Sony a7

S

supermariano81

Ospite
L'ho messa alla prova, in realtà meno di quello che speravo, sto week end.

La prima impressione è che, colui che l'ha progettata amava le ghiere MA aveva le dita storte in quanti i tasti sono sparsi un po' qua e la. Mi manca il joystick di tutte le mie canon (ma credo sia un opzione tra le mille della personalizzazione o cmq si può fare passando attraverso un tasto).
Monitor molto bello e leggibile anche in pieno giorno, la qualità finale del file è elevata, fighissimo il mirino elettronico che ti dice tutto in tempo reale, fighissima la ghiera +/-3EV per sovra sotto esporre.
finiture molto buone e ottima fedeltà cromatica.
I contro? batteria, va beh che faccio sessioni da pochi scatti però i due display ciucciano da matti (on line leggo 300 scatti in media) af ballerino (ma non ho ottiche sony, spiego sotto) costruzione si buona ma la parte anteriore è in policarbonato.

Forse ho trovato la macchina ideale, forse dico perchè probabilmente quella non esiste.
per la fotografia che faccio o che cmq voglio fare, quindi no azione, no animali, no sport ma tanta montagna, tanti ritratti e paesaggi pare l'ideale.
non dico che sta in tasca ma in una borsina si, e la qualità è elevatissima; le dimensioni davvero piccine picciò.
l'af è ballerino, ho un adattatore kaavie che va bene ma ogni tanto le ottiche canon fanno avanti / indietro facendoti perdere scatti preziosi (lo dico per gli affezionati dello scatto in quel precisissimo istante dell'universo).
con le ottiche dedicate dovrebbe andare molto meglio, a breve provo un 55 1.8

qui con l'85 ciccione:
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/15449940810/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/15635525435/




PS: devo sperimentare recupero alte luci / ombre e iso high
perdonate il post stile pensierini sparsi ma sono cotto

tirando le somme, la 5dII prende il volo, stanno per prendere il volo altre robine che ho acquistato in tutti sti anni fotografici e poi vedo cosa resterà / acquisterò di mirato
 
S

supermariano81

Ospite
Interessante. Quindi canon ha perso un "cliente" autorevole?
Ciao
beh diciamo che come cliente sono pessimo, ho preso pochissimo nuovo e tanto tanto usato (e spesso di terze parti) quindi, almeno direttamente, non ho ingrassato le tasche canon :D
Sinceramente dei brand mi frega poco, diciamo che canon fino ad ora aveva soddisfatto le mie esigenze che però sono cambiate nel tempo, complice una voglia di fotografia più personale e meno "di pubblico" (difatto sto anche mollando diversi forum), una voglia di semplificazione e di ordine sia mentale che fisico, in casa avevo / ho davvero troppa roba fotografica.
ora, man a mano che il feeling con la a7 sarà affinato deciderò i passi e quindi che ottiche vendere,il problema è che ogni ottica, almeno attualmente trova la sua giusta collocazione.
Non nascondo la possibilità di vendere il 24L per il 16-35 f/4 e di acquistare il 55....
 
L

luigiazzarone

Ospite
Condivido esattamente quello che scrivi. Anche per me il brand ha poco senso ed infatti sono passato senza problemi da canon a nikon. Quello che conta è il prodotto e nel tuo caso credo sia quanto di meglio il mercato possa offrire attualmente. Le inclinazioni, aspirazioni e le esigenze cambiano ed ahi fatto secondo me benissimo a seguirle.
A presto.
Ciao
 
S

supermariano81

Ospite
Ieri ho venduto la 5d II, dopo anni saluto il mondo canon ed inizio ufficialmente la nuova avventura in quello sony; anche se le ottiche restano.

La a7 è totalmente personalizzabile anche se manca in joystick per la scelta dei punti MAF, bisogna attivarlo con un tasto (come la nex-6).
Le numerose ghiere sono spettacolari, gli ISO li regolo col pollicione, diaframmi con quella davanti, tempi con quella dietro,sovra/sotto esposizione con la ghiera apposita; non potrei chiedere di più.
ecco, se mr dito storto avesse spostato in avanti il tasto di scatto ed "affogato" nell'impugnatura la rotella anteriore non sarebbe stato male.
 

Ryu_Hoshi

Maestro
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
211
Località
Cesena
Corpo macchina
Canon Eos 5D Mark III
Sesso
Maschio
ma su juza ho letto proprio che non esiste adattatore che mantenga l'is e l'AF..... O_O cioè mi sto confondendo O_O
 
S

supermariano81

Ospite
esistono diversi, io uso una kaavie (99 euro su amazon) c'è il metabones in diverse versioni (mi pare siamo alla quarta) con la possibilità di aggiornare il firmware via usb (la nuova a5000 da qualche problema ad esempio)
il kaavie va benissimo però l'af non è veloce e preciso, ogni tanto fa avanti indietro. mi è comodo perchè mantengo i diaframmi e gli altri automastismi ma preferisco focheggiare a mano, motivo per il quale ho appena ammazzato il maialino ed ordinato il 55 1.8


edit: dimenticavo, ce ne sono anche di normali, ne ho uno per le ottiche vintage pagato 15€ è un banale pezzo di plastica che non trasmette nulla (non ha contatti quindi nemmeno gli exif) ma va benissimo con le ottiche col diaframma meccanico
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mariano...complimenti per l'acquisto!!! La Sony a7 è il mio sogno proibito!! Abituato alla serie Nex...ritroverei tutto....solo molto meglio!! Non ho mai trovato così scomodo come spesso si sente dire il menu sony...anzi! In più le comodità sopracitate da te ormai sarebbero per me imprescindibili!! Per ora continuerò con la mia piccolina...un domani chissà!! Seguo e apprezzo volentieri questo post!
 
