Sony a7

S

supermariano81

Ospite
Dopo averla provata dal vivo al recente photokina ho deciso di fare il passo, o meglio, di affiancare al corredone canon la sony a7.
Ho venduto le cose del corredo canon che non usavo ed ho creato il budget necessario per l'acquisto della nota FF sony, se le cose poi andranno per il verso giusto poteri abbandonare buona parte del corredone per finanziare ottiche sony.
L'ho ordinata, spero arrivi nel più breve tempo possibile, in ogni caso poi pubblicherò le mie impressioni e qualche test visto che ho già degli adattatori per l'altra sony di casa (nex-6)

Quello che non mi ha convinto al kina è stata la sua ergonomia (tasto di scatto ed avanzo di un mignolo) ma vediamo di provala a fondo prima di dare giudizi troppo affrettati.
Adoro tutte quelle ghiere, il mirino elettronico, il focus peaking, l'ingrandimento a mirino, l'estrema compattezza..

non so ancora come svilupperò un eventuale corredo sony, ho qualche ideuzza però devo capire come mi troverò con il MF che non disdegno più di tanto, sicuramente all'inizio i due corredi conviveranno e poi si vedrà a quale dare priorità se al canon che conosco come le mie tasche o al sony che è innovativo sotto tutti i punti di vista.




PS: e pensare che anni fa odiavo sony
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ovviamente aspettiamo una recensione..;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
anche io avevo pensato di scrivere due righe sulle prime impressioni con x100s però non sono bravo con ste cose...:D
sono curioso di qualche prova sul campo quindi seguo...
 
S

supermariano81

Ospite
l'aspetto che più ha influenzato la scelta è stato quello............. economico.
avendo un bel po di roba non volevo aggiungerne altra ed ho preferito vendere quello che non usiamo (siamo in due a condividere la fotografia, io e la mia ragazza [dovrei dire compagna ma non mi piace])
vero, la a7r ha dalla sua un sensore ottimo (nikon d800) e l'assenza del filtro, ma ha un af un po' più lento.
per il mio modo di fotografare questi aspetti non sono fondamentali, certo se ci sono bene altrimenti pazienza, ma non ho trovato a7r usate a prezzi buoni e quindi ho "ripiegato" sulla a7 liscia.
anche qui, ho cercato per un po' gli usati ma trovavo prezzi un po' elevati (~150€ in meno del nuovo) e, alla fine, ho preferito prenderla nuova, previa creazione di un piccolo budget vendendo ottiche che non usavamo.

Per il passaggio ho sacrificato 50ino, 85ino e 35L, ora ho ancora qualcosa di minore in vendita (un flash e probabilmente 500d + 18-55 + 55-250 di Marica ma è da vedere)

Inizialmente userò la a7 con lo zeiss 50, preso circa un anno fa per sperimentare il MF e con l'idea di usarlo sulla nex-6 come ottica da ritratto ma ho scoperto che posso usare le ottiche per la nexina (35 1.8) in modalità "crop" da 10mpx.
Vediamo, per me sarà un mondo nuovo, un ulteriore reinventarsi della fotografia; già il passaggio aps-c => ff solo fissi è stato un bel salto, ora questo; chissà cosa ne uscirà (sempre se uscirà qualcosa).
in più potrei prendere un adattatore nex - canon anche se in questo caso il pregio della portabilità va a farsi friggere però vediamo come si comportano i serie L su una sony.

