Spalato!

Mirks

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos 1200D
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo post, ho deciso di iniziare con un paio di foto delle ultime vacanze!

Fatemi sapere cosa ne pensate, sicuramente di errori ce ne sono tanti, sono aperto a consigli e critiche!

Buona giornata!


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mirks

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos 1200D
Sesso
Maschio
Le prime due non mi trasmettono niente e non leggo nessuna chiave Street...interessante invece l'ultima anche se pecca di mancanza di dettaglio e la zona fortemente illuminata del muro distrae un pochino
Grazie mille, ti posso chiedere come avresti scattato tu l'ultima?
La prima so che è completamente sbagliata, è completamente sotto esposta e non messa a fuoco come dovrebbe forse, l'ho scattata di fretta e volevo rendere la felicità dei bambini nel muovere questi palloncini colorati (stavano letteralmente impazzendo di gioia) ho cercato di dare un senso di mosso cercando di cogliere il contrasto con il buio del posto (cosa che non ho saputo cogliere come avrei voluto). L'ho postata appunto per sapere cosa ne pensavate

Della seconda, mi dici perché non la leggi nessuna chiave Street per favore? È da inserire in un altra tipologia di scatto? Grazie mille

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Mirko
la primissima cosa che mi viene da consigliarti e quella di attivare un account flickr o simili per poter condividere le foto ad una grandezza più facilmente apprezzabile dal punto di vista tecnico/visivo e poter visionare i dati di scatto per una valutazione più precisa, e per non gravare sul server del forum.
Detto questo, delle immagini postate la prima ha evidente sottoesposizione ed un mosso esagerato creando una confusione nella visione (in questo caso i dati di scatto ISO Tempi e Diaframma ed ottica utilizzati possono essere di aiuto per consigli futuri);
Nella seconda si nota del mosso anche sugli edifici (che credo siano stati il soggetto della tua foto) derivante probabilmente in un tempo di scatto troppo lungo per essere eseguito a mano libera;
Nell'ultima (quella che più mi piace) il soggetto è troppo relegato nell'angolo , ed in questo caso una regola da poter seguire è quella dei terzi, posizionando il soggetto in un punto forte del fotogramma. Anche qui mi sembra ci sia un problema di messa a fuoco sul soggetto che non sembra ben nitido.
In questo particolare fotogramma l'esposizione è resa difficile dalla presenza di zone con una grossa escursione luminosa (il soggetto a sinistra scuro e la forte luce che colpisce le pietre sulla destra) cosa che comporta uno sforamento dell'istogramma su entrambi i fronti (bianchi e neri) ottenendo come risultato dei neri troppo profondi (privi di dettaglio vedi gli indumenti del soggetto che sembrano una unica macchia nera) e dei bianchi sparati (anche in questo caso con perdita di dettagli come si vede sulla pietra illuminata)
Un saluto e buona luce ;)

PS
per la sezione street non mi pronuncio perchè non ci capisco na mazza manco io :rotfl:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Indipendentemente dalla classificazione street o meno delle foto, che per me ha una importanza
nella valutazione delle stesse alquanto esigua, entro nel merito di ogni scatto per spiegarti
nel dettaglio quello che secondo me non va.

Nella prima foto l'intenzione di immortalare i palloncini luminosi nelle mani dei bambini è abbastanza
chiara, tuttavia la composizione è confusa e lo scatto risulta eccessivamente scuro e poco leggibile,
diciamo che come foto ricordo è al limite, mentre come foto in se stessa sarebbe per qualsiasi fotografo da cestinare.

Nella seconda foto hai puntato la macchina verso l'alto per inquadrare la chiesa e gli elementi architettonici
che la affiancano includendo delle persone tagliate a metà e fuori fuoco.
Il risultato è una foto con le architetture mosse o non a fuoco, forse per tempi lunghi di esposizione o poca luce,
e persone in primo piano completamente sfocate che disturbano di fatto la composizione.

La terza invece ha un soggetto chiaro, ma posizionato troppo marginalmente nell'immagine.

:ciao:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Concordo con Marco (@bebboy ) e con Roberto (@bobol ) un account su flickr permette una valutazione più precisa sugli scatti, la prima poteva essere un buon scatto se inquadravi i ragazzini, con un tempo superiore e ovviamente Iso più alti, magari scattavi in raw e recuperavi le parti nere, la seconda idem, scatti a Iso più alti e campo più largo, la terza ti hanno già consigliato come fare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mirks

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos 1200D
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti per i consigli molto utili ragazzi! E provvederò quanto prima all'account Flickr!
Credo abbiate capito bene quanta strada ancora ho da fare
Ad ottobre inizio un corso di fotografia, nel frattempo non mi perdo d'animo e continuo a scattare

P. S. Secondo voi, nell'ultima, se avessi utilizzato meglio la regola dei terzi, escludendo quindi la parte più luminosa e centrando il soggetto, avrei ricavato una foto bilanciata e più definita?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sicuramente si sempre che a sinistra del soggetto non ci siano elementi che ne possano disturbare la lettura.

