Mirrorless Sony a6000 con adattatore Canon autofocus o m50?

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, da pochissimi giorni ho venduto la mia Canon 600d e altre cosine perché intendo passare a un corpo più leggero e portatile.

Studio da un po' la situazione e sono arrivato alla conclusione che le due macchine che più mi attirano sono quelle sopra riportate.

Avendo già una x-20 e conoscendo Fuji sono molto attratto dalle loro macchine, ma al momento la xt-1 è ultima nella lista delle tre, perché ha un costo molto più alto e potrei prenderla solo nel caso trovassi un'offertissima.

La m50 mi piace perché è nuova, ha un prezzo abbordabile, il display totalmente tiltabile e un look&feel che già conosco. Sarei operativo da subito. In più con l'adattatore potrei usare tutte le ottiche EOS che attualmente possiedo (pochissime, ma il cambio macchina sarebbe meno traumatico). In più è Canon, la conosco da anni.

Ho sentito dire che anche per a6000 esistono adattatori che consentono di utilizzare le ottiche EOS, con tanto di autofocus e selezione del diaframma, ma ho sentito dire che mentre su a6300 vanno bene, su a6000 l'autofocus è lento e funziona male. Inoltre la a6000 è una macchina più vecchia, un'ergonomia a mio parere peggiore e i menu che sono stati pensati da un malato di mente.

Da cosa deriva l'indecisione? Se comprassi una a6000 potrei un giorno passare a full frame mirrorless senza troppi patemi, mentre per quanto riguarda Canon, con l'uscita della R, è chiaro che il sistema M, se sopravviverà, sarà comunque un sistema amatoriale, con poche possibilità di miglioramento in avanti. Se proprio non sarà abbandonato come ha fatto Nikon con J.

Vorrei sapere da voi, da chi ha esperienza:
- come funzionano gli adattatori per EOS su Sony?
- vale la pena aspettare un po', rimanere senza macchina, e puntare alla a6300?

oppure compro una m50 e rimango fedele a Canon?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Allora...cerco di rispondere puntualmente:

PRO della 6000

Sistema ormai stabile e testato, la Sony ormai punta sull'Emount, e verosimilmente lo farà ancora per anni. Valido sia per APSC che FF (il mio passaggio è stato totalmente indolore).
Sensore: senza girarci intorno uno dei migliori per resistenza agli ISO, se non il migliore per il prezzo a cui si trova
Dimensioni e peso inferiori, specialmente se accoppiata al kit 16-50 (lente che uso volentieri sempre)
Più punti di autofocus
Batteria decisamente più performante (e già quella della 6000 non è che sia un fulmine di guerra)
Molte più lenti a disposizione con attacco nativo, ma.....più costose! Se sei uno che sa cosa vuole e compra le sue due lenti necessarie è un PRO...se invece ti piace sperimentare, allora va messo nei CONTRO perchè Sony sulle lenti non regala MAI


CONTRO della 6000

Molto più vecchia della m50 (anche se non li dimostra :giggle:)
Autofocus ormai un po' datato, anche se funzionale....però sicuramente scene sportive lo mettono in seria difficoltà
Schermo tiltabile solo in alto e in basso
Il menù Sony come hai detto te è progettato da un pazzo, però ti assicuro che non lo usi mai...la possibilità di personalizzare praticamente qualunque cosa sui tasti e ghiere presenti fanno sì che non devi MAI (sul serio) accedere al menù, quindi di fatto impazzisci solo all'inizio per trovare le funzioni da accoppiare ai tasti e poi vai liscio avendo la fotocamera impostata come vuoi te.

PRO della M50

Sistema nuovo
Processore più potente e autofocus nettamente migliore e più veloce, sebbene con meno punti di AF
Schermo tiltabilissimo dappertutto e touch
Maggiore risoluzione nei video (4k VS full HD)
Porta microfono, indispensabile per chi fa video

CONTRO della M50

Per me il contro più grande e pesantissimo della m50 è quello del sistema di lenti EOS-M....onestamente non riesco a capire cosa voglia farne Canon.....la cosa più probabile come hai detto te è che faccia uscire ancora 2 o 3 lenti, ma che lo releghi all'ambito amatoriale, quindi se un giorno vorrai fare un importante upgrade dovresti andare di adattatore.
La batteria: da quello che leggo on line, la durata della batteria sembra davvero bassina, però penso che esistano come per Sony le batterie compatibili (tipo Patona) che non costano niente e non ti lasciano a piedi

Riguardo alla compatibilità delle lenti con gli adattatori, non so che dirti, come sai possiedo molti adattatori ma mi mancano quelli per EOS, quindi lascio il discorso ad altri.