se le cose andranno come dico potrei anche abbandonare canon dopo 7 anni (alla faccia di chi mi definisce un fanboy) anche se alcune ottiche probabilmente resteranno visto che sono uniche ;)

perdonate il post lungo
 

7avner

Esperto
Registrato
27 Aprile 2013
Messaggi
23
Località
Varese
Sesso
Maschio
ti ringrazio per la risposta.ML e reflex offrono caratteristiche diverse,secondo me,quando praticherai la tua fotografia con la sony portai verificare se risponde o meno alle tue esigenze e i pregi difetti che ha (per te) rispetto alla 5d,comprese le combianzioni corpo -lente. l'unico modo per farlo ed esserne certo è usarla per un po' ;)
quello che ho scritto è un po' una fiera delle banalità:però leggendo qualche discussione in merito (e non sono così tante come per le cugine reflex) i dubbi che sorgono sono più o meno gli stessi è:come faccio con le ottiche?oltre a quelle "e mount"(che non sono tante come quelle di casa canon o nikon) ci sono le lenti "vintage" e le lenti "adattate".le batterie?sono piccole ,devo prendere quelle di scorta etc.e il mirino come si comporta?e le "raffiche"?e l'autofucus?e il MF? il problema però sta a monte:passare ad un "sistema" diverso non è fare un semplice upgrade ,ma è una scelta che risponde ad una scelta di stile,che presuppone uno stile personale,tutto il resto è una conseguenza .Dai consigli che dai,e di cui ho beneficiato anche io :) ,mi sembra che tu stia facendo un "percoso fotografico" consapevole,quindi credo che le tue impressioni conclusive sull'a7 potranno essere utili a chi si trova (o cerca) il cruccio della scelta del proprio "sistema"(e stile).

Scusate se mi sono dilungato!leggo sotto il mio avatar il termine "esperto":mica tanto,liberi di pensare che ho torto!però credo che queste valutazioni siano una base per quella definitiva ,ovvero :"mi soddisfa questo prodotto?"
Un saluto
Alessandro
 
S

supermariano81

Ospite
Si è vero, cambiare sistema non è come afferma qualcuno on line dicendo "cambia nulla".
Cambia tutto il percorso fotografico, dal momento in cui si sceglie cosa e come fotografare (prima di partire da casa) a quando si clicca il tasto "print" :)

Sony ha poche ottiche dedicate, me ne sono accorto già con la nex-6 ma non è un grosso problema, sono "stufo" di corredi enormi, preferisco puntare a poche lenti.
so già che l'autonomia della a7 è il suo punto debole, ma il suo punto forte è avere le stesse batterie della nex-6; stesse memorie, stessi attacchi.
insomma un minimo di compatibilità la mantengo.

ci sono degli adattatori sony - canon (ne ho uno economicissimo che uso con lo zeiss sopra citato) però l''AF rallenta, per me non è un problema, come la raffica (in 2 anni di 5dII l'ho usata 3 volte) però mi rendo conto che per tanto potrebbe rappresentare un lato negativo.

quello che in realtà manca al sistema sony e fuji è l'infinita compatibilità con aziende terze.
flash, ottiche, trigger, accessori grandi e piccoli per le reflex tradizionali si sprecano, per le ML si contano col contagoccie.
sicuramente forti dal mercato crescente arriveranno, la domanda è quando? e come saranno?
tamron, sigma, tokina hanno un know how non indifferente per le relfex tradizionali, come si potrà trasferire alla ML?
non è banale la cosa.

Tornando a noi, qualcuno su FB dice che il FF non serve, ne discutevo anche in un altro topic, il FF serve nella misura in cui serve alla progettualità, sarà il singolo fotografo che, forte della sua esperienza, delle sue conoscenze, delle sue esigenze, sa se serve o meno un determinato formato.
certi risultati non si possono ottenere con un sensore aps-c, altri non si possono ottenere con un FF, dipende insomma da ognuno di noi (e dalle leggi della fisica) :)
 

7avner

Esperto
Registrato
27 Aprile 2013
Messaggi
23
Località
Varese
Sesso
Maschio
il ragionamento sulle terze parti non lo avevo preso i considerazione ed è effettivamnete significativo.Visto che ci sono ti disturbo ancora con una domanda,poi (promesso!) solo domands on topic.

