Softbox Test

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
scatto casalingo per testare il softbox 60x60 appena arrivato

_MG_7051.jpg di Andrea Averone, su Flickr

schema luci: yn568ex attraverso softbox a dx e yn468II senza modificatori per la rim light. tutto triggherato dai 3 622
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
bella! non mi piace la rim light cosi posizionata.. hai gestito anche bene i riflessi sulle lenti..ancora un po dura l ombra del naso
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
La rim andava più un alto vero? Gli occhiali come al solito mi hanno fatto impazzire però ho notato che é più facile gestirli con il softbox ;) dovevo usare anche il terzo flash per schiarire invece del pannellino

Tnx per il passaggio


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La rim andava più un alto vero? Gli occhiali come al solito mi hanno fatto impazzire però ho notato che é più facile gestirli con il softbox ;) dovevo usare anche il terzo flash per schiarire invece del pannellino

Tnx per il passaggio


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
be il pannellino ammorbidisce molto.. forse era lontano.. la rim a me piace piu alta..
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
La rim va alla stessa altezza della testa o più in alto? Si il pannellino lo tenevo io quindi era troppo lontano mi sa...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
guarda è un mondo al quale mi sono affacciato da poco.. però posso dirti che spesso mi è capitato di vedere la rim posizionata molto in alto puntando verso il soggetto.. il pannellino quando fai ritratti stretti puoi farlo tenere in mano alla modella
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Risultato più che buono, direi..:)
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Terrò a mente per la prossima volta

Tnx


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Main posizionata male come anche la rim :(

La main è troppo laterale, vedi lato sx della faccia in ombra... ok che c'è la ciocca di capelli ma sarebbe è rimasto davvero troppo buio. Inoltre si nota che è troppo laterale per via delle rughe di espressione, con la luce da quella posizione creano un'ombra netta e vengono marcate, se la luce fosse stata un po' più frontale avrebbe creato ombre meno nette ed avvolto meglio il volto. (quasi come una feathering light per schiarire il lato sx). L'occhio sx è anche rimasto in ombra per via di questa angolazione della luce.

La rim invece è troppo bassa, delinea correttamente la parte bassa della nuca ma quella superiore non viene minimamente illuminata e si impasta con lo sfondo. Se posizionata più lontana, o con una parabola più ampia, e più in altro avrebbe svolto correttamente la sua funzione di rim.

Inoltre si viene a delineare troppo la linea del mento, e questo non va bene nella ritrattistica femminile. Come accennato da altri qui sopra, sarebbe stato l'ideale un piccolo pannellino da far tenere alla modella. Io ad esempio ne uso due, se lo faccio tenere alla modella è uno piccolo da 60cm di diametro, se invece lo uso per scatti a mezzo busto ne uso uno da 110cm e lo attacco o ad uno stativo o lo posiziono obliquo su una sedia frontalmente alla modella. Il pannellino ammorbidisce le ombre sotto meno, naso e occhi. Indispensabile per questo tipo di ritrattistica.

L'esposizione del lato dx invece direi che è ok.

Tieni presente che l'ampiezza del cono di luce prodotto dal softbox è direzione e ristretta, quindi l'opposto di un ombrello traslucido o di un flash nudo. Il softbox è uno strumento per un forte controllo della luce, basta una minima variazione nel posizionamento per cambiare risultato.
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Main posizionata male come anche la rim :(

La main è troppo laterale, vedi lato sx della faccia in ombra... ok che c'è la ciocca di capelli ma sarebbe è rimasto davvero troppo buio. Inoltre si nota che è troppo laterale per via delle rughe di espressione, con la luce da quella posizione creano un'ombra netta e vengono marcate, se la luce fosse stata un po' più frontale avrebbe creato ombre meno nette ed avvolto meglio il volto. (quasi come una feathering light per schiarire il lato sx). L'occhio sx è anche rimasto in ombra per via di questa angolazione della luce.

La rim invece è troppo bassa, delinea correttamente la parte bassa della nuca ma quella superiore non viene minimamente illuminata e si impasta con lo sfondo. Se posizionata più lontana, o con una parabola più ampia, e più in altro avrebbe svolto correttamente la sua funzione di rim.

Inoltre si viene a delineare troppo la linea del mento, e questo non va bene nella ritrattistica femminile. Come accennato da altri qui sopra, sarebbe stato l'ideale un piccolo pannellino da far tenere alla modella. Io ad esempio ne uso due, se lo faccio tenere alla modella è uno piccolo da 60cm di diametro, se invece lo uso per scatti a mezzo busto ne uso uno da 110cm e lo attacco o ad uno stativo o lo posiziono obliquo su una sedia frontalmente alla modella. Il pannellino ammorbidisce le ombre sotto meno, naso e occhi. Indispensabile per questo tipo di ritrattistica.

L'esposizione del lato dx invece direi che è ok.

Tieni presente che l'ampiezza del cono di luce prodotto dal softbox è direzione e ristretta, quindi l'opposto di un ombrello traslucido o di un flash nudo. Il softbox è uno strumento per un forte controllo della luce, basta una minima variazione nel posizionamento per cambiare risultato.

Wow grazie mille sfrutterò questi ottimi consigli per una nuova foto appena la modella me ne darà l opportunità...

Comunque mi piace molto la qualità della luce prodotta dal softbox prima ne usavo uno molto artigianale con carta da forno come diffusore...

Devo solo imparare a gestirlo per bene ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 
Alto