Spirituality - ovvero ND cinesi all'opera

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Faccio timidamente un'incursione in questa sezione a me così lontana, seppure bellissima, volendo mostrare un piccolo esperimento. Anche io sono stato preda della voglia di ND cinesotti, e anche io quindi possiedo il famoso kit. Ieri dovevo passare da Matera per un servizio di pochi minuti e così decisi di portare con me in macchina reflex e cavalletto, e sti benedetti filtri...
Ahimè era l'ora meno adatta per quello che avevo intenzione di fare...erano circa le 14,30...però lo stesso in pochi minuti ho posizionato il cavalletto e la reflex e ho montato sti cinesotti sulla lente.
Inizio con il dire che data l'ora, per ottenere qualcosa di lunghetto come tempi (in questa foto ho raggiunto solo 1 minuto di esposizione) ho dovuto montare i tre ND più scuri uno sull'altro, senza contare che ho dovuto chiudere a f20 evidenziando lo sporco del sensore...aggiungiamo che la vignettatura qui era ben voluta, quindi non l'ho tolta dopo in PP, ma è abbastanza evidente (c'è pure da dire che ho scattato a 16mm con tre filtri).
Il risultato a colora fa veramente c****e, è un violetto orribile, perciò già in partenza avevo deciso di virare al BW, e ho pensato tutto già in questa chiave.
Il problema più grande, ora, non è il WB sballato, ma i flare. Si, perchè se vi mostro la foto originale è un pullulare di flare, che qui ho ripulito alla meglio. Il problema è che ogni singolo granello di polvere che era depositato su ognuno dei 3 ND ( e la giornata ventosa ne ha fatti depositare parecchi) creava un flare a sè....quindi secondo me il problema fondamentale è questo.

Ora, questa non è che una misera prova, a breve vorrei farne una seria a un'orario più consono....ve la mostro giusto così, per gradire. Se vi va di esprimere un parere, anche su composizione e BW, ne sarei felice. Sono un estraneo in questa sezione, e non ne capisco molto. :D


Spirituality di Jo Cas, su Flickr

Spiritualità significa risveglio. La maggior parte delle persone, pur non sapendolo, sono addormentate. Sono nate dormendo, vivono dormendo, si sposano dormendo, allevano i figli dormendo, muoiono dormendo senza mai svegliarsi. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza umana.
Anthony de Mello
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Sono nate dormendo, vivono dormendo, si sposano dormendo, allevano i figli dormendo, muoiono dormendo senza mai svegliarsi. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza umana.
Credo lo scatto sia in sé un'opera. Dimentichiamo per un momento il frangente tecnico, i filtri, l'orario scomodo e le conseguenze del vento: quanto è limpido il messaggio di questa vista?

Amico, nel mio pensiero hai portato a casa una delle tue migliori fotografie.

Tornando alla vile ragione degli strumenti, sono curiosa di vedere il violetto osceno.
Per quello che hai pagato il tutto, comunque, intesa una costante lavorazione in BN, non mi sembra male.
Posto che il sensore e i vetracci vanno puliti :p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Credo lo scatto sia in sé un'opera. Dimentichiamo per un momento il frangente tecnico, i filtri, l'orario scomodo e le conseguenze del vento: quanto è limpido il messaggio di questa vista?

Amico, nel mio pensiero hai portato a casa una delle tue migliori fotografie.

Tornando alla vile ragione degli strumenti, sono curiosa di vedere il violetto osceno.
Per quello che hai pagato il tutto, comunque, intesa una costante lavorazione in BN, non mi sembra male.
Posto che il sensore e i vetracci vanno puliti :p
ahahahah, ti ringrazio Angie, ti giuro questa l'avevo pensata solo come una prova, un esperimento...però poi lavorandola in PP mi ci sono affezionato, e ho scoperto che non era poi così male come sembrava all'inizio, pensa che la stavo per buttare...

Sul sensore hai ragione, devo pulirlo, però il fatto è che i micropuntini di sporco si vedono solo da f18 in su, ho fatto delle prove e sotto f18 non si vede più niente....se consideri che io scatto quasi sempre a f sull'ordine degli 1.4 capirai che questo problema non mi tange minimamente....:p
i vetri invece provai a pulirli...avevo la pezzolina e come ne pulivo uno, l'altro si risporcava, pulivo l'altro e il primo era già pieno di pallini di polvere....questa chiesa, situata a Matera su una roccia, è circondata da piante e vegetazione spontanea, quindi pollini e polvere a morire....

vuoi vedere da cosa sono parito !??!?! ecco a te, preparati all'orrore !!!!...:D
(considera sempre però che erano 3 filtri uno sull'altro ed ero quasi in controluce)
_DSC7156.JPG
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
ahahahah, ti ringrazio Angie, ti giuro questa l'avevo pensata solo come una prova, un esperimento...però poi lavorandola in PP mi ci sono affezionato, e ho scoperto che non era poi così male come sembrava all'inizio, pensa che la stavo per buttare...

