Software Consigliati Per il Fotoritocco

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
In questo topic potete dare la vostra opinione sui software elencati in questo primo post. Nel caso che non ci sono e voi pensate che siano validi potete dare una vostra descrizione come sotto.
Poi sarà inserita in questo primo post. Così facendo avremmo una lista di tutti i software usati da noi utenti di PlayerDue Lighting.

__________________________________________________________________
Ogni utente dovrà scrivere del proprio programma in questo modo:

- Nome software
Descrizione del programma e valutazione personale.
Voto:
Prezzo:
Download:
__________________________________________________________________

- Photomatix Pro 3
Programma per creare foto in HDR, è un programma molto veloce semplice da usare occupa soltanto 4.45mb di spazio nell’hard disk e può essere un plugin di PhotoShop.

Voto: 8/10
Free Trial: http://www.hdrsoft.com/download.html
Scritta da: BughereIII
__________________________________________________________________

- PaintShop Photo Pro X3
Un’ottimo programma di editor video come PhotoShop. Questo programma è ottimo per correggere le abberrazioni cromatiche nelle foto controluce fatte da certi obbiettivi. 445mb.

Voto: 8/10
Feer trial: http://is.gd/9xEnYw
Scritta da: BughereIII
__________________________________________________________________

- Gimp
È open source (gratis) e risulta essere una valida alternativa a Photoshop!
È disponibile per tutti i SO ma ha le potenzialità del suo collega più famoso; in più, per gli incapaci come me, ci sono scaricabili gli script-fu per fare determinate cose in automatico (tipo aggiungere bordi, firme, vignettatura, watermark, fake HDR...). Uno dei lati negativi è per chi si trova alle prime armi siccome non è esattamente intuitivo!

Voto: 8/10
Open Source: http://gimpitalia.it/download/
Scritta da: linda
__________________________________________________________________

Gli script che ho scaricato e quelli con cui mi trovo meglio sono:
- Harry's vignetting => per la vignettatura
Download: http://registry.gimp.org/node/19615

- Fake HDR Effect/Fake HDR Effect Plus => per fare dei simil HDR
Download: http://is.gd/MoOwjr

- Double Border => per aggiungere una doppia cornice alle foto
Download: http://registry.gimp.org/node/4363

- Eg Copyright => per aggiungere una firma tipo watermark
Download: http://registry.gimp.org/node/109

Scritta da: linda
__________________________________________________________________

- Flare
È un'applicazione di effetti creativi per Mac ed è presente da alcuni giorni nella Top Charts dell'App Store. È un'applicazione che consiglio per chi non ha ancora imparato ad usare Photoshop, infatti sono presenti molti preset, ma si può fare anche tutto manualmente. Io di solito inizio con un preset e poi personalizzo.

Il costo non è molto alto per quello che offre e che al momento è 7,99€.

Voto: 9.5/10
Download:http://itunes.apple.com/it/app/flare/id419917767?mt=12
Scritta da: antoniousa11
__________________________________________________________________

- Colorsize
È un'applicazione sempre per Mac e anche se è una delle più scaricate, a me non mi ha soddisfatto. Questo software una volta aperta una foto la rende in B/N e dopo di ha a disposizione un pennello per colorare alcune parti della foto. Ad esempio di potrebbero mettere in risalto gli occhi. Ma il problema è che il pennello è troppo duro, non è presente un altro pennello per sfumare o per opacizzare. L'unica cosa positiva è il prezzo che è di soli 0,79€.

Per me è bocciata!

Voto: 4/10
Download:http://itunes.apple.com/it/app/colorize/id417312516?mt=12
Scritta da: antoniousa11
__________________________________________________________________

- Bracketeer HDR

La software house Panagea Software, ha da rilasciato Bracketeer HDR, un software in grado di sovrapporre immagini a diverse esposizioni, con il fine di ottenere un'unica immagine caratterizzata da un'illuminazione perfetta (HDR).
Bracketeer si basa sulla tecnologia open source offerta da Enfuse, una linea di comando che fonde insieme le varie esposizioni per ottenere una scena illuminata in modo uniforme.
In pratica quello che si paga con Bracketeer è la comodità di usare tramite un'interfaccia grafica, senza dubbio comoda per gli utilizzatori tradizionali, la potenza del software verboso con qualche opzione aggiuntiva. Enfuse non rimuove gli errori di allineamento, quindi bisognerà scattare le immagini in maniera precisa, con l'utilizzo inevitabile di un cavalletto e dell'autoscatto.
Bracketeer presenta tre finestre, la principale offre l'anteprima del lavoro, un'altra viene utilizzata per il trascinamento dei file o delle cartelle da processare in automatico, ed infine la finestra per le impostazioni di Enfuse, che se già lasciate di default offrono risultati eccellenti.
A differenza dei comuni software che eseguono il "tonemapping" su una immagine HDR, i risultati offerti da Enfuse (e quindi da Bracketeer) si presentano molto più equilibrati.
Mac OS X 10.6 è l'unico requisito per utilizzare Bracketeer 4, per le versioni precedenti di Mac OS X è possibile scaricare le versioni precedenti del software. Bracketeer costa appena 0,79€. È possibile effettuare il l'acquisto sull'MAC App.
In alternativa, chi proprio vuole rimanere nel gratuito, può optare per l'utilizzo del sito http://www.yohdr.com.

