Soft box mini

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
direi ke è molto meglio del mio :) lo ammetto.....:)
no, non è meglio, è diverso, infatti serve solo per distanze moto ravvicinate, è molto piccolo, soprattutto per i primo piani e non molto larghi ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
perchè non hai visto i primi prototipi .... :giggle: fatti anche con i contenitori di burro o philadelfia :facepalm:
 
K

kaarot

Ospite
wolf come sempre sei un genio, ma il marchio lo cambierei, ce ne vuole uno più personalizzato.
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ne voglio assolutamente uno anche io!!! :D

L'unica cosa è che non ho in casa il foglio di plastica traslucida, sicché (almeno provvisoriamente) utilizzerei un foglio di carta di quelli per ricalcare le cartine dagli atlanti geografici, per intendersi :p
Solo che è molto fine e per renderlo più resistente vorrei provare ad applicargli sopra un foglio adesivo trasparente, ma lucido. Secondo voi è adatto oppure dà problemi? mi conviene piuttosto ripiegarlo più volte e starci parecchio attento? :)
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Rettifico: ho trovato il foglio di plastica e l'ho messo doppio perché mi sembrava che una volta sola filtrasse poco, e nella prova che ho fatto sono soddisfattissimo dell'ammorbidimento delle ombre e della diminuzione dei riflessi... insomma: FUNZIONA! :pazzo:
Considerando anche il fattore difficoltà per il fatto che questo softbox l'ho fatto per il flash integrato (altrimenti inutilizzabile IMHO) e ho avuto problemi tecnici per l'aggancio e la stabilità... Risolti insieme a babbo, un veterano del fai da te :bleh:

Grazie per il pdf, un'utilissima guida :corna:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ripesco questo topic per chiedervi...MA DOVE CAVOLO LA TROVO LA PLASTICA OPALINA?!
Oggi ho girato per brico ma mica l'ho trovata!
Ho chiesto al banco informazioni e il tizio non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando! :bash:
mi piaceva questo progettino perché rimane più rigido rispetto al farlo con cartoncino...ma sti fogli di plastica opalina io non so dove pescarli! non so nemmeno di solito per cosa vengano usati...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
quella che avevo usato io in realtà era una plastica che veniva usata come "sottomano" per le scrivanie, trovata anche poco tempo fa al Lidl per 2 € in misura 50x60
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Plastica opalina trovata da Leroy Merlin a €2,80, il foglio è 70x50 spesso 1mm... il nome del prodotto lì è "PP Compatto incolore".
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Scusate se ripesco questo fai da te.
Dite che per esempio al
Self trovo tutti questi oggetti?
Il nastro che usi all'interno e quello nero dove posso trovarli?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ciao Fabio, il nastro adesivo di alluminio che ho usato all'interno si trova facilmente al brico, mentre quello nero un pò meno, è nastro Gaffa cinematografico (è particolare perchè la colla non rovina le superfici delle attrezzature), rimanenze di lavorazioni sui vari set ... (e tra l'altro costa una cifra .... 30-40 € a rotolo) però si può sostituire facilmente con qualsiasi tipo di nastro adesivo (sconsiglio quello da elettricista perchè con il calore si dilata e lascia tutto un appicicaticcio che non va bene), un qualsiasi nastro telato nero va comunque bene.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
E quella plastica dove posso trovarla? Senno cosa posso usare come sostituta anche eventualmente per softbox piu' grandi . La carta da forno?
Ah ultima question :) gli stativi per i soft box riesco a costruirmeli?
 
Alto