Mirrorless Sony A7 e A7r (Nex FF)

S

supermariano81

Ospite
Sony ha il merito di aver scosso il mondo ML e forse ha indovinato ove gli altri hanno (volutamente?) tralasciato, ora staremo a vedere cosa (e se) presenteranno qualcosa, nel 2014 c'è il photokina e chissà se non verrà sfruttato come piattaforma di lancio.

Secondo me questo momento lo possiamo paragonare a quello del passaggio pellicola >diapositiva ed in seguito a pellicola > digiatale, non sarà un passaggio immediato, ma graduale, il tempo sarà legato (ovviamente) a quello che i produttori decideranno di tirare in campo e potrebbe anche decretare la morte di alcuni di loro.
10-15 anni fa sembrava impossibile che kodak potesse scomparire (tanto per dirne una), chissà tra 5-10-15 anni cosa ne sarà di canon, nikon, pentax ed affini.....

La a7 è buona? Si, posso dire di si, un caro amico ha venduto tutto il corredo canon (5dII 35L 50L 85L 24tse 200 2.0) per passare a sony a7 ed una borsa di lenti vintage.
Ho altri 2 - 3 conoscenti sui vari forum che stanno facendo lo stesso.

Attualmente il catalogo ottiche per sony è poverello ma nel corso del 2014 saranno presentate diverse lenti.

Certo una ML con la a7 ha senso di esistere con determinate ottiche, già attaccarci ottiche grosse e pesanti vanifica il suo motivo di esistere.
concludendo si, la a7 è splendida ma non è che eclissa tutte le altre reflex che hanno senso di esistere con determinate combinazioni lenti/macchina (sempre secondo me)

a7 + 24L

A7r + Metabones EF to E-Mount Smart Adapter mk3 + 24L II di Not-Assigned, su Flickr

a7 + 85ino
http://www.flickr.com/photos/whoryder1/11160229136/

guardate che differenza (ovviamente anche nella resa)
a7 + 35 f/2.8 e 5dII con 50 1.4 sigma
http://www.flickr.com/photos/39900657@N08/10400150144/

a7 + 70-200 2.8 :D
http://www.flickr.com/photos/79475487@N03/11183520436/
 
L

luigiazzarone

Ospite
Una disamina molto interessante supermariano...Anch'io penso che le sony abbiano imboccato la strada del future alla quale credo che tutti gli altri si accoderanno.
Perchè avere una fotocamera grossa e pesante quando si potrebbe avere una fotocamera con la stessa qualità, se non superiore, ma molto più pratica e leggera?
 
S

supermariano81

Ospite
Vero, però attenzione, vale in gran parte dei "settori" ma non sempre.
Non avrebbe senso per un fotonaturalista / fotosportivo che usa ottiche grandi, grosse e ciccione. Risparmiare grammi per perdere in prestazioni (raffica & co) non è il massimo.
Per la fotografia di cerimonia (matrimonio & co) è una via di mezzo, la gente si aspetta che il fotografo abbia la fotocamera grande e grossa perchè tutti pensano che grande e grosso = foto fighe per forza, anche se in realtà non è così.

Per il fotografo amatoriale, della domenica (o del sabato) già ha più senso ma, come dicevo poc'anzi , con ottiche non troppo grandi.
Già adesso tendo a consigliare di valutare le soluzioni ML al posto delle classiche entry level, spesso al fotoamatore classico basta una macchina che faccia belle foto, se poi è leggera e piccola.... tanto di guadagnato.

Concludendo, benvengano queste macchine, finalmente qualcuno che scuote il mondo fotografico alla base e sveglia i produttori un po' troppo conservatori!!


