SOS! Muffa o altro...?

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Mi è stata regalata una fujica stx-1n e guardando dall'oculare mi pare di vedere un qualcosa di anomalo.... penso sia muffa, richiama un po' la forma di una pigna d'uva tante palline l'una addosso all'altra, più larga in cima e sottile in fondo.

Volevo chiedere a voi cosa ne pensate, secondo voi cosa potrebbe essere e quindi, se è il caso, che soluzione mi consigliate.

Non chiedetemi di portarla da un foto riparatore perché non la uso e perché non ho grande disponibilità economiche, e quello che metto da parte lo investo per creare il mio corredo fotografico digitale.

Grazie
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Muffa o fungo sul prisma,come detto sopra ininfluente ma contagiosa...con le vibrazioni dello specchio e l'aria/umidità potrebbe venire a contatto con l'obiettivo e "infettarlo".
Soluzioni:
- portarla da un foto riparatore e farla pulire,
- smontarla e pulirla,se ha il vetrino di maf intercambiabile magari riesci anche senza troppa fatica a pulirlo,
- lasciarla com'è e limitare il contatto con l'obiettivo e magari riporla in luogo fresco e asciutto,magari con del silicagel
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
- Devi smontare la calotta superiore e poi il prisma ti rimane a vista,per farlo devi togliere tutte le vit che trovi e poi le varie leve e ghiere ma,se non hai un minimo di manualità per certe cose...potrebbe rompersi qualche cosa.
- Se invece guardi lo specchio vedi anche il vetrino di maf interno puoi controllare se è smontabile,le Canon Fd ad esempio lo montavano inetrcambiabile,una volta tolto quello vedi tutto l'interno del prisma.
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Grazie Davide,
si ho una buona manualità, ci potrei provare, e siccome l'idea di smontare mi era già venuta, se non ricordo male questa macchina ha della viti di forma diversa, la testa dovrebbe essere ad "Y", dove reperire un cacciavite apposito.
Per lo specchio al moneto non ti saprei dire, ma non credo sia smontabile.

Grazie del consiglio
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Non devi smontare lo specchio ma il vetrino di messa a fuoco che in pratica è quel pezzo di plastica semitrasparente che sta sopra allo specchio,se giri la macchina sotto sopra e guardi dove c'è lo specchio in direzione del prisma lo vedi bene dato che gli fa da tappo.Una volta tolto quello sei direttamente dentro al prisma.
Ho trovato questa discussione,magari ti può tornare utile:
http://www.rangefinderforum.com/classics/forum/messages/2/26072.html?1357038614
sembra un problema simile al tuo.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Che fortunello !!
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Ancora grazie davide! leggendo la discussione non sembra una cosa così facile, ma ci provo ugualmente.
Un'ultima cosa, per pulire il pentaprisma dalla muffa o fungo che sia va ben un comune liquido per obiettivi?

Grazie


Kaos chi è sarebbe fortunello?????????
 
Alto