Software Post produzione

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ti han già detto tutto, in sostanza puoi usare la coppia Lightroom (gestione processo e una buona parte di PP) e Photoshop per interventi più raffinati, oppure gli equivalenti opensource Darktable e GIMP; io li ho usati per un po' e sicuramente sono meno comodi, ma si riesce a fare tutto. Il costo di Adobe non è bassissimo, ma alla fine qualche € al mese è sostenibile
 

simoneferretti

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
103
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D5500
Sesso
Maschio
E soprattutto su Photoshop puoi usare il pannello di utility di P2L che abbiamo sviluppato (P2L Retouch)
Non è possibile scaricarlo. Google Drive dice che il file è nel cestino del proprietario e quindi non riesce a raggiungerlo
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
@lever63
Io ancora non ho capito a che serve lightroom se hai già Photoshop :bleh::giggle:
dipende dal proprio processo di lavoro, io faccio importazione, selezione e catalogazione. per la PP vera e propria spesso vado su PS ma qualche volta resto in LR; in LR poi faccio le ultime modifiche (perchè non è distruttivo) per esempio il taglio; poi sempre con LR esporto direttamente su flickr o dovunque mi serva. Se poi ho catalogato bene le foto lo uso anche per ricerche.
però si può fare tutto anche senza LR, ma visto che quando prendi il pacchetto ci sono sia LR che PS tanto vale usarlo;)
 

AdriNik

Appassionato
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
21
Località
Valpolicella (Verona)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Io uso Photoshop da anni, capisco che è un software abbastanza complicato, ma ci sono in rete un sacco di tutorial che spiegano bene come muoversi. Poi come diceva Abraxas non ti stancherai mai di imparare ad usare strumenti e funzionalità sempre diverse... è un mondo! certo costa un pò, dipende poi dall'uso che si vuole farne.
 
Alto