Sottoesposizione e rumore digitale

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi,

scattando alcune foto notturne, mi sono accorto che nonostante l'otturatore aperto e 30 secondi di scatto, a ISO 100 la foto risultava sotto esposta, mi sono spinto a iso 200 ottenentendo un risultato di questo tipo :



poi aumentando l'esposizione in pp di 3.5 stop ho ottenuto questo risultato



ho utilizzato la riduzione del rumore però si vede ancora tanto

Nello scatto, non sono salito con gli iso per paura del rumore, però è uscito ugualmente, quindi in situazioni del genere, è meglio fare come ho fatto io (scatto a iso bassi e poi aumentare l'esposizione in pp) oppure è meglio scattare a 1600 / 2000 ISO ed avere già subito l'esposizione corretta?
quale delle due strade produce meno rumore?

grazie a tutti ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E' la stessa cosa.

Se scatti a 1600 iso ottieni lo stesso rumore di una foto fatta a 200 iso aumentata poi di 3 stop.

La cosa migliore è trovare col tempo di esposizione che preferisci gli iso più bassi possibili. Senza attivare riduzioni del rumore on camera. Meglio avere il raw pulito e agire selettivamente, per evitare che la foto risulti impastata
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per ottenere la giusta esposizione in notturna scegli il diaframma, imposti in priorità di diaframmi e metti iso 3200 o 6400.
Fai delle letture esposimetriche della scena e vedi che tempi ti da.

Successivamente porti gli iso a 100 e moltiplichi gli stop tolti al tempo di scatto.
Esempio pratico: imposti iso 3200 e f10, fai delle letture sulla scena e come tempi ti da 5 secondi.
Bene porti a 100 gli iso, una differenza di 6 stop con i 3200: quindi aumenti di 6 stop il tempo.
Mettendoti in manuale avrai: iso 100, f10, 180 secondi (3 minuti).
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, quindi, in sostanza aumentare l'esposizione in pp o alzare gli iso nello scatto è la stessa cosa :dubbio:
pensavo che uno dei due metodi era migliore rispetto all'altro....

E' la stessa cosa.
La cosa migliore è trovare col tempo di esposizione che preferisci gli iso più bassi possibili.
Successivamente porti gli iso a 100 e moltiplichi gli stop tolti al tempo di scatto.
Esempio pratico: imposti iso 3200 e f10, fai delle letture sulla scena e come tempi ti da 5 secondi.
Bene porti a 100 gli iso, una differenza di 6 stop con i 3200: quindi aumenti di 6 stop il tempo.
Mettendoti in manuale avrai: iso 100, f10, 180 secondi (3 minuti).
tornando alla foto, purtroppo non ho ancora il telecomando, quindi non posso andare oltre ai 30 secondi... il diaframma era già al massimo dell'apertura, in questa condizione, dove potete agire solo sugli iso, come vi comportereste?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se non posso scattare semplicemente...non scatto! :)
Sarò drastico ma se devo avere poi una foto che dal rumore diventa inutilizzabile nemmeno perso tempo a pensare allo scatto.
Fossi in te farei un piccolo investimento, su ebay questi telecomando infrarossi li trovi anche per pochi euro, senza necessariamente svenarti.
Io l'originale canon l'ho pagato 15 euro circa.
 

jjsimy

Maestro
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
374
Località
Casorate Sempione (VA)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Fossi in te farei un piccolo investimento, su ebay questi telecomando infrarossi li trovi anche per pochi euro, senza necessariamente svenarti.
si, sarà il prossimo investimento ;)
 
Alto