Mirrorless Sony A7 e A7r (Nex FF)

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io aspetto febbraio/marzo per vedere come si comporta il mercato, la roadmap obiettivi aggiornata e per vedere (soprattutto) come si comporta la macchina. Poi, probabilmente, prenderò qualcosa... perché non sia mai detto che il PDB non è all'ultima moda :D

Secondo me Sony aspira a detronizzare Nikon (più che Canon), la quale si trova nelle acque in cui si trovava Sony fino a qualche tempo fa.

Se mi avessero partorito un 24 mm ed un 85 mm avrei messo la carta di credito in pre-ordine automatico :)

La cosa che sicuramente sarà eccezionale del corpo macchina sarà il mirino, fatto in collaborazione con Olympus.

Spero solo che Sony non faccia come fa sempre: oggi la ml FF a 1700 euro... fra 3 mesi nuovi rumors per una ml FF migliorata a 1300 euro.

Fearless, il problema di risoluzione degli obiettivi esiste, provato con mano in fase di stampa con la Nex 7.

Certo che piccola è piccola eh

 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ma a me ricorda una vecchia Minolta 5000 qualcuno se la ricorda?

Inviato dal mio Nokia 3310 now Free

Esatto. Da qualche parte ho visto qualcuno che faceva il confronto fra le due.

Ecco alcune caratteristiche dei nuovi obiettivi:

The 70-200mm f/4 OSS

The 840 gram (without tripod collar) ZE FE 70-200mm f/4 OSS keeps the weight down by its ƒ/4 aperture.


The 55mm f/1.8 Sonnar (che poi sarebbe quello che interessa a me).

The 281 gram 55mm f/1.8 is a Sonnar design, and it surely is not an APO-Distagon.




Il tele è troppo pesante.
Il 55 mm, che sarebbe di mio interesse, sarebbe perfetto (ma almeno f/1,4 potevano farlo).

La A7r peserà 465g.

Alla fine in mano avrei 746 g... Con il corrispettivo reflex andrei a guadagnare 600g, che non sono pochi ma neppure un'esagerazione. Di certo gli ingombri sarebbero un'altra cosa.

Sarei curioso di sapere il peso degli altri zoom. Il 70-200 pesa più di quello Canon f/4 IS.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
E poi io non capisco perchè ogni volta che si parla di sensori FF più grandi di 16 Megapixel salta fuori il discorso bimbominchia!!...E puntualmente ci si dimentica sempre che una apsc da 18 Megapixel è PIU' densa dia una FF da 36.

Però quando si parla di 7D nessuno dice mai bimbominchia. Quando si parla di D800 si parla spesso di bimbominchia. (Mi ricordo di un certo petri per dirne uno...)

No Roberto, quello che ho scritto più su non è affatto uno sfogo generico sulla categoria, come pare tu abbia capito.

Per chi conosce il mondo Sony e lo frequenta, esistono in fila almeno due o tre denti avvelenati derivanti dalla produzione "Alpha".
Sono personalmente coinvolta, ed è parecchio tempo che ad esempio sopporto di vedere la baionetta proprietaria di Sony, ereditata da Minolta, vittima di una specie di amnesia collettiva.

Della serie: "Lanciamo il sasso, voi lo raccogliete, ma non saprete mai quando ne partirà un altro".
Tralasciamo il sistema SLT, che non ha mai convinto nessuno: per noi alphisti non c'è pensiero organico, i corpi si sono fermati al 2010 e se si vocifera di futuro e ricerca, veniamo trattati come se il sistema "NEX" fosse l'unico degno di essere portato avanti nel settore sviluppo e in quello mediatico.
Consolazioni? No, promesse.
Si era accennato ad una FF mirrorless con attacco A-mount su sonyalpharumors, e la notizia aveva acquisito credibilità nel periodo tra Natale 2012 e marzo 2013. Tutti entusiasti, grande clamore, gli utenti di fascia professionale derivativa del passato accendevano ceri votivi in chiesa.
Doveva essere questo, il momento della svolta.
Frenesia estiva su picchi favolistici, speranze affidate alle nuvole...
E cosa combinano, cosa?? Una "NEX" FF per schiaffeggiare ancora una volta gli affezionati storici?
Grazie tante, davvero.