PS: plauso alla sony che ha farcito la A7 A7r di ghiere, ghiere e ghiere personalizzabilissime! fantastico poter controllare tutti i parametri spostando una o due dita.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Se ne parla tanto,si vedono tante foto di lei fatte e con obiettivi vari e io ieri l'ho provata col suo obiettivo e col mio Nokton 50 f1.1.
Purtroppo la prova non è stata molto completa dato che l'ho fatta dal Fotamatore e quindi ho avuto libertà d'azione solo all'interno del negozio (che non è molto grande),fortuna vuole che da ex possessore di Sony Nex avevo l'adattatore per Leica M e una batteria (la A7 ha la stessa batteria della nex e la stessa baionetta),mi sono portato una SD e ho fatto un pò di scatti.
Provarla cl suo obiettivo mi interessava poco dato che,nell'eventualità di un acquisto lo prenderei solo a scopo funzionale e non per uso intenso,allo stato attuale la A7 è una macchina nata per riciclare ottiche manuali visto lo scarso parco ottiche e il poco interesse che Sony gli dedica.
Ritornando all'obiettivo di serie (il 28-70) al tatto sembra finto vista l'estrema leggerezza e la costruzione totale in plastica,le dimensioni sono proporzionate al corpo macchina e,per uno uso "senza impegno" penso possa andar bene...anche perchè al momento l'unica alternativa offerta è un 24-70 a 1200€!
Ho passato un pò di tempo a sfogliare il menù ma con grande stupore ho notato che è sparita la funzione di lavoro senza obiettivo (in pratica con obiettivo adattato) che c'era sulla Nex,la macchina scatta uguale ma per esempio non mi ingrandiva il mirino in fase di maf,forse è stata implementata con l'aggiornamento ma non confermo dato che la macchina usata è "vergine".
L'ovf del mirino è ampio e ben definito,non ha ritardi e offre una visione migliore del mirino di una reflex FF (il mio paragone è con la mia MkII),a differenza di quello delle Fuji (ho provato la X100S e la Xe1) sembra una visione reale e non un artefatto digitale quindi si riesce a valutare bene la profondità,i colori e la luminosità.
Non mi sono perso con le funzioni colore,wb e altro,ho messo in raw e scattato senza pensare tanto,l'unico automatismo usato è stato auto iso.
La prima foto è scattata col suo obiettvo a 70 f5.6,le altre tutte col Nokton 50 a f1.1
Adattato il Nokton mette a fuoco a infinito correttamente ma mi sembra che la distanza minima sia aumentata un pò,in origine è di circa 1m qui mi sembra che ce ne siano anche 1.5,se non sbaglio Voigtlander ha fatto un adattatore con una distanza ridotta...il mio è cinese!
Sono risuscito a mettere a fuoco correttamente a f1.1 anche senza ingrandire e non ho usato l'aiuto (zebra e focus peaking),ovviamente ho scattato sempre dal mirino e non dal monitor posteriore.
Le foto non sono state ritoccate,ho solo convertito e ridotto i raw (28-30mg circa).
DSC00004.jpgDSC00009.jpgDSC00011.jpgDSC00015.jpgDSC00018.jpg

Nel complesso la macchina si comporta bene e offre una impostazione di lavoro in manuale molto buona,niente a che vedere con la Nex,qui la presa è simile alla reflex e anche il modo di lavorare,i pulsanti utili sono a portata di dito e anche al primo uso non ho avuto difficoltà nel trovarli e usarli senza staccare l'occhio dal mirino.
Sony ha fatto un buon lavoro con l'ergonomia e la macchina anche col grosso Nokton 50 f1.1 è risultata molto bilanciata...non credo che ci adatterei obiettivi Canon Eos viste le dimensioni,penso che questa A7 sia pensata e studiata per le ottiche da telemetro e da reflex anni '70,se la devo usare col 70-200 f2.8 Canon ho perso tutti i vantaggi della macchina e mi trovo con una situazione ergonomica molto sbilanciata.

DSCF0042.jpg

Per concludere.allo stato attuale non credo che comprerò la questa Sony nell'immediato,rimane ancora nella mia wishlist ma non la vedo ancora come la macchina definitiva per me dato che la userei principalmente a scopo ludico e con obiettivi vintage,penso che tra qualche mese potrebbe accadere quello che è successo con la prima Fuji X100...una corsa sfrenata all'acquisto e poi una buona parte di delusi che hanno affollato i mercatini.
Bene o male,anche se sono due oggetti diversi hanno una cosa in comune,sono nate per un uso manuale e riflessivo e sono dedicate a quelle persone che ricercano una qualità estrema abbinata ad una libertà d'azione totale,tutti gli automatismi e gingilli hi-tech presenti sono solo operazioni di marketing,a persone come me della Sony A7 interessa solo il mirino,la baionetta,il sensore e il pulsante di scatto,il resto lo si fa tutto a mano libera!
 