Sul sensore hai ragione, devo pulirlo, però il fatto è che i micropuntini di sporco si vedono solo da f18 in su, ho fatto delle prove e sotto f18 non si vede più niente....se consideri che io scatto quasi sempre a f sull'ordine degli 1.4 capirai che questo problema non mi tange minimamente....:p
i vetri invece provai a pulirli...avevo la pezzolina e come ne pulivo uno, l'altro si risporcava, pulivo l'altro e il primo era già pieno di pallini di polvere....questa chiesa, situata a Matera su una roccia, è circondata da piante e vegetazione spontanea, quindi pollini e polvere a morire....

vuoi vedere da cosa sono parito !??!?! ecco a te, preparati all'orrore !!!!...:D
(considera sempre però che erano 3 filtri uno sull'altro ed ero quasi in controluce)
Vedi l'allegato 30143

Mi rimangio quello che ho detto su fbk! E pensare che ero quasi intenzionato a fare questo acquisto!

Mamma mia! Mamma mia, hai fatto uscire un fotone! Come detto su fbk la raddrizzerei ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi rimangio quello che ho detto su fbk! E pensare che ero quasi intenzionato a fare questo acquisto!

Mamma mia! Mamma mia, hai fatto uscire un fotone! Come detto su fbk la raddrizzerei ;)
ma guarda, sinceramente se non fossero stati 3 uno sull'altro, e in quasi controluce, avrebbero fatto molti meno casini....poi ovvio la qualità è quella che è...d'altronde li ho pagati tutto il kit solo 20 euro, quando quello buono che avevo prima della hitech, da solo, costava più di cento euro....

per il fatto di raddrizzarla hai ragione, c'è da dire però che la chiesa in realtà appare storta perchè...lo è!!
ahahahha, praticamente è un effetto ottico...la chiesa non è perpendicolare al mio punto di ripresa, ma è storta sulla sua base, e quindi vedendola da giù appare un po' inclinata, aggiungi poi che c'è un effetto grandangolo, se vedi la porta con le sbarre a sinistra è inclinata al contrario...avrei potuto raddrizzarla, ti giuro però che mi è sfuggito, ho lasciato tutto il frame come scattato e non ci ho pensato proprio... ;)
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
E' solo da raddrizzare per il resto, per fortuna che è solo un test :bleh:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
E' solo da raddrizzare per il resto, per fortuna che è solo un test :bleh:
eh, in realtà l'addrizzamento è una quasi-illusione ottica, però ammetto che avrei dovuto pensarci...mi so proprio scordato!!! :p

che significa per fortuna che è solo un test!!??!?! nun te piasce!??!!? ahahahhaha...:D
grazie del passaggio carissimo...;)
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
che significa per fortuna che è solo un test!!??!?! nun te piasce!??!!? ahahahhaha...:D
grazie del passaggio carissimo...;)

Al contrario... significa che per essere solo un test ti è venuta fin troppo bene :D
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Molto bella Giorgio, vista poi l'originale, Dio benedica l'era digitale! :p
ahahahhahah Dio la benedica davvero !!!! ...:D
Se avessi scattato questa foto con una pellicola avrei praticamente buttato uno scatto....grazie PC, e grazie PS !!!..:D
E grazie pure a te per il passaggio :birra:

Mi associo, gran bel recupero :)
grazie Gabe, detto da te è un gran complimento in fatto di PP...però sono autocritico...rivedendo la foto a grandi ingrandimenti si notano ancora qua e là dei flare superstiti, molto meno marcati ovviamente di quelli che ho tolto....ma giuro che erano un'infinità e non mi ingozzava di toglierli tutti uno per uno :rotfl:
Come detto, questa è una prova, conto di tornarci e riprovare qualcosa a orari migliori....:D

Recupero? Ha cambiato foto , l'originale è da cestino, no sul pc ma sulla reflex :D

Rinnovo i complimenti :D
Bè, si, quando è uscita così dalla reflex io già sapevo che ci avrei dovuto mettere le mani....avevo visto in passato altre foto di altri utenti, e già sapevo cosa mi aspettava...la cosa che mi ha spiazzato sono stati tutti quei flare, ma era dovuto al fatto che trovandomi in un luogo infestato dalle piante, il polline praticamente era nell'aria e non facevo in tempo a pulire i vetrini che erano già sporchi...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
grazie Gabe, detto da te è un gran complimento in fatto di PP...però sono autocritico...rivedendo la foto a grandi ingrandimenti si notano ancora qua e là dei flare superstiti, molto meno marcati ovviamente di quelli che ho tolto....ma giuro che erano un'infinità e non mi ingozzava di toglierli tutti uno per uno :rotfl:
Come detto, questa è una prova, conto di tornarci e riprovare qualcosa a orari migliori....:D
In queste situazioni non bisogna però dimenticare da dove si è partiti, detto ciò mi accontenterei anche dei piccoli difettucci. Hai fatto un buon lavoro ;)
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Ma il problema della dominante è dovuto ai vetrini cinesi, in quanto di qualità scadente, o anche gli ND di qualità, se si esagera con la sovrapposizione, causano sto problema?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ma il problema della dominante è dovuto ai vetrini cinesi, in quanto di qualità scadente, o anche gli ND di qualità, se si esagera con la sovrapposizione, causano sto problema?
tutti gli ND, bene o male, hanno dominanti. Quelli cinesi hanno dominanti pesanti sul rosa, quelli buoni le hanno ma sono meno marcate (parlo di ND spinti, gli ND leggeri e di qualità sono senza dominanti)....io ad esempio, quando avevo il bigstopper hitech , notavo una leggera dominante azzurrina...però era facilissimo toglierla in pp...qui invece devi smanettare non poco....e aspetta, io ho convertito in BW e pace, ma se vuoi mantenere i colori diventa assai difficile....
 
Alto