Ora, al solito, il pettegolezzo di questa fantomatica megamacchina cosmica che dovrebbe accontentarci è affiorato di nuovo, ma sappiamo come va a finire ormai.

Adesso comprendi il senso della mia opinione?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
No Roberto, quello che ho scritto più su non è affatto uno sfogo generico sulla categoria, come pare tu abbia capito.

Per chi conosce il mondo Sony e lo frequenta, esistono in fila almeno due o tre denti avvelenati derivanti dalla produzione "Alpha".
Sono personalmente coinvolta, ed è parecchio tempo che ad esempio sopporto di vedere la baionetta proprietaria di Sony, ereditata da Minolta, vittima di una specie di amnesia collettiva.

Della serie: "Lanciamo il sasso, voi lo raccogliete, ma non saprete mai quando ne partirà un altro".
Tralasciamo il sistema SLT, che non ha mai convinto nessuno: per noi alphisti non c'è pensiero organico, i corpi si sono fermati al 2010 e se si vocifera di futuro e ricerca, veniamo trattati come se il sistema "NEX" fosse l'unico degno di essere portato avanti nel settore sviluppo e in quello mediatico.
Consolazioni? No, promesse.
Si era accennato ad una FF mirrorless con attacco A su sonyalpharumors, e la notizia aveva acquisito credibilità nel periodo tra Natale 2012 e marzo 2013. Tutti entusiasti, grande clamore, gli utenti di fascia professionale derivativa del passato accendevano ceri votivi in chiesa.
Doveva essere questo, il momento della svolta.
Frenesia estiva su picchi favolistici, speranze affidate alle nuvole...
E cosa combinano, cosa?? Una "NEX" FF per schiaffeggiare ancora una volta gli affezionati storici?
Grazie tante, davvero.

Ora, al solito, il pettegolezzo di questa fantomatica megamacchina cosmica che dovrebbe accontentarci è affiorato di nuovo, ma sappiamo come va a finire ormai.

Adesso comprendi il senso della mia opinione?

Angie per favore, mi spieghi il tutto ?? Io non frequento Sony perchè personalmente non mi ha mai attratto sotto molti punti di vista, ma vorrei capire il perchè di tutto questo "rancore", se così possiamo chiamarlo. Forse non è il luogo e lo capisco !
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Angie per favore, mi spieghi il tutto ?? Io non frequento Sony perchè personalmente non mi ha mai attratto sotto molti punti di vista, ma vorrei capire il perchè di tutto questo "rancore", se così possiamo chiamarlo. Forse non è il luogo e lo capisco !
Mariano è esattamente quanto scritto, esistono figli e figliastri.
Se prima poche persone avevano in animo di rivolgersi altrove, fiduciose in una bella mossa di recupero da parte di Sony, temo adesso saranno molte di più.
Dalla casa madre continuano a "preferire" una certa fetta di mercato, quella delle mirrorless: ciò è lungimirante, perché dimostrano di aver capito prima di tutti che si tratta del vero domani, ma anche suicida, per non aver intuito che tutti i settori devono coincidere rapidamente, se non vogliono salutare prestigio e clienti di un certo tipo.
Ignorano, di fatto, la loro presunta linea principale. Non mi sembra una posizione intelligente.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe si si questo sono pienamente d'accordo con te ... Ma credo che ormai chi più chi meno si comportino tutti nella stessa maniera ... Proprio qualche post fa si parlava di Canon e Nikon. Possibile che due colossi nel settore non abbiano capito il futuro ?? due sono le mie ipotesi
- Dato che le altre case costruttrici stanno dando l'anima per le ML tralasciando il mondo relfex (vedi appunto Sony) loro continuano su questo ambito accontentando i clienti di un certo calibro
- Stanno studiando l'avversario per capire i pro e contro e sforneranno un ML con le palle quadrate e tutti noi faremo il grande passo

