Mirrorless Sony A7 e A7r (Nex FF)

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
All'inseguimento, senza le idee chiare che invece Sony dimostra di mano in mano. Vero, ha calato un asso: non ancora per me quello giusto, ma devo ammettere che di grande mossa si tratta :p
io non sottovaluterei canon e nikon...loro nel mercato ML ci sono già, anche se con delle macchine mediocri, ma questo non significa che non stiano preparando la botta per affondare definitivamente sony...non dimentichiamo che sony con le ML si sta rialzando da un periodaccio dove tutti la davano quasi per moribonda...e credo che a canon e nikon faccia molto gola il poter affondare per sempre un rivale come sony anche in questo nuovo segmento fotografico...io direi che davvero in questo campo non è detta l'ultima finchè tutti non hanno mostrato le loro carte...ora ha iniziato sony, ottima mano, ma spetta agli altri giocatori mostrare cosa hanno nella manica...;)
pentax sinceramente non so fino a che punto potrebbe diventare leader, potrebbe entrare anche lei nel segmento ML, ma ho forti dubbi che possa assumere la leadership...
 
S

supermariano81

Ospite
All'inseguimento, senza le idee chiare che invece Sony dimostra di mano in mano. Vero, ha calato un asso: non ancora per me quello giusto, ma devo ammettere che di grande mossa si tratta :p
forse siamo davanti alla vera rivoluzione, se pensate i produttori qualche anno fa hanno preso una reflex normale, tolto la pellicola e ficcato il sensore (semplificando il tutto), sto giro forse forse c'è qualcosa di nuovo.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
io non sottovaluterei canon e nikon...loro nel mercato ML ci sono già, anche se con delle macchine mediocri, ma questo non significa che non stiano preparando la botta per affondare definitivamente sony...non dimentichiamo che sony con le ML si sta rialzando da un periodaccio dove tutti la davano quasi per moribonda...e credo che a canon e nikon faccia molto gola il poter affondare per sempre un rivale come sony anche in questo nuovo segmento fotografico...io direi che davvero in questo campo non è detta l'ultima finchè tutti non hanno mostrato le loro carte...ora ha iniziato sony, ottima mano, ma spetta agli altri giocatori mostrare cosa hanno nella manica...;)
pentax sinceramente non so fino a che punto potrebbe diventare leader, potrebbe entrare anche lei nel segmento ML, ma ho forti dubbi che possa assumere la leadership...
Giorgio, io credo che i due colossi siano fortemente combattuti. Hanno la responsabilità della storia professionale nelle mani di tutti i fotografi del mondo, cosa che paradossalmente ha avvantaggiato Sony nel poter guardare oltre senza remore.
Abbracciare la tecnologia futura rilanciando le scelte altrui, dovendo soprattutto abbandonare la "via certa" del segmento reflex che per loro significa successo assicurato, è una scelta complicata da tradurre in trionfo.

Certamente non sono stupidi, solo ancorati alla grande eco che i loro prodotti ottengono da sempre in un segmento ormai morente.
Accettare il tramonto dell'egemonia è traumatico, reinventarsi in corsa perché l'ultimo arrivato dimostra di saper cavalcare le intuizioni meglio di te, non pone nella posizione più comoda per agire.
Lo sanno, lo soffrono e lo evidenziano. La produzione mediocre sfornata finora denuncia tutta la loro resistenza al vero cambiamento.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio, io credo che i due colossi siano fortemente combattuti. Hanno la responsabilità della storia professionale nelle mani di tutti i fotografi del mondo, cosa che paradossalmente ha avvantaggiato Sony nel poter guardare oltre senza remore.
Abbracciare la tecnologia futura rilanciando le scelte altrui, dovendo soprattutto abbandonare la "via certa" del segmento reflex che per loro significa successo assicurato, è una scelta complicata da tradurre in trionfo.

