Soft box casalingo!!

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi..era un paio di giorni che volevo fare qualcosa e oggi ho costruito un mini soft box x le nostre piccoline....lo schema e l idea sono state prese su internet..ma io vi spieghero' passo passo come realizzarla e i problemi che ho incontrato...inizio subito con il dirvi che ho speso solo 0.69 centesimi :).. è un progetto abbastanza casalingo...non è un gran che lo so.. ma fa la sua porca figura...:).I materiali usati sono: forbici,penna,righello,coperchio della cuki, e carta forno...e 3 ore di tempo!!vi posto anke lo schema che ho usato.. ps: le misure sono indicative(in base al vostro flash.. io con il metz 50 af gli 80.00 mm sn un po' larghi forse fare 70.00 sarebbe meglio poi vedete voi....provate prima su un foglio A4 e per ogni parete del soft box rifate sempre le misure senza ricalcare il campione!!!(non fate caso alle foto sono fatte di fretta)..ah un altra cosa... le diagonali devono essere sempre uguali qualsiasi misura decidiate di fare....
schema soft box.jpg Cartoncino cromato dimensioni tipo A6:

Uploaded with ImageShack.us
State attenti a come prendete le misure.. è facile sbagliare io ho preso riferimento solo alle larghezze che appoggiano sul flash..quelle linee all esterno sono le alette x comporlo..

Uploaded with ImageShack.us
Una volta fatti i progetti è ora di tagliarli....sempre con precisione...

Uploaded with ImageShack.us
Una volta tagliati si vanno a piegare le alette ( le ho fatte da 1 cm)

Uploaded with ImageShack.us
Qui viene il bello :il montaggio... ragazzi ho perso 40 minuti per attaccarlo!!tutte le alette (tranne quelle che appoggiano sul flash) vanno spillate....attenzione il bello è proprio qui...dovete cercare di modellarlo x bene e cercare di non rovinare le alette dove poi andremo ad attaccare la carta forno...

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Passata la vostra mezz ora di montaggio andate a spillare la carta forno nelle alette esterne.......(io ho messo questa per prova...)

Uploaded with ImageShack.us
Un altra foto:

Uploaded with ImageShack.us
Finjalmete il nostro Mini soft box supercasalingo è finito... ecco la foto scattata senza soft box (notate il colore del divan0) non ho ritoccato niente nelle foto...

Uploaded with ImageShack.us
Con il soft box

Uploaded with ImageShack.us
Ragazzi spero di essere stato utile.... cercate di migliorarlo io l ho fatto in fretta....Forse ne faro' uno di alta qualita'..quindi aspettatevi un altro bel post...ma nel frattempo usate questo auhauhauhau ciao ragaaa..
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Se posso aggiungerei un consiglio, sia per il tuo prossimo lavoro del genere, sia per chi lo volesse fare, per esperienza e dopo svariate prove, il mio consiglio è quello di non lasciare l'interno del soft box cosi liscio, anche quando si mette la carta stagnola, più è stropicciata e meglio è, infatti i raggi luminosi del flash devono rimbalzare il più possibile all'interno del cono, per dare una maggior diffusione alla luce (basta guardare quelli Pro, che sono molto ruvidi all'interno) ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
. dai xro' non è venuto malaccio:)
no no assolutamente, sapessi quanti scaffali cuki nei supermercati ho "svaligiato" :D, e proprio per questo che alla fine ho capito che bisognava fare delle piccole modifiche :), di quel tipo ne avrò fatti almeno 3 o 4 prima di arrivare a dei risultati che mi piacessero, e poi sono passato a realizzazioni più complesse, ma sicuramente è una buona base di partenza, e poi se lo vuoi fare più PRO :), invece della spillatrice taglia a filo e uniscili con del nastro americano, (cosi da non avere alette all'esterno), dipingi tutto di nero l'esterno e vedrai che risultato ;)

dimenticavo ... se hai un paralume da abat-jour da buttare ti faccio vedere cosa farci ....
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bravo, complimenti per l'iniziativa, per l'impegno e anche per la riuscita!:yes:
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
grazie raga...cmq wolf il prossimo progetto infattisara fatto con un paralume!!!!:) era gia nei miei pensieri..ma questo l ho fatto x un lavoro low cost!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie per aver condiviso la guida, in effetti è davvero semplice, però io guardando e riguargando le foto con e senza softbox vedo pochissime differenze..Puoi fare una foto con e senza di qualcosa di più vicino, magari con un ombra sola. Tipo la pallina di Nomed dell'ultimo video così si vedono subito le differenze
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ok fearless...cmq la differenza si nota nel file nef...stasera con filosofo abbiamo notato che caricando le foto con imageshack le foto vengono mosse!!! le foto delle sue makkine per esempio nel file nef sono perfettamente a fuoco!!!scusate per l OT ..
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
mosse ?? questa mi giunge nuova, come fa a venire mossa durante un trasferimento di byte ?
per scrupolo sono andato a vedere perchè era da parecchio che non usavo imageshack, e su 5 foto caricate di tutte le risoluzioni di mosso non ne ho visto, sicuri che sia cosi ?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
ah .. ok , perchè sono due cose diverse, ma anche in questo caso non si tratta di un fuori fuoco "normale", ma solo una caduta di qualità che colpisce i contorni degli oggetti in foto, dovuto ad un qualche algoritmo di compressione, a volte capita di dover fare delle cose che sembrano assurde, ma sai che con l'elettronica non bisogna stupirsi di nulla, può capitare che un determinato formato produca degli artefatti, allora si sceglie per logica quello con minor compressione, invece ci si accorge che (contrariamente al buon senso e alla logica) bisogna fare il contrario, misteri ...
se hai voglia prova a darmi i parametri delle foto e come li hai uploadati, cosi faccio delle prove (misure della foto originale e misura di ridimensionamento)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Grazie mille per la guida ma, mi associo a roberto dicendo che di differenze tra le due foto non ne vedo, ma forse il soggetto scelto e la tipologia di foto non rendo giustizia al softbox. cerca di scegliere qualcosa che accentui il più possibile le differenze!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ah .. ok , perchè sono due cose diverse, ma anche in questo caso non si tratta di un fuori fuoco "normale", ma solo una caduta di qualità che colpisce i contorni degli oggetti in foto, dovuto ad un qualche algoritmo di compressione, a volte capita di dover fare delle cose che sembrano assurde, ma sai che con l'elettronica non bisogna stupirsi di nulla, può capitare che un determinato formato produca degli artefatti, allora si sceglie per logica quello con minor compressione, invece ci si accorge che (contrariamente al buon senso e alla logica) bisogna fare il contrario, misteri ...
se hai voglia prova a darmi i parametri delle foto e come li hai uploadati, cosi faccio delle prove (misure della foto originale e misura di ridimensionamento)
Come prima o poi questa storia degli algoritmi di conversione, e dei profili colore, quando si hostano le foto su internet la dobbiamo affrontare. Anche Michele Amoruso sta uscendo pazzo dietro a flickr che gli pompa i neri. Io ho notato al contrario che i bordi una volta fatto migliora contrasto in photoshop, sul pc si vedono in un modo e su flickr in un altro
 
Alto