Softbox bank: quali lampade usare?

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Vorrei mettermi a lavorare su un poccolo progetto....che poi tanto piccolo non è: l'idea è quella di realizzare un softbox bank da studio di almeno 120x60 da usare come singolo punto luce per dei ritratti.
Non voglio assilarvi con diecimila domande, quindi parto da ciò che mi preoccupa di più....ovvero... che tipo di lampade posso essere utilizzate e a quanti wath dovranno essere??
economicamente parlando ovviamente!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Vorrei mettermi a lavorare su un poccolo progetto....che poi tanto piccolo non è: l'idea è quella di realizzare un softbox bank da studio di almeno 120x60 da usare come singolo punto luce per dei ritratti.
Non voglio assilarvi con diecimila domande, quindi parto da ciò che mi preoccupa di più....ovvero... che tipo di lampade posso essere utilizzate e a quanti wath dovranno essere??
economicamente parlando ovviamente!
guarda, potrei consigliarti questo progetto...parecchio interessante e dal costo non credo esagerato....
avessi io tutto quello spazio l'avrei già fatto !!!
credo che la luce che fa e la resa sia stupenda...molto meglio di molto attrezzature da studio di vari professionisti ....:
http://www.diyphotography.net/portable-kino-flo-setup-for-taking-head-shots?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+Diyphotographynet+(DIYPhotography.net+-+Photography+and+Studio+Lighting)&utm_content=Google+Reader
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
guarda, potrei consigliarti questo progetto...parecchio interessante e dal costo non credo esagerato....
avessi io tutto quello spazio l'avrei già fatto !!!
credo che la luce che fa e la resa sia stupenda...molto meglio di molto attrezzature da studio di vari professionisti ....:
http://www.diyphotography.net/portable-kino-flo-setup-for-taking-head-shots?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed: Diyphotographynet (DIYPhotography.net - Photography and Studio Lighting)&utm_content=Google Reader
Interessante !!!!
Ma c'è solo sto video o hai qualche articolo dove fa vedere le varie fasi di costruzione ?!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Interessante !!!!
Ma c'è solo sto video o hai qualche articolo dove fa vedere le varie fasi di costruzione ?!
non ho approfondito, ma forse qualcosa in più la si può trovare !!!
comunque tengo a precisare che questo progegtto faidate si ispira a degli oggetti davvero esistenti che appunto hanno queste dimensioni e questa forma....piccolo problema..." originali " sti cosi costano l'ira di dio...ecco un esempio di listino prezzi per l'italia...la cosa più piccolina costa un botto....http://www.brainemo.com/listini/kinoflo_listino_10.pdf
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
non ho approfondito, ma forse qualcosa in più la si può trovare !!!
comunque tengo a precisare che questo progegtto faidate si ispira a degli oggetti davvero esistenti che appunto hanno queste dimensioni e questa forma....piccolo problema..." originali " sti cosi costano l'ira di dio...ecco un esempio di listino prezzi per l'italia...la cosa più piccolina costa un botto....http://www.brainemo.com/listini/kinoflo_listino_10.pdf
Ho letto i commenti del video precedente !!
:D
eehhehehe
Il prezzo è irrisorio a confronto a quelli originali !
:p
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
guarda, potrei consigliarti questo progetto...parecchio interessante e dal costo non credo esagerato....
avessi io tutto quello spazio l'avrei già fatto !!!
credo che la luce che fa e la resa sia stupenda...molto meglio di molto attrezzature da studio di vari professionisti ....:
http://www.diyphotography.net/portable-kino-flo-setup-for-taking-head-shots?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed: Diyphotographynet (DIYPhotography.net - Photography and Studio Lighting)&utm_content=Google Reader
Una cosa del genere mi sembra mooolto facile da realizzare.....ho anche lampade al neon e porta lampade gratis volendo.
Dovrei inventarmi qualcosa solo per le aste e i sostegni ma sembra un bun sistema! :)

Grazie Giorgio!! ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Una cosa del genere mi sembra mooolto facile da realizzare.....ho anche lampade al neon e porta lampade gratis volendo.
Dovrei inventarmi qualcosa solo per le aste e i sostegni ma sembra un bun sistema! :)

Grazie Giorgio!! ;)
Esatto...mi sembra quella pa parte piu complicata....posta le tue idee !!
:)
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Esatto...mi sembra quella pa parte piu complicata....posta le tue idee !!
:)
ma nemmeno più di tanto! alla fine lui utilizza una semplice base di compensato per applicare le 4 lampade al neon e unsa delle semplici aste dove li fissa in qualche modo....di questo sistema l'unica cosa che potrebbe preoccupare è il peso che potrebbe rivelarsi scomodo da portare in giro.

E' anche molto probabile che si possa evitare di usare le aste per le colonne laterali. Visto la possibilita di usare neon da 1,5mt ciraca sarà sufficiente un piedistallo di 40/50cm per illuminare tutto il soggetto....dovrò sperimentare!!
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Ecco un aiutino!! nello scorrere il la discussione dopo il video ecco che compare un link con lo schema di questo impianto: di sicuro mi renderà il lavoro più facile!!

http://www.tristanshea.com/blog/2012/06/09/diagram-diy-headshot-lighting-bts/

Vedendo lo schema si riesce già a capire che tipo di neon usare ovvero i T8 a 6500K....non viene specificata la potenza ma penso vadano bene quelli da 58w
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Alto