Certamente non sono stupidi, solo ancorati alla grande eco che i loro prodotti ottengono da sempre in un segmento ormai morente.
Accettare il tramonto dell'egemonia è traumatico, reinventarsi in corsa perché l'ultimo arrivato dimostra di saper cavalcare le intuizioni meglio di te, non pone nella posizione più comoda per agire.
Lo sanno, lo soffrono e lo evidenziano. La produzione mediocre sfornata finora denuncia tutta la loro resistenza al vero cambiamento.
Non sono d'accordo. Innanzitutto non credo che un certo brand debba per forza arrivare a un aut aut. Si può benissimo continuare a tenere in piedi il segmento reflex e affiancare a questo il segmento ML, non vedo motivo di scegliere se specializzarsi su uno o sull'altro...alla fine sti colossi hanno milioni di dipendenti, non è che sono l'azienda a conduzione familiare che deve scegliere se produrre biscotti o mattoni forati.
Il tramonto delle reflex, mah allo stato attuale non parlerei già di tramonto...le ML sono fenomenali, ma non hanno ancora quel pizzico che le renderebbe davvero superiori..bene o male ora ML e reflex sono alla pari per pregi e difetti...quindi non vedo così vicina l'era del tramonto della reflex...forse tra qualche anno sarà diverso, ma parlare già di tramonto reflex io boh, non vedo tutto questo calo nelle vendite e nella commercializzazione DSLR, e non diciamo che quelli che comprano/usano reflex sono tutti bimbiminkia perchè credo che nel panorama dei grandi "BIG" della fotografia, coloro che hanno abbandonato il segmento reflex a favore delle ML sono davvero mosche bianche...
La produzione mediocre che hanno mostrato fin'ora io la interpreto più come un test...insomma un voler capire se era il caso di affidare denaro a questo settore o no, non dimentichiamo (cosa fondamentale) che a Nikon, cosi come a Canon, Sony ecc...della passione fotografica/storia/tradizione/ecc non ce ne può fregar de meno...sono aziende, e un'azienda punta a un solo obiettivo: guadagnare. Se lo può fare supportando la passione dei suoi clienti bene, se deve metterglielo in quel posto pur di fare soldi pazienza, lo prenderanno in quel posto.
Dimostrazione di ciò è lo scarso rispetto mostrato da Nikon verso tutti i possessori di d600 che si sono visti prendere per scemi per uno/due anni e ora vengono sbeffeggiati con l'uscita di un nuovo modello identico al loro, ma senza problemi (ameno così si vocifera).
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
... che a Nikon, cosi come a Canon, Sony ecc...della passione fotografica/storia/tradizione/ecc non ce ne può fregar de meno...sono aziende, e un'azienda punta a un solo obiettivo: guadagnare. Se lo può fare supportando la passione dei suoi clienti bene, se deve metterglielo in quel posto pur di fare soldi pazienza, lo prenderanno in quel posto......
Parole sante :D e comunque, secondo me, le reflex sono ancora quel capello superiori alla ML ...
 
S

supermariano81

Ospite
Tramonto delle reflex al 100% no, ma in futuro (credo) che le entry level spariranno a favore delle ML e probabilmente i produttori si troveranno con una FF tradizionale (5dIII) ed una FF ML.
Anche perchè, ficcare un 300 2.8 su una reflex tradizionale (o un 85L) ha il suo perchè, su una ML direi proprio no..
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
hanno fatto anche il battery grip ma che senso ha? cosi diventa un reflex e non una mirrorless
il video parte a 4.30 min.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Tramonto delle reflex al 100% no, ma in futuro (credo) che le entry level spariranno a favore delle ML e probabilmente i produttori si troveranno con una FF tradizionale (5dIII) ed una FF ML.
Anche perchè, ficcare un 300 2.8 su una reflex tradizionale (o un 85L) ha il suo perchè, su una ML direi proprio no..

Questo è anche il punto Mariano ... allo stato attuale tutti gli obiettivi sono "grossi" e progettati per corpi che possano supportarli. Presentare N ML per poi dire al cliente questi sono 3-4 obiettivi accontentati !!! Non mi sembra una mossa a favore di questo segmento. Se le reflex attuali sono state supportate all'inizio della loro comparsa nel mercato (e ancora tutt'ora vedi ad esempio il 24-70 L di canon che è un'ottica di 10 anni fa progettata per reflex a rullino ma che si difende egregiamente sulle reflex attuali) da ottiche di vecchia fattura, magari già in possesso degli acquirenti, che quindi hanno solo dovuto "attendere" ottiche più performanti che sono giunte con gli anni, gli acquirenti di questa ML che faranno?? Se le aziende non puntano sulle ottiche la ML FF migliore di questo mondo è morta sul nascere .... So che il mio ragionamento è al limite dato che effettivamente non sono ancora uscite ma se la road map sarà quella la vedo male !!! Per non parlare dei costi !!!! farsi un corredo decente con 2 ottiche magari uno zoom e un fisso compresi la ML ci voglio circa 4000 euro, contando che per ogni obiettivo ci vogliono circa 1000 euro e 2000 euro per corpo macchina.
Allo stato attuale con 4000 mila euro esce fuori un bel corredino di FF (magari acquistando anche usato qualche obiettivo).
E poi sinceramente a mio avviso il nodo saliente di questo segmento è la portabilità !!! alla fine, supponiamo che dal punto di vista qualitativo siano uguali, il fattore che potrebbe far scegliere una ML rispetto alla reflex sono gli ingombri e il peso.
 
