Sostituire il "Plasticotto" [Topic Ufficiale]

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ciao a tutti ragazzi.
Penso che sia stato il dilemma di ognuno di noi, a suo Tempo, trovare un obiettivo degno di sostituire il glorioso (poi non tanto) 18-55 in Kit con la reflex.
Chi vorrebbe focali più lunghe per soddisfare la sua voglia di tele, chi vorrebbe focali più corte perchè ama i paesaggi, chi non vuole rinunciare ne all'uno ne all'altro. Facciamo un po di chiarezza!!!!!

ho avuto l'idea di aprire questo topic dopo aver girato un po su internet in cerca di informazioni e recensioni su gli obiettivi cosiddetti "tuttofare". La confusione regna sovrana.

Dopo aver pensato a (parlo di obiettivi Canon) :
Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS (scartato per la pessima qualita ottica)
Canon EF-S 17-85mm f/4-5.6 USM IS (anche scartato per la scarsa qualità, tanto vale il 18-55 IS)
Canon EF 17-40mm f/4 USM L (Qualità eccellente ma in portalfoglio piange)

Mi sono affacciato in casa Sigma e..... miracolo.... ho visto il 17-70mm F/2.8-4 DC MACRO OS HSm, che pare essere l'unica valida alternativa a i sopracitati.
Su pixel peeper le foto sono stupefacenti, non hanno nulla da invidiare a lenti più blasonate.

Alla luce di quello che ho letto ( http://www.photozone.de/canon-eos/517-sigma1770f284osapsc ) penso che questo sarà il mio prossimo acquisto.
Voi cosa ne pensate?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
vuoi un consiglio fuori le righe? qualità ottica ottima, rnge di focali altrettanto..specialmente per le maggiori inquadrature..io andrei aul Canon 15-85. Cerca di stare il più possibile sui marchi di casa (se poi proprio non ce la fai allora ok, ma prima tenta). Inoltre io non amo molto gli obiettivi zoom che fanno anche da macro. Per me esistono gli zoom e gli obiettivi macro dedicati; la via di mezzo non è nè carne nè pesce a mio parere.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Guarda qui

http://www.galaxiastore.it/product_info.php/products_id/887/Vendita-CANON-EF-S-15-85mm-f-3-5-5-6-IS-USM---IVA-20-INCL---ZERO-COMMISSIONI-PAYPAL---CARTA-DI-CREDITO http://www.galaxiastore.it/product_info.php/products_id/102/Vendita-CANON-EF-17-40MM-F-4L-USM---IVA-20-INCLUSA---ZERO-COMMISSIONI-PER-CARTA-DI-CREDITO---PAYPAL-- Per trenta euro credo che converrebbe prendere un serie L, ma come ho già detto, per queste cifre il portafoglio piange
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ok il prezzo è molto vicino ma sono obiettivi completamente differenti! il 17-40 è un grandangolare/normale..il 15-85 ti copre dal grandangolo al medio tele! Gli obiettivi si prendono in base a quello che servono e non in base al fatto" uno è un serie L l'altro no"...infatti, sinceramente, non so come fai ad inserire in lista quegli obiettivi...evidentemente non li conosci molto.
il 18-135 è uno zoom tuttofare che è stato rilasciato con l'uscita della 7D ma per via della grande escursione focale, ha una qualità inferiore rispetto al 18-55 IS e leggermente superiore al 18-55 IS; per mio modesto parere la spesa per quest'obiettivo in sostituzione del tuo 18-55 non esiste proprio; nel senso che per me butti via solo i soldi.
il 17-85 è il fratello minore e più economico del 15-85, che ti ho consigliato, ha una qualità superiore al 18-55 ma anche qui, il passo è breve e non farei mai una spesa del genere. Tanto vale il 18-55 come hai detto tu.
il 17-40 è un serie L, barilotto in metallo, ottima costruzione ottica, ottima resistenza i flare, apertura f/4 costante..ma visto che cerchi uno zoom tuttofare, questo è da escludere. Ti ritroveresti a cambiare obiettivo molto spesso.
il sigma 17-70 qualitativamente è superiore al 18-55 ma anche qui...vale spendere tutti quei soldi per avere un guadagno di soli 15mm?

Te lo dico personalmente, se questi sono gli obiettivi che hai in mente, lascerei perdere l'acquisto e aspetterei di avere maggiori finanze per prendere un'obiettivo migliore; come ad esempio il 15-85, il 24-105 (obiettivo che adoro e che avrò sicuramente nel mio corredo), il tokina 16-50 (che come focali si avvicina molto al tuo 18-55 ma qualitativamente è di gran lunga superiore, anche come costruzione e come apertura - f/2.8 fisso - )

questo è quello che farei io...bisogna vedere se tu la pensi come me eheh =D
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Allora io ho già il 55-250 IS che copre le focali superiori abbastanza bene, mi interessava avere una lente qualitativamente superiore per riuscire a fare qualche foto decente alle focali inferiori.
Avevo preso in considerazione il 17-40 L per poi affiancargli il 50ino m aho dovuto rinunciare all'impresa a causa del costo.
Il 18-135 non l'ho mai preso in considerazione seriamente ma, bisogna dire che è uno zoom abbastanza versatile e potrebbe fare gola, la qualità è scadente appunto per la troppa escursione.
Infine, considerando che il 15-85 non potrei permettermelo, ho pensato al sigma.
Da come ne parlano è una lenta che da ottimi risultati e Sigma pare abbia risolto i classici problemi che affligevano le sue lenti (F\B focus). Quindi per coprire fino ai 55 mm penso che vada più che bene, poi se ho 15 mm di accavallamento clo 55-250 tanto meglio, eviterò giusto un pelo di cambiare sempre l'obiettivo.