S

supermariano81

Ospite
La nex-6 è stata la pulce nell'orecchio che ha fatto scatenare il tutto, ho impiegato qualche mese per assimilare e decidere se e quando fare il passo.
Diciamo che a livello dimensioni i due sistemi non sono così lontani, certo il sony è più compatto ma adattando le ottiche canon ha un po' meno senso. Ma la presenza del focus peaking, lo zebra, l'istogramma nel mirino sono cose uniche; il fatto che col pollicione sistemo gli ISO o con l'indice il +-3 stop.

Con lo zeiss le dimensioni restano contenute ma sto accumulando troppi 50mm e finirà in vendita (tengo il 50L per lo sfocato ed il 55 per l'af)

Ecco non ho la possibilità di evitare gli ISO intermedi (vorrei i classici 100-200-400-800-1600-3200-6400 eccc invece di 40-80 e compagni bella)
 
S

supermariano81

Ospite
Ieri ho fatto vedere la a7 ad un amico in treno, lui è nikonista fin nelle ossa, ha un corredone pro (d800 14-24 24-70 70-200 4 quello nuovo più alcuni fissi) ed ogni tanto si lamenta del mal di schiena.
e' rimasto entusiasta della a7 come ergonomia, ghiere ecc ma un po' meno sul discorso ottiche, difatti lui è abituato con gli zoom che vanno dal wide al tele, certo ci sono in sony ma costicchiano ed ""invalidano"" il fatto che una ML sia così mignon.
Come si diceva sul forum, le ML non sono adatta per chi fa sport o animali, troppi pochi tele, costosi, e ingombranti anche se non escludo che i vari brand non producano un qualcosa per le piccole.
Magari un 70-300 pancake da chiuso..... non so, sono solo ipotesi ovviamente


PS: si vocifera che la prossima generazione dell'a7 monterà l'af della a6000!
 

Ryu_Hoshi

Maestro
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
211
Località
Cesena
Corpo macchina
Canon Eos 5D Mark III
Sesso
Maschio
beh in olympus è uscito il 40-150 2.8 e non mi sembra così enorme :D quindi ci arriveranno anche li :D
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Attendo la commercializzazione del 16-35, dopodiché credo ti seguirò a ruota con la a7r. Si dovrebbe trovato a un prezzo più ragionevole rispetto all'uscita.
 
S

supermariano81

Ospite
si ma il 40-150 oly è corto se, ipoteticamente, lo potessimo montare su una a7, ricordo infatti che le oly sono m4/3 mentre la a7 una FF con tutti i pro ed i contro del caso (non vuole essere un "attacco" al oly, tutt'altro!)

pure io attendo la commercializzazione ed il prezzo del 16-35 ma li si aprono dei dubbi in quanto:
-dovrei dopo anni tornare ad usare uno zoom (non è un grosso problema)
-dovrei vendere il 24one (argh)
-raramente sento bisogno di spingermi sotto i 21mm però ogni tanto...

vabbè, per ora sono in fase valutazione :D
 
L

luigiazzarone

Ospite
Ieri ho fatto vedere la a7 ad un amico in treno, lui è nikonista fin nelle ossa, ha un corredone pro (d800 14-24 24-70 70-200 4 quello nuovo più alcuni fissi) ed ogni tanto si lamenta del mal di schiena.
e' rimasto entusiasta della a7 come ergonomia, ghiere ecc ma un po' meno sul discorso ottiche, difatti lui è abituato con gli zoom che vanno dal wide al tele, certo ci sono in sony ma costicchiano ed ""invalidano"" il fatto che una ML sia così mignon.
Come si diceva sul forum, le ML non sono adatta per chi fa sport o animali, troppi pochi tele, costosi, e ingombranti anche se non escludo che i vari brand non producano un qualcosa per le piccole.
Magari un 70-300 pancake da chiuso..... non so, sono solo ipotesi ovviamente


PS: si vocifera che la prossima generazione dell'a7 monterà l'af della a6000!
Il classico corredo "perfetto" della Nikon. Certo però è molto pesante!

In ogni caso penso anch'io che mettendo ottiche zoom o superzoom alle mirrorless si perde gran parte del loro vantaggio e della loro comodità.
Io ad esempio avevo puntato (ma me la sono fatta passare) una Fuji X-T1 con 35mm 1.4 e 56mm 1.2 senza null'altro...
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

supermariano81

Ospite
Altro week end di scatti per affinare il feeling con la a7.
ormai la macchina la conosco ad occhio chiusi, certo non tutte le voci del menù, ma tasti & ghiere le trovo davvero perfette.
Son stato a Bassano per un giorno intero, avevo la a7 e lo zeissino, sembrava di scattare con una compattina o quasi.

Anche la batteria non mi ha lasciato a piedi anche se tra una foto e l'altra spengo la macchina.

qui alcuni scatti
Tree by Mariano Tais, on Flickr

Lungobrenta by Mariano Tais, on Flickr

Marica by Mariano Tais, on Flickr
 
L

luigiazzarone

Ospite
Direi che hai acquisito familiarità con la sony in pochissimo tempo! E questo credo testimoni la bontà del prodotto...oltre che del fotografo!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...la notturna è fotonica!!!!!
 
Alto