[Sondaggio] Esposimetro esterno ai giorni d'oggi... Effettivamente serve?

L' Esposimetro esterno oggi come oggi effettivamente serve?

  • NO. Uno spreco di soldi. Tanto scatto in digitale, faccio qualche prova prima e non mi costa nulla

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    6
  • Sondaggio terminato .

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ecco un sondaggino che voglio proporvi:
Oggi, la tecnologia presente nelle nostre fotocamere ci permette di ottenere risultati fantastici e ci ha permesso di introdurre tecniche che prima con l'analogico non esistevano (HDR, color pass ecc ecc)
La possibilità di controllorare lo scatto effettuato dall'lcd, il fatto di avere un esposimetro interno (e varie modalità di esposizione) sono sicuramente dei vantaggi.
Prima l'esposimetro era uno strumento fondamentale per un fotografo...ma oggi? Quelli migliori hanno anche dei prezzi anche abbastanza elevati...quindi...secondo voi vale la pena acquistare 1esposimetro esterno?

Se condo me è Un giocattolino da avere solo se si ha a che fare con shoot complessi con tante luci da gestire, e non si vuole perdere troppo tempo...anche se dopo anni e anni di esperienza credo diventi sempre meno utile.
Inoltre lo vedo piu come uno strumento didattico per far capire i vari schemi luce e i Ratio tra le varie sorgenti luminose ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
IL tutto dipende sempre dal genere di foto che facciamo e di cosa vogliamo fare delle nostre foto .I professionisti lo usano molto spesso, quindi non credo sia del tutto inutile, anzi . Per questo ho scelto la seconda opzione.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Non c'è la voce "Uno strumento importante per l'apprendimento dell'illuminazione da studio e comodo in molte situazioni." :p

Se ne può fare a meno e ci sono grandi fotografi che non lo usano quasi per nulla (David Hobby per primo), ma anche questi non dicono che per anni l'hanno utilizzato sempre.

L'esposimetro ti dà la certezza del rapporto tra le luci e senza di lui difficilmente ci si riesce a fare un occhio preciso. :p Al tempo fui molto combattuto, appunto perchè è una spesa non essenziale in alcune situazioni. Ma appena ho iniziato a utilizzarlo ogni dubbio è sparito.

Certo per l'illuminazione naturale basta anche il dorso della mano e l'istogramma (io stesso lo utilizzo raramente con la luce naturale, se non qualche volta quando faccio video), ma quando si parla di monotorce e flash è un altro pianeta. Ti permette di concentrarti sull'imparare e gestire l'illuminazione.

Un periodo senza è propedeutico comunque, soffrire un po' fa bene. .-D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
oooh voglio votare anche io! E che è!

Fino ad ora l'esposimetro esterno mi sarebbe servito sulla neve, dove quello della reflex si è rivelato di una inutilità disarmante. In studio più che problemi di esposizione i problemi sono di bilanciamento del bianco. Vuoi che le pareti non sono bianche vuoi che da poco sto cominciando a scattare con tutti e tre i flash. Vuoi che il cubo maledetto non ti da mai un bianco puro..Forse se dovessi spendere tantissimo ecco prenderei un termocolorimetro più che un esposimetro.

Altra cosa dove ho visto che l'esposimetro della reflex fa cilecca è negli scatti di sera, quellei dei paesaggi da lontano per intederci, le alte luci se ne vanno sempre. Così con qualche errore oggi e qualche errore domani si impara a conoscere "l'attrezzatura" e a usare sempre più la funzione compensazione esposizione.

Io spenderei anche 800 per mettere on camera degli strumenti di misurazione più accurati di quelli attuali.

Dal punto di vista ingegneristico mi piacerebbe vedere prodotti nuovi con esposimetri esterni. Pensate ad una reflex nuova in cui una parte con una pallina bianca si stacca, misura la luce e via wi-fi lo comunica al corpo, e così finalmente si fa la misurazione di luce incidente e non la misurazione di luce riflessa. Visto che come sappiamo non tutti i corpi riflettono ugualmente. Un pò come quei portatili con la fessuretta per il telecomandino. Ecco io farei una fessuretta per un esposimetro esterno.

Tanto poi dopo qualche anno compro il modello base e l'esposimetro clone yongnuo!
 
Alto