St. Paul's Cathedral

Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Prima uscita con la nuova sony, devo dire che non mi divertivo così da un pezzo. Certo, mi manca scattare a 1.8 visto che per ora ho solo la lente del kit, ma pazienza!
Sto ancora facendo esperimenti e prove con la PP. Non è la colorazione che volevo ma ci si avvicina molto quindi non mi posso lamentare.



St. Paul Cathedral su Flickr



St. Paul Cathedral
su Flickr
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La prima è una foto piacevole, il protagonista sembra essere più il cielo che la cupola.
La foto è cupa ed evidentemente sottoesposta con una dominante rossa.

La seconda è altrettanto piacevole anche se quel pilone del ponte a sx è veramente risicato
con la V della struttura tagliata.
Il cielo è luminoso mentre la parte architettonica ha le ombre un po' chiuse,
anche questa ha una dominante rossa


Nel cielo del primo scatto compaiono tre macchie sospette, visto che la macchina è nuova però
potrebbero non essere dovute al sensore sporco.


 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Devo ammettere di essere un po’ confusa. Non riesco a capire se stai criticando le foto (a parte il pilone tagliato nella seconda) o la post produzione.

Perché quando parli di foto scura, ombre chiuse e dominante rossa sono tutte modifiche che ho fatto volontariamente, e l’ho pure accennato nel testo. Anzi, avrei volute le foto con più marrone e nero ma non ci sono riuscita questa volta (moody brown é lo stile della pp che stavo ricercando, in caso non fosse ben conosciuto).

Quindi si, le tonalità e ombre nelle foto sono voluti. Il pilone invece ammetto di non averci fatto caso.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la prima ha una bella via di fuga che porta dritta all'architettura (in questo caso soggetto e va benissimo), quoto Attilio (Olden) per il troppo "chiuso sotto" ma che in un certo senso rende ancora più protagonista la cupola, la post mi piace molto, anzi mi piace proprio il tipo di post con cui sviluppi i tuoi scatti lo trovo asciutto, scarno senza manierismi che si sposa perfettamente sulle foto di strada, su questa prima lavorerei di più sul cielo e le nuvole rendendole più protagoniste. La seconda come cielo va già meglio, la linea di fuga del ponte che porta adilà del fiume lo fà in maniera egregia però per aumentare la spaziosità e quindi anche la prospettiva sarebbe stato più consono indietreggiare e/o riprendere in maniera più grandangolare.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Ho una seconda versione della prima foto, che avevo scartato al momento della pubblicazione perchè avevo reputato troppo accesa. Sto cercando di dare alle foto invernali dei toni un po' scuri e freddi e questa era venuta un po' troppo "teal and orange" per i miei gusti, ma forse per quanto riguarda il cielo era meglio questa. La pubblico qui sotto.



E giusto per curiosità, questa era l'originale

 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Devo ammettere di essere un po’ confusa. Non riesco a capire se stai criticando le foto (a parte il pilone tagliato nella seconda) o la post produzione.

Perché quando parli di foto scura, ombre chiuse e dominante rossa sono tutte modifiche che ho fatto volontariamente, e l’ho pure accennato nel testo. Anzi, avrei volute le foto con più marrone e nero ma non ci sono riuscita questa volta (moody brown é lo stile della pp che stavo ricercando, in caso non fosse ben conosciuto).

Quindi si, le tonalità e ombre nelle foto sono voluti. Il pilone invece ammetto di non averci fatto caso.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Per quanto riguarda la pp più che "criticato" mi sono limitato a descrivere quello che ho visto a video.
È vero che hai accennato qualcosa nella presentazione parlando di esperimenti e colori in generale quasi vicini
a quelli che volevi, tuttavia non dicendo esattamente cosa ricerchi e dove vorresti arrivare è un po' difficile
interpretare il tutto.
Parlare di colori genericamente è una cosa, fare riferimento ad una precisa dominante che deve
caratterizzare l'immagine restituendo un preciso mood è un'altra.

Per la sottoesposizione vale un po' lo stesso discorso, anche se voluta potrebbe non funzionare.
Nel primo scatto ad esempio ha neutralizzato le linee prospettiche dei parapetti in cristallo
che nello scatto originale assumono una loro importanza compositiva, così come quella macchia rossa
della giacca del passante che insieme alle altre persone servivano per dare una buona profondità, contrasto
e prospettiva a tutto il primo piano, che invece così scurito viene neutralizzato.

Anche nella seconda foto la chiusura delle ombre non permette una buona lettura di tutta la parte architettonica.
Una leggera apertura dei neri o delle ombre, senza scadere nell'effetto HDR, servirebbe per avere una visione
d'insieme più piacevole e meglio leggibile.

Il taglio del pilone non lo interpreto come errore a prescindere solo "perchè non si devono tagliare ecc. ecc,
ma bensì come errore compositivo in questa inquadratura specifica, perchè oltre ad essere una bella struttura,
è in primo piano e serve come diagonale per dare profondità e in tal senso invece che essere tagliata andava
valorizzata includendola in modo diverso.

Spero di essere stato più chiaro :)
 
Alto