Sorriso al vento

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Bella foto! Mi piacciono la composizione e i colori. Forse un pochino troppo contrastato il soggetto. Complimenti
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un bellissimo ritratto spontaneo,poi io sono innamorata di Castelluccio :love:..
Da quello che ho letto non è ancora cambiato molto purtroppo...come avete fatto ad arrivarci?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Mi piacciono inquadratura e composizione, mi piace anche come presenti i tuoi ritratti, ma la mia pignoleria ti suggerisce di aprire un pochino i neri, ho notato che sia in questo che in altri, i neri li chiudi senza controllo, ad esempio i capelli sembrano un insieme "gellati e una massa unica" mentre penso qualche piccolo particolare si sarebbe dovuto vedere, aprendo le ombre ti sparicono anche quelle "occhiaie" che danno l'impressione che hai preso a pugni quella bella ragazza che ti fa da modella, ora, seriamente, potrebbe essere che hai il monitor tarato troppo chiaro e in post magari tu vedi cose che noi non notiamo, cmq bel ritratto.
;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Stavo per dirti le stesse cose di Luciano, ma il maestro mi ha preceduto :)
Comunque un bel ritratto spontaneo! Bravo
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Mi piacciono inquadratura e composizione, mi piace anche come presenti i tuoi ritratti, ma la mia pignoleria ti suggerisce di aprire un pochino i neri, ho notato che sia in questo che in altri, i neri li chiudi senza controllo, ad esempio i capelli sembrano un insieme "gellati e una massa unica" mentre penso qualche piccolo particolare si sarebbe dovuto vedere, aprendo le ombre ti sparicono anche quelle "occhiaie" che danno l'impressione che hai preso a pugni quella bella ragazza che ti fa da modella, ora, seriamente, potrebbe essere che hai il monitor tarato troppo chiaro e in post magari tu vedi cose che noi non notiamo, cmq bel ritratto.
;)
Grazie Luciano, è un piacere risentirti... Effettivamente vedendola dal telefono si nota bene il problema delle ombre di cui parli, come hai ben capito, mi sa che devo riprogrammare il monitor perché effettivamente è tarato male, provo subito e vediamo che viene fuori.

Stavo per dirti le stesse cose di Luciano, ma il maestro mi ha preceduto :)
Comunque un bel ritratto spontaneo! Bravo
Stavo per dirti le stesse cose di Luciano, ma il maestro mi ha preceduto :)
Comunque un bel ritratto spontaneo! Bravo
Grazie Andrea :D

Un bellissimo ritratto spontaneo,poi io sono innamorata di Castelluccio :love:..
Da quello che ho letto non è ancora cambiato molto purtroppo...come avete fatto ad arrivarci?
Grazie, è veramente un posto incantevole... Purtroppo l'ho scattata poco prima del terremoto e ancora non ci sono mai ritornato perchè la strada è un po incasinata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Bello scatto e le montagne le trovo ne poco ne troppo sfuocate f9 deve aver giovato... bel colpo.

Ps stavo per ripetere ombre sotto gli occhi ... non avevo letto sopra
 
Ultima modifica:
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Mi piacciono inquadratura e composizione, mi piace anche come presenti i tuoi ritratti, ma la mia pignoleria ti suggerisce di aprire un pochino i neri, ho notato che sia in questo che in altri, i neri li chiudi senza controllo, ad esempio i capelli sembrano un insieme "gellati e una massa unica" mentre penso qualche piccolo particolare si sarebbe dovuto vedere, aprendo le ombre ti sparicono anche quelle "occhiaie" che danno l'impressione che hai preso a pugni quella bella ragazza che ti fa da modella, ora, seriamente, potrebbe essere che hai il monitor tarato troppo chiaro e in post magari tu vedi cose che noi non notiamo, cmq bel ritratto.
;)
Cosi va bene, che dici?
IMG_3851.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
:yes::yes::yes::yes::yes:
:cheers:
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Scusami tanto ma io vado decisamente contro corrente rispetto ai commenti che mi hanno preceduto.
Il sorriso sarà anche spontaneo e carino.....ma la luce che c'era era pessima!!
Le ombre dure negli occhi che praticamente li nascondono e non li rendono leggibili (Fondamentale per un ritratto) , una parte della bocca in ombra, zone della nuca, zigomo e mento troppo illuminate.
Scusami tanto per la sincerità ma come ritratto non mi convince per niente......specialmente se si tratta di una ragazza.
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Scusami tanto ma io vado decisamente contro corrente rispetto ai commenti che mi hanno preceduto.
Il sorriso sarà anche spontaneo e carino.....ma la luce che c'era era pessima!!
Le ombre dure negli occhi che praticamente li nascondono e non li rendono leggibili (Fondamentale per un ritratto) , una parte della bocca in ombra, zone della nuca, zigomo e mento troppo illuminate.
Scusami tanto per la sincerità ma come ritratto non mi convince per niente......specialmente se si tratta di una ragazza.
Grazie France, come detto in descrizione è uno scatto catturato al volo della mia compagna mentre era seduta su una staccionata e per dirla tutta l'ho fatto perché stava scivolando a causa del forte vento, quindi non ho avuto il tempo di calcolare tutte quelle cose che giustamente hai notato tu... Cmq grazie lo stesso :yes:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Scusami tanto ma io vado decisamente contro corrente rispetto ai commenti che mi hanno preceduto.
Il sorriso sarà anche spontaneo e carino.....ma la luce che c'era era pessima!!
Indubbiamente l'illuminazione del volto è tutta da valutare, ma questo scatto è uno dei tanti che si fanno nella giterella fuori porta, dove puoi cercare la "vista" ma non puoi avere il sole che vuoi, non lo puoi dirigere dove credi, e se casmbi la direzione del soggetto perdi quello che ti andrebbe di tenere come sfondo, l'ideale sarebbe stato avere un paio di flash che illuminavano come riempimento la luce direzionata da destra e avrebbero certamente eliminato le "occhiaie" e le ombre secche sulla faccia, come sarebbe stato opportuno avere un paio di pannelli argentati che, indirizzati giustamente avrebbero ammorbidito i contrasti, ma dobbiamo convenire che se si esce per fare due passi e scattare qualche foto-ricordo, non è il caso di partire con un baule di accessori, le uniche osservazioni che andavano fatte, secondo il mio punto di vista, vista la location e il momento dello scatto, era il risultato finale guardando solo la resa tecnica e, come, @IlAndrea13 , ha giustamente corretto l'apertura delle ombre, la differenza fra la prima e la seconda si vede, poi sono daccordo con te su quello che scrivi, ma solo se la fotografia fosse stata scattata per avere lo scatto perfetto e da esporre, ma credo che sia la classica fotografia-ricordo che, personalmente, trovo simpatica e non banale.
Ora aspetteremo che @IlAndrea13 trovi il tempo di mostrare degli scatti studiati ... magari in una sala posa anche casalinga, .......
:ciao::ciao::ciao:
 