Il brutto è la frammentazione nello stesso brand, fai ML e reflex con stesso attacco, magari fai ottiche dedicate, ma non precludere l'utilizzo di attrezzatura già in possesso.
Ma vi rendete conto che se veramente la ML riescono a prendere piede nei piani alti, possiamo tranquillamente affermare che la nostra attrezzatura è roba da antiquariato ?? Anche il rivendere sarà alquanto difficoltoso con una perdita da un punto di vista economico molto rilevante !
Almeno se le ottiche possono essere utilizzate la perdita è solo in parte.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Bhe si si questo sono pienamente d'accordo con te ... Ma credo che ormai chi più chi meno si comportino tutti nella stessa maniera ... Proprio qualche post fa si parlava di Canon e Nikon. Possibile che due colossi nel settore non abbiano capito il futuro ?? due sono le mie ipotesi
- Dato che le altre case costruttrici stanno dando l'anima per le ML tralasciando il mondo relfex (vedi appunto Sony) loro continuano su questo ambito accontentando i clienti di un certo calibro
- Stanno studiando l'avversario per capire i pro e contro e sforneranno un ML con le palle quadrate e tutti noi faremo il grande passo

Il brutto è la frammentazione nello stesso brand, fai ML e reflex con stesso attacco, magari fai ottiche dedicate, ma non precludere l'utilizzo di attrezzatura già in possesso.
Ma vi rendete conto che se veramente la ML riescono a prendere piede nei piani alti, possiamo tranquillamente affermare che la nostra attrezzatura è roba da antiquariato ?? Anche il rivendere sarà alquanto difficoltoso con una perdita da un punto di vista economica molto rilevante !
Almeno se le ottiche possono essere utilizzate la perdita è solo in parte.

Mariano, tu conosci il mio ribrezzo nativo per le reflex, e non ho alcun dubbio che il "senza specchio" costituisca il futuro, con mio grosso piacere :)
Il punto cruciale riguarda l'aggiornamento di un'intera popolazione di utenti che ha scelto Sony quando questa concreta possibilità non esisteva, e si ritrova in seconda linea per ragioni ancora misteriose.
È così difficile donare finalmente al mondo questa ammiraglia FF mirrorless con attacco "Alpha"? Giuro che vorrei strozzarli.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ma infatti dal primo post avevo inteso subito il tuo rammarico dove andava a cadere ... :D:D ... e sinceramente è il rammarico di tutti credo ... Anche io se tra un anno dovessi fare il passaggio a FF e canon uscisse con un ML FF atacco M pensi che prenderei la ML buttando le mie ottiche ??
Insomma il punto cruciale è sempre uno --> Fare quanti più soldi possibile !!!! e i brand sono bravissimi a spillarci soldi !!!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Comunque, leggendo qua e là, mi pare di capire che la maggioranza delle opinioni convergano sul fatto che queste FF siano concepite per un utilizzo vintage o comunque con fissi di media luminosità per conservare le dimensioni (il 35 mm sporge 3 cm... un tappo praticamente).

Se abbinate ottiche di altro genere si perde sia il vantaggio di peso che di dimensioni.
Ad ogni modo andranno a ruba, e giustamente dico io.

Io, però, aspetto :D

PS. A chi spende 1100 euro per un 55 mm f/1,8 gli voglio stringere la mano :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Comunque, leggendo qua e là, mi pare di capire che la maggioranza delle opinioni convergano sul fatto che queste FF siano concepite per un utilizzo vintage o comunque con fissi di media luminosità per conservare le dimensioni (il 35 mm sporge 3 cm... un tappo praticamente).

Se abbinate ottiche di altro genere si perde sia il vantaggio di peso che di dimensioni.
Ad ogni modo andranno a ruba, e giustamente dico io.

