Softbox fatto in casa

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Ho costruito un softbox rudimentale in cartone rivestito con alluminio, con portalampada al centro. Purtroppo la luce che sono riuscito a ricavare è davvero fioca. Secondo voi una lampada di quale potenza posso usare per ottenere un'illuminazione degna senza dare fuoco a tutto?

Per farvi capire, l'idea di base è questa


con qualche miglioria apportata dal sottoscritto ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Come ho spesso detto e ripetuto, la stagnola NON deve essere spianata come nel video, ma stropicciata il più possibile, (il suo potere riflettente aumenta di parecchio) non per nulla le case tipo la Lee Filter producono una carta argentata bugnata con diverse tipologie di "gobbe", altra cosa non attaccherei il nastro sulla stagnola ... cosi la struttura non è solida (visto che il cartone è attaccato solo in parte) poi invece di una lampadina equivalente a 100 W circa io ne ho prese 2 da 120 W che sono equivalenti a 600 W ..... queste http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/gli-spacchettamenti-di-p2l.1981/page-261#post-251595
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Come ho spesso detto e ripetuto, la stagnola NON deve essere spianata come nel video, ma stropicciata il più possibile, (il suo potere riflettente aumenta di parecchio) non per nulla le case tipo la Lee Filter producono una carta argentata bugnata con diverse tipologie di "gobbe", altra cosa non attaccherei il nastro sulla stagnola ... cosi la struttura non è solida (visto che il cartone è attaccato solo in parte) poi invece di una lampadina equivalente a 100 W circa io ne ho prese 2 da 120 W che sono equivalenti a 600 W ..... queste http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/gli-spacchettamenti-di-p2l.1981/page-261#post-251595
Quindi per far entrare due lampadine hai dovuto creare una base mooolto più ampia immagino. E comunque, non genera una temperatura esagerata? Non si rischia di dare fuoco a tutto?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Quindi per far entrare due lampadine hai dovuto creare una base mooolto più ampia immagino. E comunque, non genera una temperatura esagerata? Non si rischia di dare fuoco a tutto?
beh .... no, innanzi tutto non le metto insieme, poi comunque la temperatura delle risparmio energetico non diventa mai critica ...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
beh .... no, innanzi tutto non le metto insieme, poi comunque la temperatura delle risparmio energetico non diventa mai critica ...
Forse allora tu l'hai costruito in modo tale che il fascio di luce sia più concentrato, perché a me illuminano veramente poco. Devo provare a rivestire di stagnola accartocciata e vedere quanta differenza c'è...tralaltro vorrei chiederti: queste lampade a risparmio energetico a 120 w dov'è che le hai prese e quanto le hai pagate?? Qui vedo cifre sui 50 euro!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Diciamo che si potrebbero fare in molti modi, uno di questi è un softbox fatto con una tenda giocattolo per bimbi dell'ikea, poi ho fatto anche una sorta di "paravento" portatile (a breve un piccolo tut nella sezione fai da te ... ;)) poco più grande delle lampade (che sono veramente grosse ), io le mie le ho pagate sui 30€ l'una da un import "china town" (qui a torino al mercato della zona di Porta Palazzo abbiamo quasi una China Town in piena regola .... ), ma ora in giro nei negozi di cineserie si trovano anche a 25€ (occhio solo alla temperatura di colore, le mie sono a 6400° K)
 
Alto