Hai ordinato l'a7 sulla base di una valutazione personale,tecnico-pratico-artisitico (per essere sintetico) e sulla base di un certo percorso,di esperienza,ma avresti fatto le stesse valutazioni ,quando sei passato a ff (quindi quando un po' di "cultura fotografica" l'avevi gia sulle spalle)? scrivo questo perchè parlando con qualche appasionato,ho notato che emerge l'idea che uno "arriva"fotograficamnete parlando quando passa a ff.Poi con le ML (oltre che con il "ritorno"all'analogico) si sono aperti nuovi orizzionti per chi pensava di aver finito la sua ricerca(la logica dell'upgrade di cui sopra).Ora,rileggendo quanto scritto ,mi sembra di aver fatto una domanda sciocca e retorica:con i se e i ma non si va da nessuna parte,però fare e farsi queste domande penso che possa essere una occasione per imparare qualcosa di più oltre il profilo strettamente tecnico .Io sto rivedendo(nel mio piccolo ) il mio modo di usare la macchina fotografica e sto pensando se,quando e perchè fare un cambio di strumenti ,per avere qualcosa che risponda alle esigenze che dopo un po' di tempo ho iniziato a mettere a fuoco ; quindi questa è anche una occasione per avere qualche spunto di riflessione.
Scusatemi per la lunghezza del messaggio!
Un saluto
 
S

supermariano81

Ospite
Per me sono domande molto inerenti :)
torno indietro, è circa dal 2008 che scatto con una reflex digitale ed è da allora che sto cercando un mio stile; ho fatto un percorso un po' travagliato comprando e vendendo di tutto.
un paio di anni fa ho avuto l'occasione di affiancare la mia 7d con una 5dII ed allora ho deciso di fare il passo, in concomitanza con la vendita degli zoom per i fissi.
la 7d mi piaceva, ma quando facevo animali, poi passando a ritratti - paesaggi ho notato subito i suoi pro (raffica, buffer, af) sprecati ed i suoi contro (gestione iso) aumentati. non dico sia una pessima macchina, anzi, la trovo ottima ma per un certo tipo di fotografia.
la scelta di passare a FF è stata dettata dalla ricerca di una maggiore qualità, di un maggiore sfocato (dato anche dalle ottiche dalla scarsissima pdc), dallo stacco dei piani, dal "respiro" che dona in più.
frega poco che ho "perso" in precisione e velocità dell'af.

per il discorso zoom vs fissi anche li è stato frutto di una ricerca personale, di una volontà di scegliere un limite (lunghezza focale appunto fissa) ed abbandonare il limite sul diaframma.
in realtà avevo un corredo f/4 medio; volevo qualcosa più luminoso, o sceglievo zoom 2.8 o fissi, dato il medesimo bagno di sangue ho scelto la seconda ipotesi.

e la a7?
la 5dII la trovo perfetta, la conosco come le mie tasche, so pro e contro, so dove può cannare o dove da il meglio di se in fase di scatto; ma....... pesa. ingombra. due anni fa non esistevano alternative economiche.
ora ci sono, qualitativamente siamo a livelli elevati, ci sono ghiere a non finire, certo ha i suoi contro anche la a7 (batteria, ergonomia per citarne due) ma il mirino elettronico, il focus peaking, lo zebra, la possibilità di avere uno zoom nel mirino..... sono cose che una reflex come la 5d2 si sogna.
insomma, tanti pro, che ho trovato nella nex-6 (altro validissimo strumento in casa) ma che ora voglio in formato.... FF

intanto che arriva ho ordinato un anello adattatore con AF sony-canon e due batterie di scorta (vedi sopra), una volta arrivata e sicuro dei primi test farò delle valutazioni, deciderò cosa resta e cosa se ne va.
il problema del cosa se ne va è che sono ottiche che adoro..... vedrò come rendono sulla a7 e poi deciderò anche in base alle dimensioni del sistema finale, un conto è usare ottiche dedicate un conto adattare le canon.