PS
Puoi inserire modifiche ai messaggi appena postati senza doverne aprire un'altro subito dopo, cliccando su "modifica" che trovi in basso nel tuo post ;)

PPS
eviterei anche la firma di Tapatalk (ma questo è solo un mio parere personale :))
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ad ottobre inizio un corso di fotografia, nel frattempo non mi perdo d'animo e continuo a scattare
Mi permetto di dare un consiglio su corsi di fotografia, nessuno sarà in grado di insegnarti a fare fotografie, quella è una dote che devi coltivare tu, con analisi di te stesso e cercare il tipo di fotografia che più ti piace e ti si addice, mentre ritengo che un corso di fotografia debba essere "ponderato" a insegnare l'uso della fotocamera, conoscenza della stessa e sapere i limiti di dove puoi arrivare, l'esempio è sotto i tuoi occhi stessi con le tue fotografie, che aldilà dell'inquadratura, hanno dei deficit nelle esecuzioni, tempi lunghi e calcoli non conosciuti, il mio punto di vista è sempre di portare a casa uno scatto oltre i limiti della fotocamera, fregarsene di rumore e altri "difetti" ma poter vedere quello che hai fotografato, vedere il tuo soggetto e fare che lo guarda con te recepisca il messaggio, usare una fotocamera reflex solo con la P oppure l'automatico, significa andare a fare una gara di F1 usando un motore con un cambio automatico.
Comunque auguri e "rubacchia" quello che di buono leggerai sui vari post che vengono commentati qui, ne trovi di interessanti e piacevoli come anche di massacranti, ma ricorda che i massacri fanno crescere e i "mi piace" a volte è per dare una parvenza di averti gurdato le tue fotografie......................
ora scatta e non aver paura di finire in bocca ai leoni del forum.
;) :fotografo:
 

Mirks

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos 1200D
Sesso
Maschio
Mi permetto di dare un consiglio su corsi di fotografia, nessuno sarà in grado di insegnarti a fare fotografie, quella è una dote che devi coltivare tu, con analisi di te stesso e cercare il tipo di fotografia che più ti piace e ti si addice, mentre ritengo che un corso di fotografia debba essere "ponderato" a insegnare l'uso della fotocamera, conoscenza della stessa e sapere i limiti di dove puoi arrivare, l'esempio è sotto i tuoi occhi stessi con le tue fotografie, che aldilà dell'inquadratura, hanno dei deficit nelle esecuzioni, tempi lunghi e calcoli non conosciuti, il mio punto di vista è sempre di portare a casa uno scatto oltre i limiti della fotocamera, fregarsene di rumore e altri "difetti" ma poter vedere quello che hai fotografato, vedere il tuo soggetto e fare che lo guarda con te recepisca il messaggio, usare una fotocamera reflex solo con la P oppure l'automatico, significa andare a fare una gara di F1 usando un motore con un cambio automatico.
Comunque auguri e "rubacchia" quello che di buono leggerai sui vari post che vengono commentati qui, ne trovi di interessanti e piacevoli come anche di massacranti, ma ricorda che i massacri fanno crescere e i "mi piace" a volte è per dare una parvenza di averti gurdato le tue fotografie......................
ora scatta e non aver paura di finire in bocca ai leoni del forum.
;) :fotografo:
Caspita bel messaggio! Grazie mille! Il corso di fotografia lo faccio perché vorrei capire meglio i meccanismi della macchinetta e a volte da solo non riesco a capire bene tutto.. Poi per il resto non ti posso dare torto, anzi! Io voglio riuscire a trasmettere quello che sento io nelle foto che faccio (cosa molt0 difficile) , cerco di impegnarmi il più possibile per migliorare e sono sicuro che con la dovuta pazienza riuscirò a fare qualcosa!
Il messaggio che hai scritto rappresenta quello che penso io della fotografia però sentirselo dire è tutt'altra cosa! Grazie mille davvero
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Per rispondere alla tua domanda avrei sicuramente escluso quella porzione di muro luminosa.
Meglio se in fase di scatto, ma si può sempre tagliare o scucire in post-produzione.
La posizione estrema del soggetto non mi dispiace affatto...noi però non sappiamo cosa c'era a sinistra quindi non saprei dirti se rispettare la regola dei terzi avrebbe dato forza allo scatto o meno.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ormai ti hanno detto tutto per cui altri consigli che mi sento di darti è fatti pure il corso (qualcosa ti dà sempre ma non aspettarti miracoli) per saper utilizzare la fotocamera più che un corso leggiti il suo manuale, approfondisci il triangolo dell'esposizione e le regole compositive e già con questi due elementi dovresti migliorare parecchio. Se poi vuoi leggerti qualche libro di fotografia i due di Michael Freeman ( l'occhio del fotografo e la mente del fotografo) sarebbe un ottima lettura, e non disdegnare (in rete si trovano ottimi scritti) storia dell'arte e storia della fotografia e in ultimo segui i tutorial di Carlo in arte Nomed molto utili e semplici da seguire.:ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Aggiungo, cerca di frequentare il più possibile il forum,è una buona scuola anche questo :)..
A parte gli errori,la prima foto mi piace,trasmette bene la gioia dei bambini!
La seconda proprio no...
Anche la terza non mi dispiace...c'è un bilanciamento fra lui all'estremità sinistra e la fascia luminosa all'estremità destra..
 

Mirks

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos 1200D
Sesso
Maschio
Aggiungo, cerca di frequentare il più possibile il forum,è una buona scuola anche questo :)..
A parte gli errori,la prima foto mi piace,trasmette bene la gioia dei bambini!
La seconda proprio no...
Anche la terza non mi dispiace...c'è un bilanciamento fra lui all'estremità sinistra e la fascia luminosa all'estremità destra..
Lo farò sicuramente, grazie!!
 
Alto