Stampa su tela, forex, dibond o kapaline?

AlexP3

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
68
Sito Web
it.fotolia.com
Sesso
Maschio
Vorrei fare qualche quadro con i miei scatti più belli, ma come da titolo sono indeciso sul materiale da preferire...
Voi di solito su cosa vi fate stampare? Quali materiali invece mi sconsigliate e perché? E quali sono le differenze?
Grazie.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ilaria Lux ha una certa esperienza riguardo alla stampa su dibond e personalmente posso dirti che l'effetto finale di questo materiale è piuttosto piacevole, richiamando la grana di uno scatto analogico.

Per un consiglio più circostanziato mi piacerebbe però sapere quanto grande dovrebbe essere il supporto.
Difficilmente la carta fotografica ha dei seri contendenti, se si tratta di privilegiare la qualità ;)
 

AlexP3

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
68
Sito Web
it.fotolia.com
Sesso
Maschio
Quello non ha importanza, se sta meglio con la cornice la prendo, altrimenti no.
Mi interessa più che altro sapere su quale materiale viene meglio. :)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Allora, io posso farti il confronto esclusivamente tra dibond e stampa fotografica. Se vuoi la foto nitidissima, cosi come la vedresti al pc allora devi scegliere la classica stampa. Se invece vuoi avere un materiale in alluminio, quindi (a mio parere) molto elegante ed essenziale da appendere e/o regalare, ma con una leggerissima grana, allora, scegli dibond!
 

AlexP3

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
68
Sito Web
it.fotolia.com
Sesso
Maschio
Grazie Ilaria, la stampa fotografica grande formato l'ho già provata e volevo provare qualcosa di diverso per fare un confronto.
Per quanto riguarda la tela e gli altri materiali nessuno che possa darmi dei feedback?
 
R

red.wolf

Ospite
io uso moltissimo la stampa su carta fotografica, preferibilmente carta opaca, con montaggio su pannello forex 10 mm, la resa della carta fotografica la conosciamo tutti, e il montaggio su pannello 10 mm da la giusta tridimensionalità e leggerezza all'immagine quanto è appesa alla parete.
devi anche tenere conto che la stampa diretta presuppone una stampa in quadrichromia (cmyk) e per avere i colori perfettamente corrispondenti devi fornire al laboratorio il file in cmyk possibilmente con il loro profilo, in caso contrario effettueranno loro una conversione da rgb a cmyk che può discostarsi dal tuo originale nella resa ma che comunque nella maggior parte dei casi va più che bene... ciao, alex

...dimenticavo, le stampe su tela sono altrettanto belle e "leggere", devi solo tenere conto che la trama in superficie della tela incide sulla percezione di nitidezza dell'immagine....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutt'e due, voi dove vi servite?
Io sto valutando di farmele fare da snapfish o da allprints.
Aggiungerei anche posterxxl e digitalline.it o 12print o non so, conoscete altri negozi?
Mi interesserebbe principalmente un negozio che mi fornisse il suo profilo colore, in modo da poter fare gli ultimi ritocchi (qualora fosse necessario) direttamente con il loro profilo. Attualmente il file è in adobeRGB e dovendo spendere una cinquantina di euro non vorrei brutte sorprese.

Ora tornando al dubbio meramente tecnico di questo fantasmagorico dibond, non so quale scegliere.
Su quello classico, stampano con vernice uv sull'alluminio
Il butlerfinisch in pratica sostiuisce le sfumature di bianco con l'alluminio (e non è un male questo)
Il fineart che se non erro è quello usato da PDBzone invece prevede l'utilizzo di una carta fotografica applicata sull'alluminio. ALT! Ma che vuol dire se è su carta e la carta va sull'alluminio, dell'alluminio che resta? Sarò c******e io ma non riesco a capire quale scegliere.

devinde, diklog, Ale C se siete interessati a vedere pdb che mi insulta restate collegati
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Aggiungerei anche posterxxl e digitalline.it o 12print o non so, conoscete altri negozi?
Mi interesserebbe principalmente un negozio che mi fornisse il suo profilo colore, in modo da poter fare gli ultimi ritocchi (qualora fosse necessario) direttamente con il loro profilo. Attualmente il file è in adobeRGB e dovendo spendere una cinquantina di euro non vorrei brutte sorprese.

