Fujifilm X-E3

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Le esperienze si fanno strada facendo.

Io ho una bellissima Canon eos 80D con qualche obbiettivo in dotazione, nulla di veramente professionale ma comunque bella attrezzatura.

Solo che mi accorgo che ha volte non porto la mia macchina dietro perché è bella pesante e ingombrante. Adirittura per trasportare tutte le mie lenti mi serve un apposito zainetto.

Per fare uscite fotografiche è il top ma se vado a zonzo per montagne (la mia passione ) è troppo invasiva, lo stesso discorso se vado a zonzo per la città portarmi tutto dietro mi sembra troppo.

Per cui penso che sarebbe il caso che da Reflex passare a Mirrorless, magari abbinata ad una lente tuttofare, così quando vado a scalare o sciare posso immortalare i momenti più cruenti.

Ovvio dovrei prima vendere tutto ciò che possiedo ora e con i soldi raccimulati fare il passaggio.

Pensavo un prodotto simile, magari abbinato al kit obbiettivo tuttofare.


Che ne dite?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Hauk scusa se infrango il tuo sogno ma hai scelto la macchina piu sbagliata
La Sony a7 e la piu lenta in af e poi e super datata con un sacco di limiti
Se vuoi una vera sony devi partire dalla serie 3
Andrea su questo sicuramente mi dara ragione
Poi non e detto che con sony andrai leggero anzi avrai gli stessi pesi della reflex
Le ottiche di qualità pesano.

Se vuoi andare leggero devi andare su mirrorless dx tipo sony serie 6xxx. Fuji, olimpus, panasonic.

Se vuoi un mio consiglio fuji tutta la vita.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie,
diciamo che la mia scelta è sicuramente condizionata dal prezzo oltre che dal peso.

Sinceramente la Sony A7 che ho messo in discussione è una scelta buttata giù a casaccio, giusto per aprire la discussione.
Immagino che la A7 serie 3 di cui Andrea porta a casa risultati eccezionali è sicuramente meglio ma il prezzo è anche 3 volte superiore e fuori dalla mia portata.

Io cerco una macchina leggera con gli ingombri ridotti di una senza specchio con la possibilità in futuro di avere anche altre lenti.
Mi sembra che le compatte siano limitate un po in tutto ma le Mirrorless potrebbero fare al caso mio. Se poi, come la Sony A7 che ho messo in esempio hanno anche un sensore full-frame sarebbe il massimo.
Ovviamente il tutto corredato da un leggero obbiettivo tuttofare.

Scusa ma che differenza c'è tra Mirrorless e Mirrorless DX?
Di quale Fuji stavi parlando?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Le fuji hanno un sensore diverso dalle altre macchine che usano il cmos
Le fuji usano un sensore innovativo che si chiama xtrans
Se scrivi xtrans su Google scoprirai centinaia di recensioni e info

Pensa che la fuji non fa full frame perché il formato dx xtrans e a livello del f.f.

Le ottiche fuji sono di altissima qualità anche quelle classiche da kit

All'inizio erano un po lente in af
Ma con le ultime xt-3 o la xt-30 la velocità af e strabiliante

Se vuoi risparmiare un po puoi prendere la xt-2 o la xt-20 o le precedenti versioni.

Tieni presente che i file jpg Fuji sono i piu belli in circolazione e per il 90x100 delle foto non serve p.p.

Mirrorless e dx?

Per mirrorless si intende macchina senza pentaprisma

DX si intende la dimensione del sensore.

Quindi mirrorless dx sta per
Macchina sensa pentaprisma con sensore dx.

Se vuoi altre info sono qui.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
La dx come le reflex ha un sensore APSC quindi con formato ridotto, mentre l' altra tipologia ha un sensore Full Frame (pieno formato ovvero 24×36 mm)
 

Gi.Esse.

