Stampa... Scatenate l'inferno

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
... lo so lo so,stampare in casa è più costoso e meno buono qualitativamente parlando rispetto ad un laboratorio esterno.

Però ho abbandonato la stampa "fai da te" da circa 13 / 14 anni ... e vedo che sono stati fatti interessanti passi avanti ultimamente (stampanti, inchiostri).
Quindi ... la scimmia ormai è partita.
Mi aiutate a scegliere qualcosa di carino e che non diventi "obsoleto" in un anno ?
  1. Mi interessa stampare foto (al 99 %), non centinaia di fogli con testi o altro
  2. Non mi interessa una multifunzione (fax, scanner, toastapane, asciugacapelli,regolabarba) ecc..
  3. Budget dentro i 300 euro direi ... non vorrei comunque passare i 400
  4. Resa del nero ... mi interessa molto !
  5. Formato almeno A4 senza bordi .... se più grande meglio !
  6. Avevo visto interessante la tecnologia della sublimazione ma mi pare che i formati siano sul piccolino (vedi varie Canon Selphy)
  7. Non ho nessun preconcetto sulle marche
Help please ! :ciao:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Stampare "in casa" può essere interessante se devi stampare fotografie che devi conservare in un album al riparo da luce e aria, ho notato che le stampe esposte sbiadiscono e cambiano colore in breve tempo, salvo che tu non le plastifichi o le metti sotto vetro, personalmente stampo parecchio ma solo per vedere i risultati di fotoalbum e cerimonie varie, stampo una foto per ogni momento anche per valutare i vari bilanciamenti e i vari colori, ho provato sia con cartucce originali sia con le compatibili, il risultato varia di pochissimo nella resa nel tempo, ecco perchè, a parer mio, conviene usare la stampante per verificare un risultato prima di mandare al laboratorio il grosso del lavoro.
Se però la tua intenzione è quella di stampare poche copie ma le vuoi "subito" allora condivido la tua scelta, come dici tu... 13/14 anni di assenza con le stampanti ti stupirebbero oggi i risultati che una comunissima stampante al di sotto dei 100€ ti darebbe rispetto a quelle di "allora" che sicuramente costavano un mutuo.
il consiglio che ti posso dare io è questo; valuta anche il formato A3+ e come marca ti consiglierei di cercare nelle Epson, hanno cartucce compatibili sul mercato che costano proprio poco e la macchina è abbastanza robusta e sicura.
Certo che la sublimazione sarebbe la resa più ottimale ma i formati sono quelli che sono.........
Poi per concludere, le stampanti a getto d'inchiostro, hanno solo un difetto, se non le usi si intasano gli ugelli e consumi un sacco di inchiostro per la pulizia, salvo che adotti il sistema dell'esperienza e ogni lunedi stampi un foglio che ti prepari tu dove ci siano testi e disegni con tutti i colori, serve a tenere pulita la testina di stampa e a "cambiare l'inchiostro" nella stessa evitando che si "secchi".
altre info se ti servono........ chiedi.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Grazie Luciano, sei stato utilissimo. Si hai centrato in pieno quello che ho in mente. Purtroppo per pigrizia non mi affido a centri stampa e tendo a tenere tutto su PC o Flickr .... con tutti i compromessi e contro che comporta penso che con una stampante fotografica in casa mi divertirei parecchio

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Seguo anche io

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie Luciano, sei stato utilissimo. Si hai centrato in pieno quello che ho in mente. Purtroppo per pigrizia non mi affido a centri stampa e tendo a tenere tutto su PC o Flickr .... con tutti i compromessi e contro che comporta penso che con una stampante fotografica in casa mi divertirei parecchio
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Attualmente sto usando una EPSON XP 700, 5 cartucce separate, (2neri, giallo, magenta e cyan) stampo A4 senza bordi, e stampa DVD e Cd in modo stupendo, spesa per l'acquisto 100€ circa, cartucce su Amazon a 1€ cad, resa su carta fotografica ottima, resa su carta patinata opaca buonissima, è veloce, wi-fi, stampo dal telefono, stampo dal cellulare anche da fuori casa e non ho notato differenza dalla precedente epson R300 fotografica, (se non ricordo male la sigla) tanto che stampo parecchio prprio per il costo irrisorio degli inchiostri, poi ha un ottimo scanner, devo solo cercare dove attaccare il massaggiatore della sedia da ufficio che uso al pc..
;)
non sottovaluto nemmeno che nella stampa in B/N, dove non sbava ed ha anche una velocità che non fa rimpiangere una buona laser, (per chi non lo sapesse, mio figlio, musicista, stampa spartiti su spartiti e si lamenta perchè il nero finisce spesso, ma poi gli faccio notare quante risme di carta consuma....)
Valuta queste macchine, vedile nei supermercati, aprile e guardale poi pensa a come ti divertirai, certo che la carta fotografica lucida non la devi prendere della Epson ma ci sono anche catene di supermercatini bistrattati che ogni tanto mettono in vendita carta fotografica .... più che onesta a prezzi da fallimento.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Sei una fonte preziosissima ! Sul formato a3 o a3+ avresti qualche macchina da suggerire (con 2 neri possibilmente) ?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Attualmente sto usando una EPSON XP 700, 5 cartucce separate, (2neri, giallo, magenta e cyan) stampo A4 senza bordi, e stampa DVD e Cd in modo stupendo, spesa per l'acquisto 100€ circa, cartucce su Amazon a 1€ cad, resa su carta fotografica ottima, resa su carta patinata opaca buonissima, è veloce, wi-fi, stampo dal telefono, stampo dal cellulare anche da fuori casa e non ho notato differenza dalla precedente epson R300 fotografica, (se non ricordo male la sigla) tanto che stampo parecchio prprio per il costo irrisorio degli inchiostri, poi ha un ottimo scanner, devo solo cercare dove attaccare il massaggiatore della sedia da ufficio che uso al pc..
;)
non sottovaluto nemmeno che nella stampa in B/N, dove non sbava ed ha anche una velocità che non fa rimpiangere una buona laser, (per chi non lo sapesse, mio figlio, musicista, stampa spartiti su spartiti e si lamenta perchè il nero finisce spesso, ma poi gli faccio notare quante risme di carta consuma....)
Valuta queste macchine, vedile nei supermercati, aprile e guardale poi pensa a come ti divertirai, certo che la carta fotografica lucida non la devi prendere della Epson ma ci sono anche catene di supermercatini bistrattati che ogni tanto mettono in vendita carta fotografica .... più che onesta a prezzi da fallimento.
Ciao luciano molto bella questa stampante mi piacerebbe molto prenderla,vorrei farti delle domande a me piacerebbe stampare foto bianche e nero la resa e buona?
Con una serie di cartucce piu o meno quante foto 20x30 riesco a stampare?
Ho letto in rete che per stampare con carta satinata gli devi dire se usare il nero lucido o opaco e vero questa cosa?
 