Ora tornando al dubbio meramente tecnico di questo fantasmagorico dibond, non so quale scegliere.
Su quello classico, stampano con vernice uv sull'alluminio
Il butlerfinisch in pratica sostiuisce le sfumature di bianco con l'alluminio (e non è un male questo)
Il fineart che se non erro è quello usato da PDBzone invece prevede l'utilizzo di una carta fotografica applicata sull'alluminio. ALT! Ma che vuol dire se è su carta e la carta va sull'alluminio, dell'alluminio che resta? Sarò c******e io ma non riesco a capire quale scegliere.

devinde, diklog, Ale C se siete interessati a vedere pdb che mi insulta restate collegati
Ahaha... No dai, in realtà la cosa è più semplice di quel che può apparire.
Io opto per fine art + dibond perché ottengo la qualità della migliore carta fotografica fusa all'alluminio. In altri termini: si perdono l'argentato ed i piacevoli effetti satinati del dibond puro, ma si mantengono i dettagli ad altissima risoluzione anche in stampe 120x80. Sopra la foto viene applicata un'altra lamina che mantiene l'effetto "alluminio" al tatto (senza alterare la qualità visiva) e la rende praticamente eterna. Io ho sempre scelto carta opaca: una volta mi piacerebbe vedere cosa salta fuori su carta lucida, magari con un formato piccolo piccolo.

C'è da dire che per stampare a certe dimensioni in fine-art bisogna avere un certo grado di consapevolezza o di incoscienza: ogni magagna della foto salta fuori. Da questo punto di vista il dibond classico sfuma le piccole imperfezioni.

Io ordino solitamente su posterxxl.it che oramai ho testato come affidabile e serio. Ci mette un po' (due settimane) ma il risultato è impeccabile. Se anche voi decideste di fornirvi da questo sito vi avverto: scordatevi ogni tipo di rapporto umano. Ogni cosa è tutta automatizzata e ad una email ti rispondono dopo che il pacco te l'hanno belle che consegnato.
Una volta avevo avuto un ripensamento su una foto da stampare. In quel caso mi hanno risposto velocemente (dieci giorni). La sostanza del discorso era questo: hai caricato la foto, l'hai pure pagata... attaccati. :aehm:

Perciò: giusto il discorso dell'aggiustare bene colori e via dicendo.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ahaha... No dai, in realtà la cosa è più semplice di quel che può apparire.
Io opto per fine art + dibond perché ottengo la qualità della migliore carta fotografica fusa all'alluminio. In altri termini: si perdono l'argentato ed i piacevoli effetti satinati del dibond puro, ma si mantengono i dettagli ad altissima risoluzione anche in stampe 120x80. Sopra la foto viene applicata un'altra lamina che mantiene l'effetto "alluminio" al tatto (senza alterare la qualità visiva) e la rende praticamente eterna. Io ho sempre scelto carta opaca: una volta mi piacerebbe vedere cosa salta fuori su carta lucida, magari con un formato piccolo piccolo.

C'è da dire che per stampare a certe dimensioni in fine-art bisogna avere un certo grado di consapevolezza o di incoscienza: ogni magagna della foto salta fuori. Da questo punto di vista il dibond classico sfuma le piccole imperfezioni.

Io ordino solitamente su posterxxl.it che oramai ho testato come affidabile e serio. Ci mette un po' (due settimane) ma il risultato è impeccabile. Se anche voi decideste di fornirvi da questo sito vi avverto: scordatevi ogni tipo di rapporto umano. Ogni cosa è tutta automatizzata e ad una email ti rispondono dopo che il pacco te l'hanno belle che consegnato.
Una volta avevo avuto un ripensamento su una foto da stampare. In quel caso mi hanno risposto velocemente (dieci giorni). La sostanza del discorso era questo: hai caricato la foto, l'hai pure pagata... attaccati. :aehm:

Perciò: giusto il discorso dell'aggiustare bene colori e via dicendo.
Ma posterxxl ti mandano il profilo colore?
Quindi tu usi alu dibond fine art opaco se ho capito bene?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ma posterxxl ti mandano il profilo colore?
Quindi tu usi alu dibond fine art opaco se ho capito bene?
No, non ti mandano il profilo colore. Ti garantiscono solo l'idoneità della stampa all'originale, nel senso che la foto non viene rielaborata.