S

supermariano81

Ospite
ma pensa ad alcune lenti 1.4 piccolissime, mi viene in mente il mio zeiss 50 1.4 (66 mm x 45 mm 330 g) e copre tranquillamente il formato 135mm
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Mariano ma io non sto valutando le ottiche Vintage perchè se una azienda come Sony fa una ML perchè gli utenti debbano "accontentarsi" di montare ottiche vintage allora che senso ha ?????? Questo è un ripiego che gli utenti più evoluti fanno per sopperire alla mancanza di ottiche. Non per fare "il guasta feste" ma ci sono voluti anni affinché le ottiche avessero l'AF e ora che facciamo ?!?!!? Va bhe sony non fa ottiche per ML FF e noi utilizziamo il vintage. Non so se vi rendete conto ma così le reflex hanno ancora dalla loro parte molto vantaggio !!!
 
S

supermariano81

Ospite
Certo, non metto in dubbio che determinate scelte siano fatte perchè "sony non offre alternative" (o per sfruttare ottiche vecchie, valide a pochi soldi) però sony ha presentato anche qualche ottica
http://www.dpreview.com/news/2013/10/16/sony-announces-five-full-frame-e-mount-fe-lenses-and-updated-70-200mm?utm_campaign=internal-link&utm_source=news-list&utm_medium=text&ref=title_0_4

anche se hanno poco senso con la compattezza del sistema ML.

PS: non diamo troppo valore all'af, il mirino delle ML tra ingrandimento 10x e focus peaking per me farà la differenza
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io non sto dando valore all'AF però capisci bene che ormai è un bene acquisito (è come acquistare oggi una macchina senza l'aria condizionata o il clima, poteva essere una scelta 10 anni fa, oggi lo danno di serie) e quindi perchè su una macchina più evoluta "io" dovrei farne a meno ?? In ogni caso l'AF è più veloce del MF nel 80% dei casi !! Per il resto le ottiche presentate non hanno assolutamente senso come rapporto qualità/prezzo !!! La più luminosa è il 55mm che arriva a 1.8 il resto sono ottiche "buie". Magari questa è la prima serie di obiettivi e ne verranno altri successivamente ma proprio sony che ha dalla sua un partner di prestigio con Zeiss nel segmento lenti, perchè diavolo non fai fare più ottiche ??? questo sinceramente mi fa pensare e tanto !!!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io nonostante il sensore FF continuo a preferire Fuji proprio per il lavoro che stanno facendo sulle ottiche...per l'anno nuovo è previsto il 56mm f1,2...
e anche esteticamente (lo so' è una cavolata) mi attirano di più...inoltre il sensore anche se Aps-c si comporta quasi come un pieno formato...almeno per la lavorabilità dei file...
inoltre le Nex mi sono sempre sembrate sbilanciate...lenti troppo grosse rispetto ai corpi macchina...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io nonostante il sensore FF continuo a preferire Fuji proprio per il lavoro che stanno facendo sulle ottiche...per l'anno nuovo è previsto il 56mm f1,2...
e anche esteticamente (lo so' è una cavolata) mi attirano di più...inoltre il sensore anche se Aps-c si comporta quasi come un pieno formato...almeno per la lavorabilità dei file...
inoltre le Nex mi sono sempre sembrate sbilanciate...lenti troppo grosse rispetto ai corpi macchina...