PS: la funzione macro non è determinante, infatti molti obiettivi sigma hanno la dicitura macro, ma non vuol dire che lo siano realmente. Con l'obiettivo in oggetto si può ingrandire fino a 1:0,22 siamo distandi dal 1:1
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ah bhe se hai anche il 55-250 allora tutto cambia..pardon non ne ero a conoscenza.
Boh non saprei...io ti consiglierei di provarlo..purtroppo con Sigma e Tamron non vado molto d'accordo eheh
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando DoppiaD il 25 gennaio 2011, 20:54
ah bhe se hai anche il 55-250 allora tutto cambia..pardon non ne ero a conoscenza.
Boh non saprei...io ti consiglierei di provarlo..purtroppo con Sigma e Tamron non vado molto d'accordo eheh
perchè?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
beh io i tuoi stessi obiettivi, solamente che a me il 18-55 non è IS e prevedevo per l'anno prossimo un grandangolare+ un macro.

A mio avviso se prendi un buon grandangolare+ 50mm zoom fisso+ 55 250 riesci così a coprire quasi tutte le focali.

Anche perché non è detto che ti devi portar dietro tutti gli obiettivi. Dipende da dove vai e che foto vuoi fare e cosa ti piace fotografare.

Hai provato a considerare anche i tokina??
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Kelset il 25 gennaio 2011, 20:55
perchè?
semplicemente per un discorso prestazionale e di feeling
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
cosa ne pensate di questo invece?
http://www.photozone.de/canon-eos/314-sigma-af-18-50mm-f28-ex-dc-aspherical-if-test-report--review dei tokina non sono esperto, tu quale mi consigli?
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
@ Fearless
ho chiesto a galaxia store chiarimenti sulla garanzia e questa è la risporsa che mi hanno dato:

Buongiorno,
grazie per averci contattato.
Non utilizziamo il canale di commercializzazione Canon Italia, anche se i prodotti sono assolutamente i medesimi e godono della garanzia Canon presso qualsiasi centro di assistenza Canon in Italia.
Questo diverso canale permette all'acquirente di ottenere un prezzo più vantaggioso, pur mantenendo le medesime garanzie e affidabilità del prodotto.
Grazie e cordialità.

Galaxia Srl
www.galaxiastore.it

Abbastanza esauriente penso
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
La garanzia europea comunque copre qualsiasi difetto di fabbricazione per un periodo di 12 mesi, e si può mandare in assistenza in qualsiasi centro in italia.
La garanzia italiana serve solo per prolungare di altri 12 mesi questa copertura
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
che è comunque una garanzia che offre il venditore non il produttore
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Attento, come ti dicevo questa è la stessa risposta che diedero a me, questo vuol dire che il tuo obiettivo in caso di problemi non entrerà mai in un centro canon ufficiale, ma sarà fatto ripristinare da loro privatamente.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Scusa me tu da quale negozio compri abitualmente? compri con garanzia italiana?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se si acquista Canon..si può anche andare sulla garanzia EUROPA..a patto che il venditore, e quindi il relativo scontrino emesso, sia ITALIANO; in questo modo Canon riconosce il prodotto per 2 anni. Se l'acquistiamo con garanzia Europa ma il venditore è straniero, Canon garantisce i primi 12, i successivi 12 sono a carico del venditore.
Io son sempre dell'idea che quando è possibile è sempre meglio acquistare con garanzia Italia.. Se vai nella sezione "Discussioni" trovi il topic dei negozi consigliati...prova a dare un'occhio.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando DoppiaD il 26 gennaio 2011, 20:07
se si acquista Canon..si può anche andare sulla garanzia EUROPA..a patto che il venditore, e quindi il relativo scontrino emesso, sia ITALIANO; in questo modo Canon riconosce il prodotto per 2 anni. Se l'acquistiamo con garanzia Europa ma il venditore è straniero, Canon garantisce i primi 12, i successivi 12 sono a carico del venditore.
Io son sempre dell'idea che quando è possibile è sempre meglio acquistare con garanzia Italia.. Se vai nella sezione "Discussioni" trovi il topic dei negozi consigliati...prova a dare un'occhio.
Grazie per le dritte.

Comunque per tornare all'argomento del topic credo che i sigma che ho proposto non valgano la pena di essere acquistati, preferisco aspettare un po e prendere il 17-40 L, che su aps-c diventa un bel zoom standard. Poi in futuro magari il 50 f1,4
 
Alto