Software per montaggio video time lapse

Discussione in 'Domande sul Videomaking' iniziata da dario1987, 17 Settembre 2011.

1. dario1987 Apprendista

Numero Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti.....sono nuovo del forum....vorrei farvi una domanda....quale software è possibile usare per montare un video time lapse? io ho un macbook pro e al momento uso "time lapse assembler"....non so se è il migliore, anche perché è l'unico software free che sono riuscito a trovare....attendo consigli.....grazie !
  2. antoniousa11 GURU

Numero Messaggi:
    7.756
    "Mi Piace" ricevuti:
    863
    Home page:
    Come primo messaggio ti consiglio una presentazione nell'apposita sezione.
  3. dario1987 Apprendista

Numero Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok riscriverò il messaggio nella sezione apposita....
  4. dario1987 Apprendista

Numero Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    mi sono presentato nella sezione "presentazioni"....posso continuare a chiedere qui per quanto riguarda il software da usare per il time lapse?
  5. linda GURU

Numero Messaggi:
    4.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    961
    Home page:
    certo, anche se penso che se ne sia già parlato...ci sono numerose discussioni riguardo i timelaps, prova a utilizzare la funzione cerca
  6. dario1987 Apprendista

Numero Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok grazie vedo se trovo qualcosa che fa al caso mio...
  7. linda GURU

Numero Messaggi:
    4.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    961
    Home page:
    altrimenti questa discussione rimane aperta in attesa che qualcuno risponda (io di timelapse non ne so niente, non posso aiutarti!)
  8. dario1987 Apprendista

Numero Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ho provato a cercare tra le discussioni, ma non sono riuscito a trovare ciò che mi serviva.... forse qualcuno può darmi una mano.... grazie! :pazzo:
  9. magnetic_man PRO

Numero Messaggi:
    1.467
    "Mi Piace" ricevuti:
    955
    io uso photolapse, ma non so se c'è per mac. comunque è semplicissimo da usare ma fa il suo lavoro.
  10. marcofama Esperto

Numero Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    caro Dario,

purtroppo per il mondo MAC, del quale non sono esperto :) , posso consigliarti solo la fantastica suite di prodotti Adobe - After Effects, Bridge, Lightroom.

Penso e credo che il workflow migliore per chi come te voglia avvicinarsi a questa tecnica, sia la Guida completa alla post-produzione di video time-lapse SDR dove viene illustrato passo passo come arrivare al video finale, montato, utilizzando questi tool disponibili anche su MAC.

Spero ti sia utile!
    Marco
  11. dario1987 Apprendista

Numero Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie mille!!! mi sarà sicuramente di aiuto!!
  12. Alessandro Esperto

Numero Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Home page:
    Marco, una domanda: è possibile montare un timelapse con Adobe Premiere Pro CS3??
  13. marcofama Esperto

Numero Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    ciao Alessandro!
    Sfortunatamente non so se sia possibile farlo, credo proprio di no (se mi chiedi di crearne uno a partire proprio da zero, dalle fotografie in sequenza). Se generi i clip in Quicktime e poi li monti in Premiere, ok.. ma da zero, secondo me no. Purtroppo non te lo confermo al 100%, ma avendolo comprato qualche anno fa per la mia piccola impresa, ricordo che non ci fosse una funzione simile.

A presto!
    Marco
  14. Alessandro Esperto

Numero Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Home page:
    Grazie per la tua risposta :D
    Ho appena scaricato Quick time PRO e ho fatto una prova veloce e devo ammettere che andata pure troppo bene, mi aspettavo più complicanze.
    Posso farti due domande più "intime"?
    Per creare i tuoi Time-Lapse come procedi? Dopo aver scattato foto su foto, le modifichi una per una o hai un modo per gestirle tutte insieme con un programma specifico come (Lightroom - Photoshop ecc.)?
    Dopo aver creato le varie clip, con che programma le monti??
    Complimenti per i tuoi lavori!!
  15. marcofama Esperto

Numero Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ottimo :)
    Per le domande più personali, il mio workflow è piuttosto semplice dal momento che importo tutti gli scatti in Lightroom, ne sistemo uno in quanto a crop, correzione colore, bilanciamento bianco ecc.
    Poi sincronizzo l'intero set con le stesse impostazioni, in un formato 16:9. Così in un attimo ho tutti i fotogrammi del video. Di li, mi basta creare una raccolta, e farla diventare un video :)
    Il tutto, passato poi in Premiere a fine corsa!

Spero di esserti stato utile
    Marco
  16. Alessandro Esperto

Numero Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Home page:
    Perfetto, allora ho tutti gli strumenti per creare un buon Time-Lapse... ora mi occorre solo un po' di pazienza per mettere il tutto in opera.
    Sai a volte una persona guarda un bel Time-Lapse e pensa "chissa quali tecniche e strumenti avrà adottato il fotografo per fare un capolavoro del genere" e invece da quel che mi hai detto non dovrebbe essere poi così difficile.
    Grazie per le tue risposte mi hai aiutato molto e anche rincuorato molto, sei stato gentilissimo.
    p.s. ora devo solo costruirmi un dolly motorizzato auhauhauauauuahauau :giggle:

Condividi questa Pagina