dei pensieri, o segnarti dei link, ecc...

In caso contrario io userei solo piattaforme fatte ad hoc come Flickr 500px e così via.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Dipende cosa vuoi fare.
Io ho un blog da 12 anni.
Un anno lo aggiorno quotidianamente, poi sto fermo per mesi, poi stravolgo tutto e lo rimetto in vita...e via discorrendo.

Il mio luogo di condivisione è e rimarrà Flickr.

Ti consiglio il blog solo nel caso in cui tu oltre a condividere le foto voglia scrivere dei pensieri, o segnarti dei link, ecc...

In caso contrario io userei solo piattaforme fatte ad hoc come Flickr 500px e così via.
E un idea che mi è venuta da poco,e lo devo ancora sviluppare....sicuramente vorrei accompagnare le miei foto con dei pensieri,una specie di diario.....
Una sfida contro me stessa,perchè non so nemmeno se sarò capace di realizzarlo.....vedremo :)..
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Uso flickr e il forum di p2l...
un saluto
Mangi
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Bene, ora dico la mia, io ho un account su tutti, ma quelli che uso sempre sono Flickr e Eyeem.

Ritengo che le foto di migliore qualità siano su 500px, ma l'interfaccia da cellulare è pesante e scomoda. Eyeem mi piace per la possibilità di vendere le fotografie. Non spero certo di diventare ricco, ma siccome in famiglia il budget è sempre limitatissimo mi sono detto: se vendo una foto mi compro qualcosa, se non vendo niente va bene lo stesso. Pi ci sono le missioni, che possono essere uno stimolo in più per fotografare. Dopo un anno la foto ne ho venduta una (e vista la qualità delle mie foto non ci avrei sperato) e ho usato i (pochi) soldi per comprarmi il cavalletto. Senza lo avrei comprato lo stesso magari, ma a forza di rimandi era passato un anno e ancora non l'avevo.

Flickr per me rimane il migliore per molti, ti da più libertà, condividere le foto è facile, è integrato bene con IFTTT, puoi scaricarti le foto e quindi usarlo come sistema di backup. Ma credo che il suo futuro non sia raggiante.

Il migliore come qualità fotografica secondo me è 500px. La qualità media è molto alta. Un giorno potrei decidere di trasferirmi lì e pagare un account che non mi dia limiti di upload e spazio.
 
Alto