Stabilizzatore e back button focus

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Da un po di tempo sto provando a scattare con il fuoco automatico impostato alla pressione del tasto posteriore sulla d7200.
Ho notato che lo stabilizzatore del 70-300 parte alla pressione del tasto di messa a fuoco invece che alla mezza pressione del tasto di scatto.

Avete idea se esita qualche impostazione da cambiare per risolvere?

grazie
ciao
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
da qual poco che so lo stabilizzatore parte per contrastare il movimento del corpo in fase di scatto quindi indipendentemente dalla messa a fuoco, il fatto della pressione del tasto di scatto invece lo attiva proprio per questo motivo, in teoria si dice che se sei al limite dovresti aspettare almeno un secondo prima di scattare in modo che lo stabilizzatore abbia il suo effetto..

comunque ad occhio non è una impostazione della macchina ma dell'obbiettivo il mio 17-50 ha lo stabilizzatore sempre attivo e lo disattiva solo quando la macchinetta passa in stand by
 

Mattia

Appassionato
Registrato
11 Marzo 2016
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Lo stabilizzatore ti aiuta a ridurre le vibrazioni sui tempi più lenti e in condizioni di luce scarsa, oltre a queste situazioni (tempi veloci o macchina su cavalletto) non conviene tenerlo inserito. Benchè serva a contrastare in fase di scatto, si attiva nel momento della messa a fuoco perchè - suppongo - è in quel momento che controlla il movimento del soggetto, tant'è che non puoi scattare immediatamente ma devi aspettare che si stabilizzi l'immagine.

Quindi immagino che sia normale che si attivi in fase di messa a fuoco, in modo da darti una risposta più veloce in fase di scatto. Se si dovesse attivare allo scatto, avresti un tempo di ritardo dello scatto nettamente superiore.
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Ho fatto un pò di prove e ho scoperto che avevo torto (ma ne ero convintissimo, probabilmente perchè non avevo prestato abbastanza attenzione)
Infatti lo stabilizzatore parte correttamente sia in caso di pressione del tasto di messa a fuoco (io uso il backbutton) sia in caso di mezza pressione del tasto di scatto.
Quindi enigma risolto e problema mai esistito (credo)

grazie e tutti per le risposte.
ciao
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Mi è accaduto, con un collega del gruppo fotografico, di vedere che con lo stabilizzatore inserito e macchina a cavalletto le foto venissero tutte sballate (sembravano fuori fuoco ma non lo erano) nonostante fossimo stati più che attenti in fase di preparazione dello scatto con espansione dell'immagine in live view. Disattivato lo stabilizzatore sono spariti tutti i problemi delle foto!
 
Alto