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
420
Sesso
Maschio
Indubbiamente l'illuminazione del volto è tutta da valutare, ma questo scatto è uno dei tanti che si fanno nella giterella fuori porta, dove puoi cercare la "vista" ma non puoi avere il sole che vuoi, non lo puoi dirigere dove credi, e se casmbi la direzione del soggetto perdi quello che ti andrebbe di tenere come sfondo, l'ideale sarebbe stato avere un paio di flash che illuminavano come riempimento la luce direzionata da destra e avrebbero certamente eliminato le "occhiaie" e le ombre secche sulla faccia, come sarebbe stato opportuno avere un paio di pannelli argentati che, indirizzati giustamente avrebbero ammorbidito i contrasti, ma dobbiamo convenire che se si esce per fare due passi e scattare qualche foto-ricordo, non è il caso di partire con un baule di accessori, le uniche osservazioni che andavano fatte, secondo il mio punto di vista, vista la location e il momento dello scatto, era il risultato finale guardando solo la resa tecnica e, come, @IlAndrea13 , ha giustamente corretto l'apertura delle ombre, la differenza fra la prima e la seconda si vede, poi sono daccordo con te su quello che scrivi, ma solo se la fotografia fosse stata scattata per avere lo scatto perfetto e da esporre, ma credo che sia la classica fotografia-ricordo che, personalmente, trovo simpatica e non banale.
Ora aspetteremo che @IlAndrea13 trovi il tempo di mostrare degli scatti studiati ... magari in una sala posa anche casalinga, .......
:ciao::ciao::ciao:
Come sempre una lettura perfetta dello scatto da parte di @49luciano , infatti quella era una gitarella del 1° Maggio e avevo portato solo la reflex dietro per qualche foto ricordo, a presto :ciao::ciao::ciao:
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Indubbiamente l'illuminazione del volto è tutta da valutare, ma questo scatto è uno dei tanti che si fanno nella giterella fuori porta, dove puoi cercare la "vista" ma non puoi avere il sole che vuoi, non lo puoi dirigere dove credi, e se casmbi la direzione del soggetto perdi quello che ti andrebbe di tenere come sfondo, l'ideale sarebbe stato avere un paio di flash che illuminavano come riempimento la luce direzionata da destra e avrebbero certamente eliminato le "occhiaie" e le ombre secche sulla faccia, come sarebbe stato opportuno avere un paio di pannelli argentati che, indirizzati giustamente avrebbero ammorbidito i contrasti, ma dobbiamo convenire che se si esce per fare due passi e scattare qualche foto-ricordo, non è il caso di partire con un baule di accessori, le uniche osservazioni che andavano fatte, secondo il mio punto di vista, vista la location e il momento dello scatto, era il risultato finale guardando solo la resa tecnica e, come, @IlAndrea13 , ha giustamente corretto l'apertura delle ombre, la differenza fra la prima e la seconda si vede, poi sono daccordo con te su quello che scrivi, ma solo se la fotografia fosse stata scattata per avere lo scatto perfetto e da esporre, ma credo che sia la classica fotografia-ricordo che, personalmente, trovo simpatica e non banale.
Ora aspetteremo che @IlAndrea13 trovi il tempo di mostrare degli scatti studiati ... magari in una sala posa anche casalinga, .......
:ciao::ciao::ciao:
Sono super d'accordo con te se viene considerata una foto ricordo da tenere lì.
Ma se si espone su un forum di fotografia dove si cercano consigli per imparare o prendere spunti scusa ma rabbrividisco nel leggere "bella foto" o "bellissimo ritratto".....se si parla di ritratto ci devono essere consigli su come migliorarlo nel caso ci fossero e qui i consigli vanno dati e credo che all'autore non faccia che piacere.

Ci sono delle situazioni in cui è impossibile fare delle "belle" foto, forse questa è una di quelle ed allora ci si deve accontentare o forse chissà per esempio ci poteva essere una zona di ombra (alberi tipo) e lo scatto veniva perfetto.
Non credo che importi cercare lo scatto perfetto con pannelli e roba simile, ma un fotografo consapevole si deve distinguersi, altrimenti si fanno delle foto che potrebbero fare tutti.
Comunque non credo e non ho detto che sia uno scatto banale, anzi l'espressione è molto carina e spontanea e questo è un punto a favore ma la fotografia è luce....e qui la luce è orrenda e non puoi essere in disaccordo.

Mi sentivo in dovere di rispondere, un caro saluto. :ciao:
 
Alto