Sondaggio Sulle ISO

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao raga, vorrei fare un sondaggio per sapere quant'è il valore masso di ISO che potete dare alla vostra macchina per non far venire il rumore...
io per chi non lo sapesse ho una Sony Alpha 230 e il massimo è 400 su 3200 che è il massimo alla quale puo arrivare, a 400 non c'è quasi rumore o per lo meno è accettabile mentre gia da 800 in poi il rumore è davvero troppo evidente...
aspetto le vostre risposte, grazie mille:ciao:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Io con la 450D al massimo vado su ISO 400 e già si sente un po' troppo rumore, il valore massimo è 1600. Mentre con la 550D ancora non ho avuto l'occasione di fare un po' di prove a causa del lavoro. :p
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Con la mia 1000D c'è già un po' di rumore a ISO 400, ma 800 non si può proprio scattare. Ho delle foto fatte Con ISO 800 e 1600(massimo) e si vedono proprio i puntini bianchi.
Il range è 100-1600 e non esistono espansioni.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, se i tempi di scatto diventano proibitivi, alzo gli ISO a livelli elevati (6400)...! :timido:
ho sperimentato tale valore di ISO anche sulla 500D con risultati tutto sommato ancora accettabili! :angelic:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bello questo topic Brughere!

Sulla D5000 se la luce è poca, ma c'è ancora anche 800 iso riescono tranquillamente, però non devo chiudere troppo il diaframma, la funzione NR sulla macchina funziona bene, e riduce il possibile rumore già al momento dello scatto, se invece è già notte, e il cielo è nero, anche ad 800 iso si vede il ruomore.
Arriva comunque fino a 3200 iso, e poi ci sono le espansioni. Di norma comunque cerco di non muovermi mai da 200 iso
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Secondo me non c'è un valore massimo che si puo dare
tutto dipende dalla scena fotografata a volte si puo avere piu rumore a 800 iso
rispetto a un altra volta dove si ha meno rumore a 1600 iso
Le fotografie dove prresentano molte zone scure o in ombra accentuano molto il rumore.
Se devo portare uno scatto a casa arrivo anche a 6400 e me ne frego del rumore,
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Deve essere un insieme di cose , iso , apertura diaframma , luci ambientali ....
Con la mia Canon550D ho fatto foto all'aperto di notte a iso1600 perfettamente nitide !!
Con migliori condizioni di luci ho scattato a iso800 e il rumore era veramente eccessivo , mah !:confuso:
Quando ne ho la possibilità faccio più foto a vari iso dello stesso soggetto e non sempre la migliore è quella con iso più basso .
 

m@x

Maestro
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
153
Località
arizzano
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me non c'è un valore massimo che si puo dare
tutto dipende dalla scena fotografata a volte si puo avere piu rumore a 800 iso
rispetto a un altra volta dove si ha meno rumore a 1600 iso
Le fotografie dove prresentano molte zone scure o in ombra accentuano molto il rumore.
Se devo portare uno scatto a casa arrivo anche a 6400 e me ne frego del rumore,
....giusto...e comunque con la Nikon D3000 (100-1600) fino agli 800 (fermo restando quando detto da Zoratan) il rumore è quasi impercettibile....
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Brughere ma perchè non inserisci direttamente il sonaggio con i voti del topic?
lo volevo fare però nn so come si può fare...

allora per ora siamo che la Canon 450d, 1000d e la sony alpha 230 possono arrivare massimo a 400 mentre la Canon 1000d arriva a 800 e la Canon 5550d 1600...
ora dirò una cosa sicuramente ovvia, ma secondo voi questo valore non è a fascie di costo???

Ps: io volevo sapere fino a che punto puoispingerti per non far venire il rumore...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ovvio! Con la d3s e i suoi fotositi grossi come un mouse, puoi scattare anche a 12800 iso, senza problemi, non a caso è il top per le foto astronomiche.
Il discorso è semplice, più grande è il sensore, più costa.
Quanto più sono vicini e piccoli i fotositi tanto più c'è possibilità che si crei rumore a parità di iso.
All'aumentare dei megapixel a parità di area occupata diventa più complicato non avere rumore ad alti iso perchè diminuisce lo spazio tra i fotositi o la dimensione degli stessi, o tutti e due, e quindi se ci riesci ti fai pagare di più.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ovvio! Con la d3s e i suoi fotositi grossi come un mouse, puoi scattare anche a 12800 iso, senza problemi, non a caso è il top per le foto astronomiche.
Il discorso è semplice, più grande è il sensore, più costa.
Quanto più sono vicini e piccoli i fotositi tanto più c'è possibilità che si crei rumore a parità di iso.
All'aumentare dei megapixel a parità di area occupata diventa più complicato non avere rumore ad alti iso perchè diminuisce lo spazio tra i fotositi o la dimensione degli stessi, o tutti e due, e quindi se ci riesci ti fai pagare di più.
:confuso: non lo sapevo grazie mille Fearless
cmq il sondaggio lo farei lo stesso;)
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma nn è che devi essere moderatore? perchè io nn lo sono :misterioso:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
io con la 500D scatto tranquillamente a 800 ISO, però come già detto dipende dal rumore. Se la scena è in ombra o scura in generale anche a 800 il rumore si vede eccome!
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Io con la mia 400D devo rimanere al max sui 200iso se scatto a 400iso il rumore si inizia a vedere e a seconda della quantità di luce è più o meno evidente.
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Come già detto, dipende dalla scena che si fotografa, comunque con la mia D3100 da 100 a 800ISo non ho avuto mai problemi di rumore in qualsiasi scena che ho fotografato, dagli 800 in su la foto comincia ad uscire con la grana.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
secondo me non è vero che dipende dalla scena, se fotografo con la mia a 800 anche in piena luce del sole e c'è una parte nera il rumore si vede molto bene e devo scattare a 400, e calcoliamo che è quasi impossibile scattare a iso 400 o 800 con la luce del sole sarbbe inutilissimo :rotfl:...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
e calcoliamo che è quasi impossibile scattare a iso 400 o 800 con la luce del sole sarbbe inutilissimo :rotfl:...
bhe non è detto..ok 800iso è decisamente tanto, ma se sei in particolari condizioni che necessiti di tempi di scatto super veloci, e l'obiettivo non è proprio luminosissimo alla focale che ti serve, puoi tranquillamente alzarli anche di giorno...non è che il valore ISO si deve utilizzare quando è buio pesto ,-)
 
Alto