P

pasticciere

Ospite
quante pippe ,vetrini specchietti ,lenti grosse ,buie chiare,anelli e tutte le pippe inimmaginabili!!!! date uno sguardo e vedrete che le foto non sono fatte tutte con lenti assurde,e poi non è detto che si debba comprare per forza le zeiss prodotte da sony per fare belle foto!!! con questa mirrorless si hanno possibilita' a parer mio infinite,con un ottima tenuta degli iso ,un dettaglio assurdo . gli unici punti che potrebbero far storecere il naso potrebbe essere l autofocus non proprio performante che potrebbe penalizzare un minella ,un osso,o un corpo piccolo in grosse mani !! ma per ritratti,macro,paesaggi e street è davvero così penalizzante?? e poi c'è chi dice che è brutta da vedere con lenti grosse davanti??? quindi con la 1d non dovevo valutare un pancake?? ho sbavato per giorni quando ho provato quello di seba. Oggi addirittura ho sentito qualcuno dirmi "ma sei matto a prendere sony......leggi ,leggi qua che dicono che nel giro di 2 anni sony fallsice" :D L'ho levato dagli amici di facebook. ora ragazzi scherzi a parte date un occhiata a queste foto scattate con a7 e a7r e pensate un attimo se tutte le megapippe qui proposte ,hanno senso di esistere. Come disse un saggio del forum Aries Mu "scatta e vivi felice e non farti pippe inutili"
http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1255248/0
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Lucià guarda personalmente ormai se una cosa mi piace la provo a prescindere perchè il giudizio che posso avere io è sicuramente differente rispetto a quello che può avere un'altro. Ti faccio 2 esempi abbastanza recenti !!!
Il primo ho acquistato la fuji X20 come secondo corpo macchina e a detta di alcuni sulla rete doveva essere uno schifo sopratutto perchè sensore molto piccolo ecc ecc ecc ... Gli scatti li ho postati sul forum e al momento nessuno si è mai lamentato della qualità anzi personalmente la ritengo ottima (in relazione sempre al mezzo).
Secondo acquisto fatto andando contro i parerei del web !!! Ho preso il 28mm Canon f/1.8 il quale viene giudicato una lente scarsa resa pessima ecc ecc ecc, tu sicuramente ne saprei più di me. Acquistato provato ecc lente che fa il suo dovere alla grande !!! A TA è leggermente morbido chiuso a f/2 è perfetto :D insomma se troviamo sempre il pelo nell'uovo in ogni cosa non si fa più nulla !!!
Se ritieni che l'A7 fa per te acquistala (avendone la possibilità :D ) e vedrai che ci saranno solo soddisfazioni !!!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Stesso discorso fatto io con Fuji. Non è il mezzo che fa la foto, perché la foto nasce dentro di noi.
 