Io, però, aspetto :D

PS. A chi spende 1100 euro per un 55 mm f/1,8 gli voglio stringere la mano :p

:maancheno:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Se questo è il futuro, da qui a 4-5 anni avremo una nuova segmentazione di mercato. Se c'è una cosa che ho imparato in un anno e mezzo che scatto, è che in fotografia un rumor è qualcosa da prendere sul serio. A luglio 2012 le mirrorless prendevano piede ma non avevano il successo odierno. Se questa FF prende piede credo che vedremo mirrorless di vari tipi (entry-semi pro-pro), un po' come oggi per il mondo reflex, con una nota, almeno personale, molto positiva: il crollo dei prezzi delle ottiche reflex, in particolar modo aps-c qual'ora non si perseguirà la strada della retrocompatibilità. Onestamente, guardando al mio, ovvero in casa Pentax, una mirrorless aps-c con baionetta K la vedo possibile a differenza di Canikon, e avere un doppio corredo e lenti uniche non mi dispiacerebbe :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se questo è il futuro, da qui a 4-5 anni avremo una nuova segmentazione di mercato. Se c'è una cosa che ho imparato in un anno e mezzo che scatto, è che in fotografia un rumor è qualcosa da prendere sul serio. A luglio 2012 le mirrorless prendevano piede ma non avevano il successo odierno. Se questa FF prende piede credo che vedremo mirrorless di vari tipi (entry-semi pro-pro), un po' come oggi per il mondo reflex, con una nota, almeno personale, molto positiva: il crollo dei prezzi delle ottiche reflex, in particolar modo aps-c qual'ora non si perseguirà la strada della retrocompatibilità. Onestamente, guardando al mio, ovvero in casa Pentax, una mirrorless aps-c con baionetta K la vedo possibile a differenza di Canikon, e avere un doppio corredo e lenti uniche non mi dispiacerebbe :p
Che è quello che vorrebbero tutti!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Lo so, ma ho specificato perchè in Pentax ad oggi l'attacco è rimasto sempre uguale ed è tutto retrocompatibile in Canon e Nikon solo in parte se non erro, e questo mi fa realisticamente sperare.
No nikon ha lo stesso attacco da una cinquantina d'anni o giù di lì, F-Mout
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Che poi secondo me il problema è che quando fanno le mirrorless, non le fanno con il tiraggio della reflex, per farci sfruttare gli obiettivi, le fanno strette, e quindi così possono vendere le ottiche nuove. O mal che vada ti costringono a comprare un adattatore che se tutto vene ti mantiene l'autofocus, altrimenti nemmeno quello...
 
S

supermariano81

Ospite
Alcune precisazioni varie:

Sony per me sta lavorando nel settore giusto (ML) in quanto tutti gli altri brand sono rimasti un po' indietro, purtroppo trascura un po' la parte reflex ove però non ha mai brillato.
L'uso di ottiche vintage per me è agevolato da mirini ottimi, zoom nei mirini, focus peaking nativo su dispaly/mirino, insomma, usare un manual focus dovrebbe essere sempre più facile e questo ravviverà il mercato dei vintage che sta già gonfiando i prezzi dalla comparsa delle varie NEX e dei vari adattatori ove ci attacchi di tutto e di più.
Conosco diversi fotografi non professionisti che stanno / hanno venduto sistemi più o meno completi per passare a nex proprio per il fattore peso/ingombri, giusto lunedì sera ho maneggiato una nex 6 con Voigtländer 12mm 5.6 e riprendere in mano la 5dIII col 24one sembrava un mattone.
Mettere a fuoco con una 5dII e 50one è "simile" a farlo con una nex + ottica vintage, con la differenza che nel secondo caso puoi incacchiarti con te stesso e nel primo lo fai col 50one che ogni tanto non becca il fuoco.

Invece che prendere i costosi vetri sony buttate un occhio agli ottimi ContaxG (45 e 28 o 21) o uno zeissino 50 1.4 (che ho già :D )

Cosa ci riserva il futuro? Non lo so, non ho la sfera magica, so solo che i prezzi sono 1900$ per la A7 e 2400$ per la A7R (in euro circa 1300 e 1800 ma bisogna aggiungere l'IVA, dogana e quant'altro), il sensore della R sembra ottimizzato per i vintage ed i wide
so solo che sony sto giro ha calato l'asso, vediamo come se la fanno i due colossi canon / nikon
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Cosa ci riserva il futuro? Non lo so, non ho la sfera magica, so solo che i prezzi sono 1900$ per la A7 e 2400$ per la A7R (in euro circa 1300 e 1800 ma bisogna aggiungere l'IVA, dogana e quant'altro), il sensore della R sembra ottimizzato per i vintage ed i wide
so solo che sony sto giro ha calato l'asso, vediamo come se la fanno i due colossi canon / nikon
All'inseguimento, senza le idee chiare che invece Sony dimostra di mano in mano. Vero, ha calato un asso: non ancora per me quello giusto, ma devo ammettere che di grande mossa si tratta :p
 
Alto