Costo: 0,79 €
Versione attuale: 4.3.4
Lingua: Inglese
Sviluppatore: Pangea Software, Inc.

Scritta da: benosa

__________________________________________________________________

- TiltShift Lite

TiltShift Light è una applicazione per Mac OS X per la fotografia in grado di generare in post-produzione l'effetto tilt-shift. Il software consente di creare false versioni in miniature delle foto normali, simulando l'effetto delle costose lenti necessarie ad ottenere l'effetto del tilt-shift.
È possibile definire una posizione arbitraria per il piano focale virtuale e tutte le relative propietà di configurazione mediante una intuitiva interfaccia grafica. Ulteriori controlli di saturazione, contrasto, luminosità, nitidezza e vignette consentono di creare gradevoli effetti di false miniature.
Esiste anche una versione più completa di TiltShift (€19,99) che doverebbe (non l'ho mai provato):
- Salvare e caricare le impostazioni preferite;
- Controlli di messa a fuoco avanzato.

Costo: 4,99 €
Ultimo aggiornato: 22/03/2011
Lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese
Sviluppatore: Stefan Hafeneger

Scritta da: benosa

__________________________________________________________________

-RawTherapee

sebbene sia ancora in beta è usabilissima e lascia presagire un sw ricco e ben fatto. da provare. Io l'ho usato molto ultimamente e mi sono trovato bene. Gli output poi sono molto molto fedeli.
Compatibile con Windows, linux e OS X.

Costo: Gratuito
La versione attuale è la: 3.0
Sito web: http://www.rawtherapee.com/

Scritta da: indypende

__________________________________________________________________

-Paint Shop Photo Pro X3 Ultimate
Voto: 9/10
Prezzo: Free to trial / 89.50€ versione completa / 69.49 versione aggiornamento
Download:http://www.corel.com/servlet/Satellite/it/it/Product/1208530085925#versionTabview=tab1&tabview=tab7

Scritta da: maxitel

Lista Sempre in Aggiornamento...
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
C'è qualcosa di simile a Flare ma per Windows?
 
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
75
Sito Web
benosa.500px.com
Qualcuno conosce qualche alternativa valida a Bracketeer HDR o magari qualche plug-in per Aperture?

mod: modificato da antoniousa11, la recensione è in prima pagina.
 

Annalisa Isopi

Maestro
Registrato
12 Dicembre 2010
Messaggi
106
Sito Web
www.flickr.com
Io ho Corel Paint Shop X lo uso da un bel po' di annetti e mi son sempre trovata bene ma soprattutto non è difficile da usare. a dir la verità è grazie a questo programma che mi sono appassionata alla fotografia :D
 
I

indypende

Ospite
Basterebbe che io imparassi a fare le foto! ;)

mod: recensione inserita nel primo post. Grazie del tuo contributo. antoniousa11
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per gli utenti Mac, date un occhio anche a Pixelmator :)
Travis9011 ti invito a fare una piccola recensione così la inserisco nel primo post. grazie.

Io ho Corel Paint Shop X lo uso da un bel po' di annetti e mi son sempre trovata bene ma soprattutto non è difficile da usare. a dir la verità è grazie a questo programma che mi sono appassionata alla fotografia :D
Invito anche a te a fare una recensione dicendo a che serve il software
 
T

Tommy

Ospite
Lightroom , veramente utile e versatile, sono agli albori ma...non dispero :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Tommy ti chiedo di seguire questa forma:
__________________________________________________________________
- Nome software
Descrizione del programma e valutazione personale.
Voto:
Prezzo:
Download:
__________________________________________________________________
 
