Sotterranei manicomio mombello v.1.0

Drago

Apprendista
Registrato
2 Maggio 2021
Messaggi
2
Salve a tutti e buona sera, ho letto adesso i messaggi e mi chiedevo se era possibile avere delle informazioni su dove si trova la ghiacciaia e il pozzo dei sotterranei di Mombello.
Ringrazio in anticipo
 

Drago

Apprendista
Registrato
2 Maggio 2021
Messaggi
2
@bebboy ok, ti ringrazio

@Aries Mu volendo, ci si può ancora entrare, c'è da tener conto però che l'ingresso è operativo ed utilizzato dalla croce argento di Limbiate e ogni tanto entrano i carabinieri per fare il giro di pattuglia
 

Ruggy

Apprendista
Registrato
29 Ottobre 2021
Messaggi
1
Ciao a tutti ragazzi, metto a disposizione la prima parte della mappatura dei sotterranei del manicomio di Mombello.
Ieri io e l'amico kemper abbiamo girato per quasi 4 ore senza vedere la luce del sole, se non attraverso qualche rara finestrella, ed abbiamo analizzato solo metà di tutta l'area ospedaliera, ci manca la zona bassa. (La cartina aggiornata a pag. 8)
Vedi l'allegato 17262

Questa è un'immagine per avere una visione veloce, in fondo all'articolo metto il link per scaricare il PDF della mappa a risoluzione maggiore.

Allora in rosso sono i tunnel sotterranei, i pallini blu sono le entrate/uscite accessibili (molte erano chiuse o murate), mentre in verde strade chiuse, segnate con una X, murature, segnate con //, ed gli #, cioè zone d'interesse:

#1: forse la zona più interessante che abbiamo scoperto e visitato, l'interno della Cappella Gentilizia che abbiamo sempre trovato chiusa nelle nostre uscite collettive;

#2: una stanza con dei boiler (sembrano) con molte perdite e acqua corrente. Non dico che la stanza sia allagata ma 1/2 cm d'acqua per terra ci sono tutti, poi c'è a fianco una stanza con dentro una vecchia vasca, sembra quella per l'elettrolisi, ma boh, non nè sò molto. Sempre da quella stanza si può scendere ulteriormente verso dei piccoli tunnel ancora più sotterranei, più stretti e bassi, non li abbiamo visitati del tutto, bisognerebbe andare giù uno alla volta senza zaini;

#3: tunnel speleologico, un buco nella parete da dove parte un lungo buco, scavato non sò come, sembra una piccola grotta, non si vede la fine ma non siamo entrati, servirebbe equipaggiamento adatto.

La freccia verso il basso indica il tunnel che si dirige verso l'area bassa, la visiteremo la prossima volta.

Intressante anche il fatto che l'edificio in basso a sinistra è completamente recintato con le porte chiuse da inferiate, ma è possibile entrarci da sotto, l'edificio è in buono stato proprio perchè pochissimi entrano, ci sono ancora sanitari, vetri, addirittura box doccia in vetro, tutto ancora integro :) Abbiamo trovato anche dei murales che erano delle piccole opere d'arte, seguiranno poi video della spedizione e foto.

Taggo over , Aries Mu , e MatEOS che ci ha bidonati due volte ;) hehe

Qui il link per scaricare il PDF:
http://dl.dropbox.com/u/81724549/Topografia Mombello sotterranei.pdf


OT: La cartina è costata ore di camminata e litri di sudore, con l'umidità al 100%, il download chiede una donazione simbolica di un "mi piace" :rotfl:
bel lavoro mappare i sotterranei, ma solo a me il link non funziona?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quale link quello relativo all'allegato 17262?
A me funziona ma questa discussione è ormai obsoleta essendo passati 10 anni :D
 

MaMi

Appassionato
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
72
Località
Milano
Corpo macchina
CANON EOS 1300D
Sesso
Femmina
Ciao, bravo e complimenti per lo stomaco!
Vista dall'alto mi ricorda altro orribile posto.
Mi hai dato spunto per cercare l'argomento e ho trovato un sito www.storiedimenticate.it dove parla anche di Mombello.
Come storie dimenticate questo è proprio un esempio!

Senti com'è stata la sensazione poi uscire alla luce dopo 4ore?
Ma quindi è un'area visitabile senza problemi? Chiunque può accedervi?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@MaMi come ho scritto prima è una discussione moooolto vecchia e l'autore non frequenta più il forum da moooolto tempo
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
fermo restando quello che ha scritto bobol, Mombello è sempre stato liberamente visitabile, ci sono stati dei lavori a più riprese nel corso degli anni, più o meno completati (?), non so com'è attualmente, ormai è da qualche anno che non ci vado: se non ricordo male, l'ultima volta ero con alcuni membri del forum, mi pare @bebboy, @Pinku e suo fratello! :)
 
Alto