Ultima modifica:

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
... trovato Epson 950 ... formato a3, wifi e mi pare monti le stesse cartucce della 700 .... :sbav: ... che ho visto si trovano compatibili a pochissimo !
Oppure Epson Stylus Photo 1500w ... che è a3+ !
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:eek: cavolo costano veramente poco le cartucce.........mmmmm scimmia :rolleyes:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Vedo solo che non sono un granché sul nero (così scrivono) .... la scimmia ormai è partita,mi vedo già a passare le ferie di Natale a sperimentare con la stampa

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao luciano molto bella questa stampante mi piacerebbe molto prenderla,vorrei farti delle domande a me piacerebbe stampare foto bianche e nero la resa e buona?
Con una serie di cartucce piu o meno quante foto 20x30 riesco a stampare?
Ho letto in rete che per stampare con carta satinata gli devi dire se usare il nero lucido o opaco e vero questa cosa?
rispondo alle tue domande; quante foto puoi stampare, .... dipende da quanto colore hai sulla foto, se stampi una spiaggia soleggiata oppure se stampi un bosco bello scuro, e soprattutto se sei solo tu che stampi oppure se in famiglia stampano tutti e tutto, io sono nel secondo caso :), per la scelta del tipo di carta, satinata o lucida, l'interfaccia della Epson è veramente completa, puoi scegliere diversi tipi e diverse impostazioni, come puoi anche personalizzare la resa di stampa, bozze molto chiare e quindi economiche oppure fotografie in altissima qualità, per le prime è una scheggia, per le seconde devi avere pazienza ma ne vale la pena.

... trovato Epson 950 ... formato a3, wifi e mi pare monti le stesse cartucce della 700 .... :sbav: ... che ho visto si trovano compatibili a pochissimo !
Oppure Epson Stylus Photo 1500w ... che è a3+ !
Non so se sono le stesse cartucce, importante che ci siano quelle compatibili, altrimenti ti accorgi che la stampante quasi te la regalano ma poi si rifanno sugli inchiostri, io avevo una A3+, solo stampante, ma poi, non avendo molto da stampare in doppio uni lo regalata a mio nipote che si stampa le locandine, quindi devi decidere tu se stamperai in A3 oppure se le tue stampe saranno al 99% in A4, che è già un "belvedere", da non sottovalutare la stampa dei DVD e dei CD, danno un tocco di "professionalità" e quando archivi le tue immagini o i tuoi dati, beh vedere una copertina stampata sul Dischetto fa sempre piacere.
per la stampa delle foto in B/N devi tarare sul tuo gusto una immagine campione, ovvero devi decidere tu se vuoi una gamma/contrasto deciso oppure se vuoi una scala dei grigi molto ampia, qui è solo il piacere personale che ti guida.
buona serata a tutti.
;)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Io credo che stampo al mese una 10 di 10x15 e qualche 15x20

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Io credo che stampo al mese una 10 di 10x15 e qualche 15x20

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ne parliamo quando avrai la stampante e comincerai a farti le copie delle copie delle copie, ..... e ti chiederai; "come ho fatto finora a vederle solo a monitor?"
ciao ciao
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ommioddio @49luciano stai per farmi comprare quella stampante ora hahaha.
Edit. Ho però trovato questa. La versione avanzata con le stesse cartucce
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ommioddio @49luciano stai per farmi comprare quella stampante ora hahaha.
Edit. Ho però trovato questa. La versione avanzata con le stesse cartucce
Già che sei su Amazon, fai una piccola ricerca e vedi le cartucce non originali cosa NON costano, e allora si che ti butterai sulle stampe, e poi.... farai arrabbiare i tuoi amici/nemici/parenti che si troveranno CD e DVD "professionali" fra le mani ..... epoi, epoi, ecc ecc.
:ipnotizzo:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
......ho la mia bella Canon BJ-200ex con connessione parallela (adattatore parallelo/USB) che sta raccogliendo tutte le sue cose e minaccia di lasciarmi se continuo a leggere questo topic :giggle:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
No no ha ancora 6 cartucce nuove......può ancora dare molto.....:p
 
Alto