S

SteMar65

Ospite
Lightroom , veramente utile e versatile, sono agli albori ma...non dispero :)
Lo uso dalle prime versioni. Si trovano molte guide pdf e non solo, ma è utilizzabile praticamente da subito per quanto è intuitivo e versatile. Se poi approfondisci, scopri sempre cose molto utili, da quelle semplici a quelle più avanzate. Veramente un ottimo software, dalla catalogazione, allo sviluppo, la visualizzazione, la stampa, la creazione di presentazioni per il web e tanto altro. Essendo un prodotto Adobe, usa anche lo stesso identico Plug-In Camera Raw di PhotoShop, col quale si integra perfettamente.
Non è neanche eccessimamente "pesante" come richiesta risorse. Diciamo che se PhotoShop resta lo strumento più completo non solo per la post fotografica, Lightroom potrebbe essere il PhotoShop dei fotografi, adattato per gestire un flusso di lavoro completo per fare molto e in molto meno tempo per le nostre specifica esigenze.

In parallelo comunque uso Aperture (solo Mac e solo inglese) che è un pochino più impegnativo ma ugualmente molto molto ben organizzato e completo. Una spanna o forse più sopra, comunque.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
SteMar65 Aperture è ottimo quello che veramente gli manca rispetto Lightroom è al correzione lente automatica e la linfa italiana. Comunque non è solo in inglese, ma anche in francese, tedesco e giapponese.
 
S

SteMar65

Ospite
SteMar65 Aperture è ottimo quello che veramente gli manca rispetto Lightroom è al correzione lente automatica e la linfa italiana. Comunque non è solo in inglese, ma anche in francese, tedesco e giapponese.
si ... intendevo che non c'è in italiano ...
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Sono anch'io un aficionados di PSP da molti anni. Ora sto usando la versione X3 e devo dire che ha tutto quello che mi serve per le mie (poche) pretese. Merita un bel 9/10.
Certo però che Photoshop è un altro pianeta. Purtroppo anche il suo prezzo è... stellare. :rant:
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Sono anch'io un aficionados di PSP da molti anni. Ora sto usando la versione X3 e devo dire che ha tutto quello che mi serve per le mie (poche) pretese. Merita un bel 9/10.
Certo però che Photoshop è un altro pianeta. Purtroppo anche il suo prezzo è... stellare. :rant:
E io che pensavo che avevi una Xbox.:)

Ma che intendi per PSP, Playstation portable?
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
:D:D:D PSP = Paint Shop Pro... in realtà da quando la JASC è stata assorbita dalla COREL il prodotto si chiama Paint Shop Photo Pro. Quindi sarebbe PSPP ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ok ora ha tutto un senso.
Se vuoi che metto la recensione sopra devi seguire questa configurazione:


__________________________________________________________________
- Nome software
Descrizione del programma e valutazione personale.
Voto:
Prezzo:
Download:
__________________________________________________________________

 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
OK...

La versione Ultimate, tra le altre cose, contiene anche Corel Painter Essentials 4, un software per trasformare le foto in dipinti digitali.

Ribadisco che non è Photoshop, ma per quello che costa promette e mantiene molte caratteristiche essenziali.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
:D:D:D PSP = Paint Shop Pro... in realtà da quando la JASC è stata assorbita dalla COREL il prodotto si chiama Paint Shop Photo Pro. Quindi sarebbe PSPP ;)
Ciao maxitel, cmq notavo che dalla versione X3 alla 9 che era ancora jasc non è cambiato praticamente niente, anzi hanno tolto le iconcine vicino ai menu' testuali... Mi sapresti dire con PSP come si fa a fare la classica foto B/N isolando ad esempio il rosso??(fiori ecc)
Io continuero' con PSP...photoshop è un po incomprensibile per me...
 

maxitel

Appassionato
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
81
Località
Sarzana (SP)
Sito Web
www.burgman650experience.it
Sesso
Maschio
Ciao maxitel, cmq notavo che dalla versione X3 alla 9 che era ancora jasc non è cambiato praticamente niente, anzi hanno tolto le iconcine vicino ai menu' testuali...
Beh, no... qualcosa hanno cambiato... ora, ricordarmi cosa non c'era nella versione 9 mi torna difficile... :D

Mi sapresti dire con PSP come si fa a fare la classica foto B/N isolando ad esempio il rosso??(fiori ecc)
Francamente non te lo saprei dire... non ho avuto ancora modo di esplorare PSP per il ritocco fotografico. Lo uso principalmente per la creazione/modifica di disegni.

Io continuero' con PSP...photoshop è un po incomprensibile per me...
E' decisamente pesante da digerire, ma effettivamente vale tutti gli Euro che servono per comprarlo. Non dimenticare che PS è diventato quasi uno "standard"...
 
Alto