Invece mi verrebbe fortemente da consigliarti di attendere un pochino e puntare all 6300 (se non alla 6500)...abbatteresti alcuni contro della 6000, tipo la vetustà, la velocita di AF (il menù no :giggle:), e in più avresti l'ottima stabilizzazione sul sensore (solo la 6500), cosa da non sottovalutare e la tropicalizzazione. E secondo me avresti fatto un buon investimento

Ho cercato di essere il più obiettivo possibile nella mia analisi, spero ti sia utile per scegliere :ciao:
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@Andrea85, la mia impressione è che la 6300 e la 6500 non caleranno di prezzo così velocemente. Comunque posso aspettare, ho sempre poco tempo per fotografare e nel frattempo posso tenermi la x-20.

Altro dubbio, perché non la A7k, che usata costa meno di una a6500? Cosa manca alla a7? Troppo vecchia?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85, la mia impressione è che la 6300 e la 6500 non caleranno di prezzo così velocemente. Comunque posso aspettare, ho sempre poco tempo per fotografare e nel frattempo posso tenermi la x-20.

Altro dubbio, perché non la A7k, che usata costa meno di una a6500? Cosa manca alla a7? Troppo vecchia?
Ti dico solo questo e poi mi zitto aspettando gli insulti...se devi andare su una A7...forse meglio una a6000. La A7 rispetto alla 6000 ha solo il sensore più grande...per il resto è inferiore o pari, quindi non ci penserei nemmeno: 6300 o 6500 tutta la vita sono trooooppo più avanti.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Secondo me la M50 considerato il prezzo e le caratteristiche è un affare imbattibile al momento. Non credo che la Canon abbandonerà il sistema EF-M e quello che ho deciso anche per il mio acquisto è di aspettare un altro po' per vedere il prossimo modello di mirrorless APS-C che metteranno sul mercato prima di passare a qualche altra casa produttrice.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Secondo me la M50 considerato il prezzo e le caratteristiche è un affare imbattibile al momento. Non credo che la Canon abbandonerà il sistema EF-M e quello che ho deciso anche per il mio acquisto è di aspettare un altro po' per vedere il prossimo modello di mirrorless APS-C che metteranno sul mercato prima di passare a qualche altra casa produttrice.
Sì, probabile che non abbandoni il sistema, anche se negli anni ha fatto uscire ben poche lenti. Il fatto che manchi un 50mm fisso mi indispone. Ma quello che mi crea problemi è che di sicuro non esisterà mai un sistema M full frame. Quindi tutto ciò che oggi investi a livello di ottiche M dovrai buttarlo via nel caso di passaggio a full frame. Cosa che non succede adesso con il sistema EOS.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sì, probabile che non abbandoni il sistema, anche se negli anni ha fatto uscire ben poche lenti. Il fatto che manchi un 50mm fisso mi indispone. Ma quello che mi crea problemi è che di sicuro non esisterà mai un sistema M full frame. Quindi tutto ciò che oggi investi a livello di ottiche M dovrai buttarlo via nel caso di passaggio a full frame. Cosa che non succede adesso con il sistema EOS.
Quello è verissimo, però gli obiettivi per mirrorless fullframe sono troppo enormi per i miei gusti, nel mio caso io voglio il sistema più piccolo possibile! :p
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Quello è verissimo, però gli obiettivi per mirrorless fullframe sono troppo enormi per i miei gusti, nel mio caso io voglio il sistema più piccolo possibile! :p
Se ti riferisci agli obiettivi della R è vero, in generale non sono più grandi di altri obiettivi full frame. Però se passi a full frame sai che le dimensioni cambiano. E poi il 28-70 f2 della R deve essere qualcosa di fenomenale


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
E poi il 28-70 f2 della R deve essere qualcosa di fenomenale
Un obiettivo per ghermirli e nella Canon incatenarli!



Per la ritrattistica si potrebbe metterlo sulla macchina fotografica e non toglierlo più, almeno per me che non uso teleobiettivi. :p
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Alla fine ho acquistato la m50, il motivo è semplice e banale: vengo da Canon e ho ottiche Canon. Con il 15-45 kit la m50 dovrebbe essere un'ottima macchina da portare sempre in giro, quando invece farò uscite fotografiche più mirate potrò utilizzare le altre ottiche EF che ho già.
Siccome al momento non ho uno zoom in futuro non escludo di acquistare l'EF-M 55-200 e forse l'11-18, sempre EF-M. Abbinando al tutto il mio 50mm f1.8 avrei tutte le ottiche che mi servono. E se anche Canon dovesse decidere di dismettere il sistema M avrei ottiche a iosa fino a quando la macchina mi funziona.

La Sony a6300 non vale la spesa rispetto alle a6000, la a6500, interessante soprattutto per la stabilizzazione sul sensore, è al momento fuori portata per me.

Quindi, tra una macchina vecchiotta, per quanto sicuramente bella e performante, quale la a6000, e una macchina nuovissima che al nuovo costa quasi uguale alla a6000, ho scelto la seconda.

E poi con "Canon, you can". :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Al costo a cui l'hai trovata...hai fatto bene!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Se lo trovi a un buon prezzo il 22mm è un obiettivo molto comodo, io lo uso molto perché quando lo monti è come avere una compatta!
 
Alto