Softbox con faretti da 400W

C

cottic

Ospite
Salve a tutti, di seguito le foto dei faretti "modificati" a mò di softbox.....non è una novità lo so, la cosa diversa (e comoda) per me è il metodo di fissaggio: c'è chi li tiene con le mollette da panni, chi con lo scotch sulla scopa e chi si rompe, li abbandona e non li usa più....montandoli sulle pinze da fai da te il risultato è garantito;)
Così sono molto pratici e versatili anche per altri tipi di illuminazioni:
IMG_2175.JPG

basta forare la pinza e fissarci il faretto con un perno!
E ancora, riguardo al "diffusore": con vaschette cuki, carta forno e qualche pinzetta da cartoleria si ottiene un discreto diffusore....e sono d'accordo, neanche stavolta ho scoperto l' acqua calda! :)
si però le pinzette sono la novità:eek:: con le pinze è possibile modificare di volta in volta l' intensità del diffusore, (togliendo o addirittura sovrapponendo più fogli di cartaforno) o anche emulare l' effetto "gelatina" aggiungendo fogli plastificati colorati (io li ricavo da quella sorta di cartelline di plastica recuperate sempre in cartoleria):
IMG_2177.JPG


E qui di seguito il set montato e pronto all' uso nel caos totale del mio box:D
IMG_2178.JPG

Che ve ne pare?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Niente male direi...la spesa? E la resa?;)
 
C

cottic

Ospite
Ciao Zero la spesa:
faretti alogeni da 400W (non di meno): 6€ x2
vaschette cuki: boh diciamo 1,50€
carta forno (rotolo): 1,60€
set da 4 pinze in offerta: 6€
TOT: 21,10€

per la resa:
al momento con quel set ho solo questa (tralaltro già postata in un altro topic che non ricordo):

Northwave booth di cottice, su Flickr
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottimo!:yes:
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
cottic posso chiederti una cortesia??potresti farti un ritratto con queste luci e con queste impostazioni?? 1/125 f 8 iso 200...grazie!!voglio vedere una cosa!!
 
C

cottic

Ospite
...e divertente da realizzare...
manca il limbo nel tuo set per lo still life
C'è c'è, solo che nella foto era a "riposo":p
Semplice, funzionale, economico ma sopratutto.....RENDE!! Bravo, ottimo lavoro!!
;)
cottic posso chiederti una cortesia??potresti farti un ritratto con queste luci e con queste impostazioni?? 1/125 f 8 iso 200...grazie!!voglio vedere una cosa!!
Cioè, proprio....over the limit? OK, ti accontento subito:
Questo è il set: i fari erano veramente molto molto vicini al volto; la luce principale era in alto alla sinistra del soggetto a poco più di una spanna di mano di distanza dalla testa.....nà lampada abbronzante!:aehm: , l' altro faro a mò di fill light era a destra altezza volto a compensare eventuali ombre:
set.JPG
Questo è il primo scatto senza alcuna PP (eccetto bilanciamento bianco) e senza alcuna altra luce esterna:

E questo è un secondo scatto con fondo nero:

In tutti e due gli scatti ho mantenuto l' esposizione da te richiestami;)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
...e divertente da realizzare...

C'è c'è, solo che nella foto era a "riposo":p

;)

Cioè, proprio....over the limit? OK, ti accontento subito:
Questo è il set: i fari erano veramente molto molto vicini al volto; la luce principale era in alto alla sinistra del soggetto a poco più di una spanna di mano di distanza dalla testa.....nà lampada abbronzante!:aehm: , l' altro faro a mò di fill light era a destra altezza volto a compensare eventuali ombre:
Vedi l'allegato 7146
Questo è il primo scatto senza alcuna PP (eccetto bilanciamento bianco) e senza alcuna altra luce esterna:
E questo è un secondo scatto con fondo nero:
In tutti e due gli scatti ho mantenuto l' esposizione da te richiestami;)
ehm gli scatti dove sono :)??????
 
C

cottic

Ospite
nooooooo non in MP, anche io sono interessata!!!
prova a caricarli su un sito di host magari....
No, contro la moderatrice non mi permetterei mai di disubidire...mai!:frusta:
Risolto il problema
PS: data l' indecenza dello scatto (per qualità e per soggetto), comprendi le mie remore a pubblicarlo sul mio profilo Flickr...:cool:
PS2: notare l' occhietto lucido e quasi piangente...dal freddo glaciale del box dopo i primi 3-4 scatti i faretti da 400W a quella distanza cominciavano a farsi sentire:aehm: ...
Zaccaino: illuminaci sul test...me lo merito:birra:
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
No, contro la moderatrice non mi permetterei mai di disubidire...mai!:frusta:
Risolto il problema
PS: data l' indecenza dello scatto (per qualità e per soggetto), comprendi le mie remore a pubblicarlo sul mio profilo Flickr...:cool:
PS2: notare l' occhietto lucido e quasi piangente...dal freddo glaciale del box dopo i primi 3-4 scatti i faretti da 400W a quella distanza cominciavano a farsi sentire:aehm: ...
Zaccaino: illuminaci sul test...me lo merito:birra:
si anche io voglio sapere cosa voleva ricavare da questo test
 
C

cottic

Ospite
Di nulla Zac! Certo la resa nello still life è nettamente superiore, ma volendo te li sfrutti anche per altre applicazioni...le pinze nell' autoritratto sono state fondamentali! non avendo un fascio di diffusione molto ampio la regolazione delle altezze dei faretti lungo gli stativi è stata molto fine, ma comunque sono riuscito a riempire le zone d' ombra non desiderate!
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Salve a tutti, di seguito le foto dei faretti "modificati" a mò di softbox.....non è una novità lo so, la cosa diversa (e comoda) per me è il metodo di fissaggio: c'è chi li tiene con le mollette da panni, chi con lo scotch sulla scopa e chi si rompe, li abbandona e non li usa più....montandoli sulle pinze da fai da te il risultato è garantito;)
Così sono molto pratici e versatili anche per altri tipi di illuminazioni:
Vedi l'allegato 7086

basta forare la pinza e fissarci il faretto con un perno!
E ancora, riguardo al "diffusore": con vaschette cuki, carta forno e qualche pinzetta da cartoleria si ottiene un discreto diffusore....e sono d'accordo, neanche stavolta ho scoperto l' acqua calda! :)
si però le pinzette sono la novità:eek:: con le pinze è possibile modificare di volta in volta l' intensità del diffusore, (togliendo o addirittura sovrapponendo più fogli di cartaforno) o anche emulare l' effetto "gelatina" aggiungendo fogli plastificati colorati (io li ricavo da quella sorta di cartelline di plastica recuperate sempre in cartoleria):
Vedi l'allegato 7095


E qui di seguito il set montato e pronto all' uso nel caos totale del mio box:D
Vedi l'allegato 7096

Che ve ne pare?
Sono in procinto di copiarti spudoratamente l'idea..ho pure (giuro che è stato un caso) lo stesso modello di pinze.. :)
 
Alto