Sposi

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
e che gli serve lavorare coi tempi, ezechiele?! i soggetti non si muovono mica, non deve congelarne il movimento o fare un panning...! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Al di là della MaF sballatissima anche la compo non è il massimo. Tutta la scena è fuori bolla in senso orario
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
e che gli serve lavorare coi tempi, ezechiele?! i soggetti non si muovono mica, non deve congelarne il movimento o fare un panning...! :rolleyes:
Lo so, ma per evitare il mosso per avere subito un responso dalla macchina visivo è comodo, se tu gli dai 250 come tempo almeno sei sicuro di non andare nel mosso e la macchina gestisce il resto.

Ho fatto solo un esempio, so che non deve fermare il movimento ma era un piccolo modo per chi è alle prime armi di dire, mi serve non avere mosso, vado di tempi se andare di apertura mi confonde. Il risultato può essere uguale ma secondo me ti da più cognizione della situazione e almeno salvi una foto, male che vada la hai con molta profondità di campo ma almeno è non mossa :D

Ovviamente è solo un modo per ovviare, l'ideale è ragionare sull'apertura e gli eventuali iso.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Rieccomi! Delle 2 foto che avevo fatto naturalmente avevo postato la peggiore.... Il valore di apertura era 18 della precedente. Ora vediamo questa:

DSC_6453.JPG

in cui i fiori mi sembrano a fuoco. Qui abbiamo sempre iso 3200, tempo 1/6", apertura f8. La mia idea era proprio quella di creare l'alea attorno agli sposi, in questa immagine, per cui ho messo a fuoco sui fiori e qui mi sembra di esserci riuscito! Critiche e commenti a voi!!!
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Come spiegavo ieri, la soglia a 3200 iso è una scelta di sicurezza per la mia macchina. Forse mi sbaglio, ma quasi tutte le recensioni che ho letto raccomandano di non salire oltre. Partendo da lì, ho per primo fatto questo scatto poi ho cercato di aumentare la PDC con la chiusura del diaframma, poichè in questo scatto gli sposi sono veramente troppo "offuscati". Ed evidentemente, data anche la posizione che avevo, mi sono mosso durante lo scatto. Questo con tempo a 1/6 mi sembra più riuscito. Secondo voi posso andare anche oltre con gli iso?
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Come spiegavo ieri, la soglia a 3200 iso è una scelta di sicurezza per la mia macchina. ??????????

Forse mi sbaglio, ma quasi tutte le recensioni che ho letto raccomandano di non salire oltre. ci puo' stare

Partendo da lì, ho per primo fatto questo scatto poi ho cercato di aumentare la PDC con la chiusura del diaframma, poichè in questo scatto gli sposi sono veramente troppo "offuscati". ??????????

Ed evidentemente, data anche la posizione che avevo, mi sono mosso durante lo scatto. Questo con tempo a 1/6 mi sembra più riuscito. Secondo voi posso andare anche oltre con gli iso? si puo' fare tutto...... ma aumentare a 6400 ISO poi che diaframa mi usi f/36?
a parte gli scherzi non mi capacito della tua scelta..... perche' scegliere fuoco 18 con 3200 ISO..... ? solitamente scelgo ISO ALTI in carenza di luce e per utilizzare tempi in sicurezza..... ma se a 3200 ISO chiudo diaframma a f/8 che tempi di sicurezza utilizzo?????? Infatti hai usato 1/6 e ti e' venuta mossa.......

In parole povere che senso ha alzare a 3200 ISO (con tutti i pro e contro del caso) per poi togliere luce ed impostare f/18 ?
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se vuoi ottenere il primo piano a fuoco (i fiori), il resto deve essere poco presente e sfocato (gli sposi), quindi devi aprire al massimo il diaframma, non chiuderlo, altrimenti avrai sempre tempi troppo lunghi e il mosso sarà inevitabile, almeno per quanto riguarda la foto in oggetto... infine, come dico sempre, basta con 'sta fobia degli "iso alti": alzateli, o benedetti ragazzi, è sempre meglio avere una foto "rumorosa", che NON averla! :rolleyes:
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
se vuoi ottenere il primo piano a fuoco (i fiori), il resto deve essere poco presente e sfocato (gli sposi), quindi devi aprire al massimo il diaframma, non chiuderlo, altrimenti avrai sempre tempi troppo lunghi e il mosso sarà inevitabile, almeno per quanto riguarda la foto in oggetto... infine, come dico sempre, basta con 'sta fobia degli "iso alti": alzateli, o benedetti ragazzi, è sempre meglio avere una foto "rumorosa", che NON averla! :rolleyes:
sono d'accordo con te sulla questione ISO...... meglio rumore ma portare a casa lo scatto.
Ma convieni con me che utilizzati in questa maniera non serve a nulla?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come ti hanno detto sopra, non aveva senso usare il diaframma così chiuso, la luce da quel che vedo c'era in abbondanza, potevi tranquillamente scattare a f 8 o anche più aperto utilizzando tempi di sicurezza.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
andre, a 3200 iso non c'è luce in abbondanza...! :D
Beh...se era a F18 per me la luce era abbondante (relativamente abbondante, ma comunque più che in una solita chiesa)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
era a f/18 perchè ha sbagliato completamente i parametri, e poi a te sembra abbondante, la luce, ma solo perchè la reflex tende a "bilanciare" la luce assente, aggiungendone di suo...! :p
 
Alto