Amatore
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
38
Località
Ferrara
Corpo macchina
Fujifilm X100S
Sesso
Maschio
Se vuoi una fotocamera leggera, piccola, robusta e di alta qualità ti consiglio la Fujifilm X100S, da quando la uso ho accantonato il corredo Nikon composto da corpo macchina e diversi obiettivi originali... la porto sempre con me, sta comodamente a tracolla nascosta sotto il giubbotto. Se ti interessa ti allego la scheda tecnica.

Dimenticavo di dirti che non è più in produzione, le versioni più recenti sono la T e la F ma sono molto più costose, la S la trovi sul mercato dell' usato a prezzi buoni.
 

Gi.Esse.

Amatore
Registrato
3 Gennaio 2020
Messaggi
38
Località
Ferrara
Corpo macchina
Fujifilm X100S
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come ti hanno detto la a7 mark 1, per quanto buona quando uscì...ora é solo una macchi a datata. Non farti ingannare dalla dimensione del sensore, per il resto rispetto alla più moderna 80d andresti solo a perderci. Già con la mark2 le differenze si cominciano ad apprezzare, ma il vero salto l'hanno fatto con la mark 3, dove anche l'autofocus é davvero impeccabile. Come pesi e ingombri non adresti a guadagnare molto rispetto a 80d, ma qualcosa sicuramente sì. Se la priorità é peso e ingombro devi andare su dx, quindi o Fuji, o sony serie a6xxx, delle quali la a6500 ha una marea di ottime caratteristiche.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ora ho le idee più chiare.


Guardate quà che prezzo. Sembra proprio che aspetti solo che faccia l'ordine.

In effetti con i suoi 3 etti sembra proprio che questa macchina faccia al caso mio.
Anche come qualità non sembra essere male.
Forse forse è sulle lenti che non cè molta scelta.
Se non sbaglio dovrebbe essere attacco XF giusto?
Un obbiettivo compatto e tuttofare è il classico 18-55 però con focale da f.2.8 .
Sinceramente non saprei se altre case tipo tamron, sigma, ecc.. producono per questo modello altrimenti bisogna adattarsi a quelle poche lenti che produce la fuji.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Interessante la xt-30, più recente, 50 grammi più pesante che non sono eccessivi e di poco più ingombrante.
Anche se credo che con la x-e3 ci sia già da divertirsi, sicuramente è più compatta e leggera.
Forse è meglio che passo prima da un negozio per vederle....
Certo che le lenti sono piuttosto care.
Solo una domanda sul link degli obbiettivi che mi ha postato Abraxas, andrebbero bene sia XC che XF che GF?
Le sigle all'inizio determinano la qualità della lente?
Grazie
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Oggi ho guardato in un negozio le macchine menzionate xt-30 e xe-3 e come ingombro sono simili, sicuramente più performante la xt-30 nell'obbiettivo xf-18-55 cè la possibilità di mettere in manuale il diaframma e gestirlo direttamente dalla ghiera dell'obbiettivo, in questo modo puoi gestire i tempi da macchina e apertura diaframma da obbiettivo per una procedura sempre più rapida.
La XT30 è una bella macchina peccato che gli obbiettivi siano piuttosto cari.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
nell'obbiettivo xf-18-55 cè la possibilità di mettere in manuale il diaframma e gestirlo direttamente dalla ghiera dell'obbiettivo
Penso di si se no perché lo avrebbero messo?

Normalmente trovo piu comodo regolarlo dalla ghiera.


XT30 è una bella macchina peccato che gli obbiettivi siano piuttosto cari.
Vedi che le ottiche non sono solo della xt30 vanno bene per tutti i corpi fuji.

Non dimenticare che il costo e giustificato dalla costituzione e dalla qualità ottica
Ti posso garantire che sono di alta qualità leggi recensioni a riguardo.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Penso di si se no perché lo avrebbero messo?

Normalmente trovo piu comodo regolarlo dalla ghiera.



Vedi che le ottiche non sono solo della xt30 vanno bene per tutti i corpi fuji.

Non dimenticare che il costo e giustificato dalla costituzione e dalla qualità ottica
Ti posso garantire che sono di alta qualità leggi recensioni a riguardo.
Su questo non ho dubbi.
 
Ultima modifica:
Alto