P

pasticciere

Ospite
pasticciere ,se hai un'idea chiara in testa è inutile scazzabubbolarti più di tanto,raggiungi il budget e fai l'acquisto...se poi tra qualche mese ti penti te la riprendo io ad un prezzo popolare!!!
puo anche darsi,ma se come praticamente si espongono problemi assurdi senza nemmeno averla mai vista o parlato con chi ce l ha ,un po fa sorridere :).Non parlo così solo perche' ho intenzione di prenderla ma seguo un po il filo di ipol :)
Si parte troppo prevenuti senza conoscere il prodotto.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Se ne parla tanto,si vedono tante foto di lei fatte e con obiettivi vari e io ieri l'ho provata col suo obiettivo e col mio Nokton 50 f1.1.
Purtroppo la prova non è stata molto completa dato che l'ho fatta dal Fotamatore e quindi ho avuto libertà d'azione solo all'interno del negozio (che non è molto grande),fortuna vuole che da ex possessore di Sony Nex avevo l'adattatore per Leica M e una batteria (la A7 ha la stessa batteria della nex e la stessa baionetta),mi sono portato una SD e ho fatto un pò di scatti.
Provarla cl suo obiettivo mi interessava poco dato che,nell'eventualità di un acquisto lo prenderei solo a scopo funzionale e non per uso intenso,allo stato attuale la A7 è una macchina nata per riciclare ottiche manuali visto lo scarso parco ottiche e il poco interesse che Sony gli dedica.
Ritornando all'obiettivo di serie (il 28-70) al tatto sembra finto vista l'estrema leggerezza e la costruzione totale in plastica,le dimensioni sono proporzionate al corpo macchina e,per uno uso "senza impegno" penso possa andar bene...anche perchè al momento l'unica alternativa offerta è un 24-70 a 1200€!
Ho passato un pò di tempo a sfogliare il menù ma con grande stupore ho notato che è sparita la funzione di lavoro senza obiettivo (in pratica con obiettivo adattato) che c'era sulla Nex,la macchina scatta uguale ma per esempio non mi ingrandiva il mirino in fase di maf,forse è stata implementata con l'aggiornamento ma non confermo dato che la macchina usata è "vergine".
L'ovf del mirino è ampio e ben definito,non ha ritardi e offre una visione migliore del mirino di una reflex FF (il mio paragone è con la mia MkII),a differenza di quello delle Fuji (ho provato la X100S e la Xe1) sembra una visione reale e non un artefatto digitale quindi si riesce a valutare bene la profondità,i colori e la luminosità.
Non mi sono perso con le funzioni colore,wb e altro,ho messo in raw e scattato senza pensare tanto,l'unico automatismo usato è stato auto iso.
La prima foto è scattata col suo obiettvo a 70 f5.6,le altre tutte col Nokton 50 a f1.1
Adattato il Nokton mette a fuoco a infinito correttamente ma mi sembra che la distanza minima sia aumentata un pò,in origine è di circa 1m qui mi sembra che ce ne siano anche 1.5,se non sbaglio Voigtlander ha fatto un adattatore con una distanza ridotta...il mio è cinese!
Sono risuscito a mettere a fuoco correttamente a f1.1 anche senza ingrandire e non ho usato l'aiuto (zebra e focus peaking),ovviamente ho scattato sempre dal mirino e non dal monitor posteriore.
Le foto non sono state ritoccate,ho solo convertito e ridotto i raw (28-30mg circa).
Vedi l'allegato 35185Vedi l'allegato 35186Vedi l'allegato 35187Vedi l'allegato 35188Vedi l'allegato 35189

Nel complesso la macchina si comporta bene e offre una impostazione di lavoro in manuale molto buona,niente a che vedere con la Nex,qui la presa è simile alla reflex e anche il modo di lavorare,i pulsanti utili sono a portata di dito e anche al primo uso non ho avuto difficoltà nel trovarli e usarli senza staccare l'occhio dal mirino.
Sony ha fatto un buon lavoro con l'ergonomia e la macchina anche col grosso Nokton 50 f1.1 è risultata molto bilanciata...non credo che ci adatterei obiettivi Canon Eos viste le dimensioni,penso che questa A7 sia pensata e studiata per le ottiche da telemetro e da reflex anni '70,se la devo usare col 70-200 f2.8 Canon ho perso tutti i vantaggi della macchina e mi trovo con una situazione ergonomica molto sbilanciata.

Vedi l'allegato 35191

Per concludere.allo stato attuale non credo che comprerò la questa Sony nell'immediato,rimane ancora nella mia wishlist ma non la vedo ancora come la macchina definitiva per me dato che la userei principalmente a scopo ludico e con obiettivi vintage,penso che tra qualche mese potrebbe accadere quello che è successo con la prima Fuji X100...una corsa sfrenata all'acquisto e poi una buona parte di delusi che hanno affollato i mercatini.
Bene o male,anche se sono due oggetti diversi hanno una cosa in comune,sono nate per un uso manuale e riflessivo e sono dedicate a quelle persone che ricercano una qualità estrema abbinata ad una libertà d'azione totale,tutti gli automatismi e gingilli hi-tech presenti sono solo operazioni di marketing,a persone come me della Sony A7 interessa solo il mirino,la baionetta,il sensore e il pulsante di scatto,il resto lo si fa tutto a mano libera!
Conosci il fotoamatore ?? Gli dai un messaggio : SEI UN GRANDE, mi ha spedito uno zaino poco fa e mi ha fatto trovare nel pacco un pò di gadget simpatici ...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Stesso discorso fatto io con Fuji. Non è il mezzo che fa la foto, perché la foto nasce dentro di noi.

A meno che tu non stia usando l's4 zomm! in quel caso resta dentro di te definitivamente!

Oh bene, interessanti questi aggiornamenti, sopratutto per quanto riguarda la questione mirino che mi interessava di più. Se lo sviluppo delle ottiche continua saranno sempre più appetibili
 
Alto