Softbox DIY [DEFINITIVO]

M

MirkoW

Ospite


Ciao amici di PL2 sono riuscito a costruirmi un semplice ma pratico softbox e dato che, tutti VOI in qualche modo mi avete dato suggerimenti e dritte su come scattare una foto, voglio dare anche io un piccolo contributo :D
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Bravo... ma servono quei cosi così piccoli?
Io ne avevo uno e usarlo o no era uguale, sempre ombre dure.
 
M

MirkoW

Ospite
Bravo... ma servono quei cosi così piccoli?
Io ne avevo uno e usarlo o no era uguale, sempre ombre dure.
Effettivamente la differenza non è molta, verso la fine del video ci sono foto messe a paragone, ma alla fine ho speso poco più di 3 euro e mi sono anche divertito per costruirmi questo softbox, spendere 50-100 euro per qualcosa del genere a meno che non hai cosi tanti soldi che puoi farne ciò che ti pare non mi sembra un grande affare, con un ombrello il risultato è ovviamente tutt'altra cosa.
 

razor87

Esperto
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
86
Località
Catania
Sesso
Maschio
ma che tessuto usi?
perchè io ne ho fatto uno del genere per il flash pop up, ed ho usato la carta forno. La foto migliora davvero tanto, però volevo provare anche con altro
comunque per rendere ancora di più, rivesti l'interno del softbox con la carta d'alluminio, però non la stendere, cerca di metterla più increspata possibile..in modo che la luci rimbalzi il più possibile

è un consiglio che ha dato qualcuno in un altro post e per me ha funzionato
 
M

MirkoW

Ospite
ma che tessuto usi?
perchè io ne ho fatto uno del genere per il flash pop up, ed ho usato la carta forno. La foto migliora davvero tanto, però volevo provare anche con altro
comunque per rendere ancora di più, rivesti l'interno del softbox con la carta d'alluminio, però non la stendere, cerca di metterla più increspata possibile..in modo che la luci rimbalzi il più possibile

è un consiglio che ha dato qualcuno in un altro post e per me ha funzionato
Non ricordo il nome del tessuto, me l ha consigliata il sarto stesso, anch'egli appassionato di fotografia, avevo pensato fin dall inizio di mettere la carta alluminio ma poi ne sono scordato, ma dato che il softbox che ho fatto è apribile provvederò subito :D
Ps: devo provare anche io con la carta forno!
 

razor87

Esperto
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
86
Località
Catania
Sesso
Maschio
se ti capita di ripassarci me lo fai sapere:D
in giro ho letto che è un tessuto in nylon bianco traslucido, ma ho trovato anche una guida che dice che il plexigliass opalino è 3 volte meglio dei tessuti usati nei softbox....sarà vero?
 
W

WelenScos

Ospite
qualche altro "brico anonimo" (nel senso che non sono catene di distribuzione molto grandi), poi sono l'incubo di alcune ferramenta, infatti quando entra un cliente "normale" gli chiedono "che cosa le serve ? ", quando entro io mi chiedono "cosa caspita devi fare questa volta ? "










-----------------------------------------
Studio Lighting digital camera flash light softbox
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Bel colpo Mirko!! grazie della condivisione! :applauso:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ci sono un paio di cose che mi lasciano un pò perplesso, le dimensioni le hai decise tu cosi oppure hai trovato qualche template in rete ? perchè lo trovo molto stretto e lungo, se si sposta la parabola dello zoom del flash perdi mezza potenza come minimo, così sembra quasi uno snoot, poi il suggerimento della stagnola stropicciata è giustissimo, ma mi raccomando solo leggermente stropicciata, non appallottolata .... :D

se ti capita di ripassarci me lo fai sapere:D
in giro ho letto che è un tessuto in nylon bianco traslucido, ma ho trovato anche una guida che dice che il plexigliass opalino è 3 volte meglio dei tessuti usati nei softbox....sarà vero?
in realtà quello che andrebbe meglio sarebbe un foglio di "frost" ma come ho suggerito in altro post a linda, anche il tessuto di un portabiancheria dell'ikea fa il suo dovere

qualche altro "brico anonimo" (nel senso che non sono catene di distribuzione molto grandi), poi sono l'incubo di alcune ferramenta, infatti quando entra un cliente "normale" gli chiedono "che cosa le serve ? ", quando entro io mi chiedono "cosa caspita devi fare questa volta ? "
ah ah ah questa frase la riconosco ..... ah si l'ho detta io .... :bleh:
 

Dipalmale

Maestro
Registrato
14 Febbraio 2012
Messaggi
218
Sesso
Maschio
ma che tessuto usi?
rivesti l'interno del softbox con la carta d'alluminio, però non la stendere, cerca di metterla più increspata possibile..in modo che la luci rimbalzi il più possibile

è un consiglio che ha dato qualcuno in un altro post e per me ha funzionato
Una domanda, come attaccate la stagnola sul cartone? con la colla normale non tiene e lo scotch non mi convince..
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Non lo fa più vedere...mi dice che contiene contenuti UMG...sai e\o puoi risolvere ?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
mirko Il video è stato bloccato per problemi "musicali" la UMG = Universal Music Group ha chiesto di bloccare perchè probabilmente il brano musicale che hai inserito è di loro proprietà, prova a rimetterlo muto ....
 
M

MirkoW

Ospite
Ci sono un paio di cose che mi lasciano un pò perplesso, le dimensioni le hai decise tu cosi oppure hai trovato qualche template in rete ? perchè lo trovo molto stretto e lungo, se si sposta la parabola dello zoom del flash perdi mezza potenza come minimo, così sembra quasi uno snoot, poi il suggerimento della stagnola stropicciata è giustissimo, ma mi raccomando solo leggermente stropicciata, non appallottolata .... :D


in realtà quello che andrebbe meglio sarebbe un foglio di "frost" ma come ho suggerito in altro post a linda, anche il tessuto di un portabiancheria dell'ikea fa il suo dovere


ah ah ah questa frase la riconosco ..... ah si l'ho detta io .... :bleh:
Le dimensioni sono secondo lo schema (link nella descrizione del video su utube), ovviamente puoi sempre farlo piu grande volendo!!!
 
M

MirkoW

Ospite
Ho appena visto che il video è stato censurato in qualcosa come 245 paesi, pultroppo non ho più il proggetto di movie maker... quindi non so proprio come fare... se qualcuno ha qualche idea è ben gradita!
 
Alto