ri-perdonate la lunghezza
 
S

supermariano81

Ospite
prime impressioni più che positive!
Innanzitutto lina24 si è comportato BENISSIMO; macchina in italiano, garanzia italiana, avevo letto che vendono modelli import invece è tutto perfetto.
manca, ma si sapeva, il caricabatterie ma ne ho preso uno patona su amazon (cmq è pienamente compatibile con quello nex-6)
il manuale è tipo signore degli anelli, grossissimo :D

prime impressioni, leggera, molto, sembra un giocattolino rispetto alla 5dII.
il tasto di scatto non mi pare così scomodo ma per non posso dire di più visto che l'ho provata pochissimo, sto week end probabilmente "la metto sotto"

 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Mariano innanzitutto complimenti e auguri per l'acquisto. Volevo chiederti, valutando anch'io di passare alla piccola sony, avevo letto che per le ml la presenza di adattatori non andava ad inficiare la qualità dell'ottica di terze parti (leggi zeiss piuttosto che leica o altri) in quanto non erano presenti lenti intermedie ma solo una questione di "attacco". Ne sai qualcosa?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@rokko66 anche su altre macchine alcuni tipi di ottiche sono adattabili senza lenti intermedie. Vedi gli attacchi m42 su ottiche EOS. Fose sulle ML non c'è il problema del tiraggio, ma aspettiamo Mariano per conferma.
 
S

supermariano81

Ospite
Confermo, nessuna lente per quasi tutti gli adattatori.
Difatto quello che cambia è il tiraggio ovvero la distanza tra piano pellicola / sensore ed bochettone, voi sapete che in canon/nikon avendo tutto il sistema specchio è una distanza notevole (44mm in canon e 46mm nikon), mentre sony e mount ha solo 18mm.
per far "funzionare" correttamente le lenti originali ed il loro fuoco bisogna allontanale, io ho due adattatori, uno economico che è un tubo vuoto (lo uso con lo zeiss), non trasmette alcun automatismo solo un tubo. lo zeiss ha il diaframma manuale.
l'altro adattato, che devo provare, mantiene l'af, l'is, diaframma in macchina e tutto però dovrebbe essere più lento (credo trasmetta anche gli exif); preso perchè almeno all'inizio gli adatterò le lenti canon e poi deciderò.
quindi la qualità di una lente non viene inficiata se non nel suo af che rallenta non so di quanto, testerò a breve.
 
L

luigiazzarone

Ospite
Complimenti per l'acquisto. Credo che sia una delle migliori fotocamere in circolazione.
Attendiamo commenti.
 
S

supermariano81

Ospite
Prime piccole impressioni:

Oggi ho iniziato a spippolare con i menù, non sembrano assurdi come dicono sul web, lodevole il numero di tasti personalizzabili e il numero di ghiere.
Ottimo il tasto on-off sul tasto di scatto ("copiato" da nikon, su questo bisogna spezzare una lancia a loro favore)
Il corpo non sembra male, anzi, si impugna bene ma devo vedere una "sessione" di qualche ora.
Non ho messo la sua tracolla, quella della nex-6 sembrava un cordino d'acciaio, ne userò una in neoprene.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Sempre gironzolando sul web leggevo che le lenti old generalmente vanno molto bene dai 35 mm in su. I grandangoli old, per una questione di tiraggio, soffrono e c'è un decadimento dell'immagine. Meglio quindi puntare su ottiche reflex eventualmente si voglia adattare un vetro di terze parti.
 
S

supermariano81

Ospite
piccolo update, ieri ho fatto delle prove in casa sia con lo zeiss 50 1.4 mf che con le varie lenti canon con l'adattatore AF; non pare affatto male come velocità af.

tornando alla macchina il menù non mi pare così male come sembrava all'inizio, certo alcune info sono sparse qua e la ma tutto sommato va bene.
fantastici sia il focus peaking che lo zebra, foto in MF praticamente perfette.
l'ergonomia mi lascia un po' perplesso, abituato con macchine grandi e grosse ma per ora aspetto qualche sessione più intensa

primi scatti con la nuova a7; devo dire che devo affinare il MF, ma mi piace un sacco come macchinetta!

Foliage by Mariano Tais, on Flickr

Marica by Mariano Tais, on Flickr

(nella seconda ho aggiunto un po' di vignettatura)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto