Sony WPA 2013, come digerire la vittoria

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Propongo all'attenzione di tutti un reportage realizzato da Andrea Gjestvang, che ha da qualche giorno ricevuto l'Iris d'or come vincitrice assoluta degli ultimi WPA di Sony.

http://www.ilpost.it/2013/04/26/sony-world-photography-awards-i-vincitori/

Il lavoro è per me traumatico, di una semplicità quasi sconcertante perché piacevolmente privo di sovrastrutture, e basa tutta la sua potenza su una ricetta riuscita di fissità compositiva mista all'inalterabilità dei soggetti, restituiti nella loro cruda apparenza.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, discutendo magari anche delle nomine in altre categorie.

Citazioni necessarie:
@Macmartin, @Achille di Peleo, @dude, @Ilaria Lux, @enzo, Gabepix, @Achilles, @Zero, @iPol85, @Fetch_69, @rokko66, @Stefano.Minella, @Alessio70, @over, @Bibi, @Fedra, @Teddi, @NewBobolix, @Bigphil, Nomed, SimoPunisher, frozen_986, devinde, giorgio90, supermariano81, Ale C, Riccio, kemper, Aries Mu, petri7, merks76.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mamma mia che roba...mette i brividi..
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Tanta roba, gusto dopo su pc con calma e commento . Grazie della segnalazione Angie :)
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Sono foto di un impatto scorcentante. Alcune mi hanno letteralmente colpito allo stomaco.
E' incredibile come si riesca a comunicare qualcosa di così forte, senza alcun intricato tecnicismo. Mi piacciono molto i toni scelti. Adeguati in ogni singolo scatto. E la cosa più importante è che il messaggio arriverebbe pur senza sapere il titolo dell'opera. Cosa non da poco. :applauso:
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.691
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Il dolore si percepisce.. è questa la cosa che mi ha più colpito. E' probabile che vedendo queste foto senza sapere di che si tratta, ci si possa chiedere qual'è il male che ha invaso le vite di questi ragazzi,che però si mostrano, come testimonianza di un qualcosa che non si deve dimenticare.. Tecnicamente sono tutt'altro che buone, ma colpiscono al cuore. Riconoscimento meritato, molto coraggiosa. :applauso:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grande comunicazione emotiva che rende ogni scatto profondo come una stilettata. C'è poco da scrivere, ma tanto da gustare con gli occhi e con il cuore. Altro che la caccia all'ultimo modello di reflex, alla massima nitidezza di un obiettivo.. la Fotografia è occhio, cuore e testa, qui ne abbiamo ulteriori prove. Grazie ancora per la splendida segnalazione Angie.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Alcune immagini sono forti, crude, che colpiscono nel profondo dell'IO ... indubbiamente arrivano dentro a chi le osserva con attenzione :(
Dal punto di vista fotografico invece non vedo questi grandi capolavori, ma scatti molto buoni, talvolta semplici.
In un concorso "normale" molto probabilmente la qualità tecnica non sarebbe stata premiata, quindi il merito è solo dei soggetti ritratti
C'è una cosa che però mi lascia perplesso: per vincere bisogna mettere "per forza" in mostra le disavventure ed il dolore subito dalla gente??
Probabilmente con questa mia affermazione ho buttato benzina sul fuoco, ma è ciò che penso
;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Alcune immagini sono forti, crude, che colpiscono nel profondo dell'IO ... indubbiamente arrivano dentro a chi le osserva con attenzione :(
Dal punto di vista fotografico invece non vedo questi grandi capolavori, ma scatti molto buoni, talvolta semplici.
In un concorso "normale" molto probabilmente la qualità tecnica non sarebbe stata premiata, quindi il merito è solo dei soggetti ritratti
C'è una cosa che però mi lascia perplesso: per vincere bisogna mettere "per forza" in mostra le disavventure ed il dolore subito dalla gente??
Probabilmente con questa mia affermazione ho buttato benzina sul fuoco, ma è ciò che penso
;)
Qutoto parola per parola, ad eccezione del solo che sostituirei con un "soprattutto"! Se al posto della donna con le cicatrici ci fosse stata una qualunque tranquilla e serena senza segni?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Per le nomine nelle altre categorie ci sono alcune che non mi convincono per niente..
Per il reportage della ragazza diciamo che mi piace, però son d'accordo con quanto detto sopra da kemper.. e nel mondo ci son tanti ragazzi tristi e depressi per altri motivi, magari altre "stragi individuali", ma che non fanno un gran biglietto da visita.. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grande comunicazione emotiva che rende ogni scatto profondo come una stilettata. C'è poco da scrivere, ma tanto da gustare con gli occhi e con il cuore. Altro che la caccia all'ultimo modello di reflex, alla massima nitidezza di un obiettivo.. la Fotografia è occhio, cuore e testa, qui ne abbiamo ulteriori prove. Grazie ancora per la splendida segnalazione Angie.
Fino all'ultima goccia di verità condivisa. Amen, fratello.
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Grande comunicazione emotiva che rende ogni scatto profondo come una stilettata. C'è poco da scrivere, ma tanto da gustare con gli occhi e con il cuore. Altro che la caccia all'ultimo modello di reflex, alla massima nitidezza di un obiettivo.. la Fotografia è occhio, cuore e testa, qui ne abbiamo ulteriori prove. Grazie ancora per la splendida segnalazione Angie.
Come non quotare ogni parola..

* Sent from the Moon *
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ufficiale...non mi arrivano i tag...ma solo da te Angie però...:???:
Grande comunicazione emotiva che rende ogni scatto profondo come una stilettata. C'è poco da scrivere, ma tanto da gustare con gli occhi e con il cuore. Altro che la caccia all'ultimo modello di reflex, alla massima nitidezza di un obiettivo.. la Fotografia è occhio, cuore e testa, qui ne abbiamo ulteriori prove. Grazie ancora per la splendida segnalazione Angie.
quoto le parole di Gabe...comprendo in pieno il punto di vista di Kemper - Fearless e Fedra...anche se in questo caso il fotografo a trattato il reportage con estrema delicatezza a mio modo di vedere...e anche se a qualcuno potrà far storcere il naso credo sia normale e giusto che la tecnica venga un po' surclassata dalla forza di alcune immagini...in fondo credo che di foto "tecnicamente perfette" ne saranno arrivate a milioni all'attenzione della giuria...poi possiamo discutere se sia giusto o meno sfruttare certe disgrazie per fini ben più futili questo si e sarebbe anche interessante...

P.S. in alcune categorie però ci sono foto che non meritano tantissimo secondo me...;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Senza respiro davanti al vincitore open. Qualcosa in gola che bloccata nel punto essenziale della mia voglia d'arte e di innovazione e sperimentazione non va né su e né giù. Richiami lontani degli impressionisti italiani.
Mi vengono in mente tutti loro, penso alla scuola di Castiglioncello e al suo arista assoluto: quel Vittorio Corcos che fotografava, pardon, dipingeva tra realtà e sogno. Con veli davanti agli occhi, con la mente abbagliata dalla bellezza dei suoi soggetti.
questa è un'opera del nostro Vittorio;
questa è l'opera del vincitore open Nguyen Hoang Hiep
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Avendo visto per la prima volta questo posto mi permetto di dire la mia su questi scatti dall'impatto emotivo tutt'altro che scontato e misero! Scorrendo gli scatti si percepisce quel senso si sofferenza, angoscia e paura che circonda e "anima" i soggetti. Noto la timidezza, vergogna alle volte, nel mostrarsi. Insomma il saper raccontare storie, il saper trasmettere emozioni così profonde secondo me è un dono che pochi hanno !
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
E già stato detto tutto, ma grazie per averci fatto scoprire questo lavoro!



Inviato da un telefono
 
Alto