Stampa... Scatenate l'inferno

Doomsday

Apprendista
Registrato
29 Marzo 2016
Messaggi
2
Sesso
Maschio
buona sera a tutti!! sto iniziando ora con la stampa a casa e anche io come maxuser ho la XP-760 non è che mi potresti dire come settarla al meglio per ottenere le stampe più fedeli alle immagini che la momento le vedo parecchio spente... ps. non ho ancora iniziato a smanettare perchè non sono molto capace.
Grazie mille antticipatamente
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
buona sera a tutti!! sto iniziando ora con la stampa a casa e anche io come maxuser ho la XP-760 non è che mi potresti dire come settarla al meglio per ottenere le stampe più fedeli alle immagini che la momento le vedo parecchio spente... ps. non ho ancora iniziato a smanettare perchè non sono molto capace.
Grazie mille antticipatamente
Grazie di avermi quotato !
Allora iniziamo.
Penso che il risultato "spento" sulle stampe dipenda prima di tutto da una postproduzione "leggera", nel senso ... a video ti piacciono gli scatti che vuoi stampare ?
Se già a schermo hai poco contrasto, poca saturazione, poca nitidezza ... beh considera che la stampa non può altro che peggiorare questi aspetti (la saturazione forse meno di tutto .... ma anche li qualche scherzetto te lo puoi aspettare).
Prima domanda ... da che software stampi ?
Seconda domanda .... che carta usi ?
Terza domanda .... stai utilizzando il profilo per la carta corretto (glossy, premium glossy, matte, ecc) ?
Quarta domanda ... inchiostri originali ?

Non vorrei scoraggiarti ... ma considera che io sono arrivato ad un buon risultato (anche con inchiostri non originali) dopo moooooolto studio ... tentativi, fogli buttati e cartucce cambiate !
La stampa va capita ... e non è così banale all'inizio tirar fuori risultati decenti !
 

Doomsday

Apprendista
Registrato
29 Marzo 2016
Messaggi
2
Sesso
Maschio
grazie mille intanto per la pronta risposta ^^
Solitamente stampo da Photoshop
la carta uso carta fotografica
il tipo di formato che utilizzo è il Epson photo quality ink jet
inchiostri originali dato che è praticamente nuova ^^
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
grazie mille intanto per la pronta risposta ^^
Solitamente stampo da Photoshop
la carta uso carta fotografica
il tipo di formato che utilizzo è il Epson photo quality ink jet
inchiostri originali dato che è praticamente nuova ^^
Ti consiglio nella finestra della stampa di PS di impostare "Photoshop Manages Colors" (o Photoshop Gestisce i colori ... in italiano dovrebbe essere così, io uso PS in Inglese quindi di preciso non lo so) ... così da lasciare a PS la gestione dei colori e bypassare il "Color Management Module" di Windows
E' importante che tu scelga la giusta carta che utilizzi, se è la Photo Quality Ink Jet ok .... però mi sembra strano come carta fotografica.
Non è una carta propriamente adatta alle foto (a dispetto del termine Photo Quality), è una carta leggera ed opaca .... non otterrai mai risultati buoni con quella carta !
Io uso la Epson Premium Glossy (lucida) per le stampe foto comuni e la Hahnemhule Torchon (opaca e con texture) per le stampe fine art
La Epson Premium Glossy la trovi a prezzo stracciato su Amazon (meno della metà che in negozio fisico).
E alla fine quando avrai la carta giusta .... attenzione alla postproduzione corretta prima di dare in pasto alla stampante !
 
Alto