Come non quotarti Phil :D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
ahahahahaha Mariano :D
Comunque il mio ragionamento non mette in dubbio la qualità delle ottiche o della ML !!! Che sia chiaro questo ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Su Sony.it la A7 costa 1500 euro.
Fra qualche mese costerà 1100. Nonostante le mie (molte) riserve sugli obiettivi, a quel prezzo un secondo corpo FF e mirrorless ci può stare tranquillo tranquillo.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non sono d'accordo. Innanzitutto non credo che un certo brand debba per forza arrivare a un aut aut. Si può benissimo continuare a tenere in piedi il segmento reflex e affiancare a questo il segmento ML, non vedo motivo di scegliere se specializzarsi su uno o sull'altro...alla fine sti colossi hanno milioni di dipendenti, non è che sono l'azienda a conduzione familiare che deve scegliere se produrre biscotti o mattoni forati.
Il tramonto delle reflex, mah allo stato attuale non parlerei già di tramonto...le ML sono fenomenali, ma non hanno ancora quel pizzico che le renderebbe davvero superiori..bene o male ora ML e reflex sono alla pari per pregi e difetti...quindi non vedo così vicina l'era del tramonto della reflex...forse tra qualche anno sarà diverso, ma parlare già di tramonto reflex io boh, non vedo tutto questo calo nelle vendite e nella commercializzazione DSLR, e non diciamo che quelli che comprano/usano reflex sono tutti bimbiminkia perchè credo che nel panorama dei grandi "BIG" della fotografia, coloro che hanno abbandonato il segmento reflex a favore delle ML sono davvero mosche bianche...
La produzione mediocre che hanno mostrato fin'ora io la interpreto più come un test...insomma un voler capire se era il caso di affidare denaro a questo settore o no, non dimentichiamo (cosa fondamentale) che a Nikon, cosi come a Canon, Sony ecc...della passione fotografica/storia/tradizione/ecc non ce ne può fregar de meno...sono aziende, e un'azienda punta a un solo obiettivo: guadagnare. Se lo può fare supportando la passione dei suoi clienti bene, se deve metterglielo in quel posto pur di fare soldi pazienza, lo prenderanno in quel posto.
Dimostrazione di ciò è lo scarso rispetto mostrato da Nikon verso tutti i possessori di d600 che si sono visti prendere per scemi per uno/due anni e ora vengono sbeffeggiati con l'uscita di un nuovo modello identico al loro, ma senza problemi (ameno così si vocifera).

Continuo invece a credere che le loro risorse siano ancora molto confuse, proprio in virtù del DOVER aderire alla logica d'azienda.
Lo scopo delle grandi case? Il guadagno, come scrivi.
Quale marca blasonata si brucia l'ingresso nel mondo delle macchine sulla rampa di lancio con un prodotto scadente? Canon e Nikon l'hanno fatto.
Rimettendoci proprio sul versante dei soldi, perché nel mondo economico una concorrenza diretta che non funziona inficia fortemente le possibilità di vittoria sul confronto futuro, anche in presenza di buoni prodotti. Sappiamo benissimo quanto conti il nome, e quanto il nome faccia da traino praticamente in senso esclusivo, dopo una buona affermazione.
Nel caso dei due colossi, l'elemento di novità è stato associato ad un debutto fallimentare. Non lo vedo affatto come un "tentativo", nessuno lì è così ingenuo da procedere a passi stretti sperando nella buona sorte.
Hanno giocato una mano di rilancio, sulla scorta dell'egemonia "NEX", sopravvalutando le loro forze.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti, ed è per questo che adesso si trovano ancora una volta a dover inseguire chi spiana la strada.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
La ML Canon proprio ieri a mediaworld stava con obiettivo kit 450 euro praticamente lo stesso prezzo nella NEX 3 di sony e questo la dice lunga !!!! Come dice Angie è stato un fallimento, non ci si aspetterebbe mai da una grossa azienda uno "schifo" del genere !! Si diceva mesi fa che Canon prima di natale avrebbe lanciato una rivisitazione della loro ML ma ancora oggi non si hanno certezze, e dopo questa uscita di Sony credo proprio che Canon e Nikon debbano fare il passo lungo e gettarsi direttamente sul FF in questo segmento altrimenti sarà la loro tomba !!
 
S

supermariano81

Ospite
Secondo me, canon e nikon hanno "sondato" il mercato, introducendo le loro ML sperando magari di fare il "colpaccio" a suon di marketing (in particolar modo nikon).
La cosa non ha funzionato ed ora si trovano con dei prodotti nati già obsoleti, vediamo come usciranno da questa situazione a dir poco imbarazzante.
Sicuramente dopo l'uscita sony dovranno darsi da fare (sempre se gli interessa) certo che il know how ce l'hanno, i prodotti "extra" pure (lenti, flash, accessori) basterebbe produrre un corpo degno.

Se lavorassi da loro proporrei questa linea:
-una o due lenti wide pancake (tipo 40mm 2.8), non so un 20 - 24 f/4 o anche 5.6 pancacchio, piccolo, af manuale (tanto su un wide così si imposta f/8 e di ha a fuoco da 30cm ad infinito)
-un 50 1.4, pancacchio
-un 85 1.8 o un 100 2 possibilmente piccoli

Un corpo poco più grande di una nexina, con iso usabili fino a 6.400, focus peaking ,eye control e possibilità di avere ingrandimenti fino a 10x tutto nel mirino.

Stop non serve altro.
 
Alto