C'è da dire che la loro politica dei resi tende a disinteressarsi del servizio post-vendita sulla possibile insoddisfazione del cliente. In poche parole ti dicono che se non sei capace non è mica colpa loro. Solo in caso di *evidente* (parola da decifrare) differenza cromatica è possibile contattare il servizio clienti (che tanto risponde se gli va).

Ora che ho messo sufficienti dubbi ed ansie :p posso dire che ho fatto con posterxxl.it almeno una ventina di stampe (in formati diversi, si capisce) e non ho mai potuto eccepire una virgola, perciò non mi sono sentito di cambiare il cavallo che vince.

Se provate un altro servizio datemi un feedback.

Sì, per lo più uso alu dibond fine art opaco.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ho fatto una prova di caricamento su posterxxl, la foto è diversa da come la vedo in LR, PS, o anche dall'anteprima windows, ora non so se è un problema dell'anteprima o che non leggere il profilo colore, o esce proprio male. Il tiff supera abbondatemene i 30MB quindi mi sa che devo necessariamente cambiar sito
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ho fatto una prova di caricamento su posterxxl, la foto è diversa da come la vedo in LR, PS, o anche dall'anteprima windows, ora non so se è un problema dell'anteprima o che non leggere il profilo colore, o esce proprio male. Il tiff supera abbondatemene i 30MB quindi mi sa che devo necessariamente cambiar sito
Onestamente al l'anteprima non ho mai dato particolare importanza perché istintivamente l'ho sempre reputata come una conferma della foto caricata, perciò non ti so dare indicazioni in merito.
Figurati che io ho sempre caricato jpg, però se non ti sentì sicuro fai bene a guardare altrove.
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Riesumo questo vecchio post per non crearne uno nuovo e per dire la mia esperienza personale.
Leggendo i commenti di PDBzone mi sono servito di poster XXL per una stampa su Alu Dibond fine art scegliendo però la rifinitura lucida invece che quella opaca (la foto utilizzata è questa, ho croppato tutta la parte inferiore). Ho preso un formato piccolo per provare la resa in previsione di un formato molto più grande da fare se mi uscirà qualche bella foto dello skyline di New York quando ci andrò il mese prossimo; torniamo a noi la stampa è un 40*20, 29 euro più spese di spedizioni, tempo di lavorazione 15-20 giorni.
Quello che volevo ottenere era un quadretto che facesse risaltare la brillantezza delle luci blu (per questo avevo deciso la finitura lucida con protezione uv) , che avesse un'ottima resa del nero e che preservasse una nitidezza anche nei minimi dettagli.
Il file inviato era un jpg di 16mb, opportunamente dimensionato al formato scelto, dpi 1200 (il massimo fornito dal servizio posterxxl) su istruzioni loro profilo colore srgb
Passiamo ai commenti, i neri sono buoni ed uniformi, nessun pixel visibile, ottima fedeltà dei colori, nitidezza più che soddisfacente, l'esposizione è come quella del file inviato, il prodotto è leggerissimo; ora le noti dolenti, la laminatura lucida non è come me l'aspettavo, se visto di lato evidenzia bene i contrasti alti tra nero e blu, ma, soprattutto frontalmente, si creano troppi riflessi dell'ambiente circostante che ne impediscono una facile lettura.
Tutto sommato è un ottimo prodotto, ma ritornerei volentieri sui miei passi per scegliere la versione opaca, almeno per confrontare i due lavori. Rimango ora con il dubbio su come stampare l'eventuale foto dello skyline, voi in questi mesi avete provato qualche altra cosa che potrebbe darmi i risultati di cui sopra?
 
Alto