Stampa su tela, forex, dibond o kapaline?

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Forse il problema dei riflessi, ed in parziale conseguenza anche il resto, è dato proprio dalla stampa lucida. Io ho sempre scelto la versione opaca proprio per ovviare a questi problemi.
Esempio: una delle stampe è appesa quasi di fronte ad una porta-finestra. La versione opaca gode di quella luce riflessa prendendo vita: fosse stata lucida *credo* che non si sarebbe riuscito a vedere niente.
Se hai modo prova la versione opaca: io non me ne sono mai pentito (per ora eh).

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Forse il problema dei riflessi, ed in parziale conseguenza anche il resto, è dato proprio dalla stampa lucida. Io ho sempre scelto la versione opaca proprio per ovviare a questi problemi.
Esempio: una delle stampe è appesa quasi di fronte ad una porta-finestra. La versione opaca gode di quella luce riflessa prendendo vita: fosse stata lucida *credo* che non si sarebbe riuscito a vedere niente.
Se hai modo prova la versione opaca: io non me ne sono mai pentito (per ora eh).
Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
Sicuramente la prossima stampa non sarà lucida, anche perchè dove intendo metterla è in piena zona soleggiata. Ho visto che sei anche su youtube, molto divertente bravo
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ahaha... No dai, in realtà la cosa è più semplice di quel che può apparire.
Io opto per fine art + dibond perché ottengo la qualità della migliore carta fotografica fusa all'alluminio. In altri termini: si perdono l'argentato ed i piacevoli effetti satinati del dibond puro, ma si mantengono i dettagli ad altissima risoluzione anche in stampe 120x80. Sopra la foto viene applicata un'altra lamina che mantiene l'effetto "alluminio" al tatto (senza alterare la qualità visiva) e la rende praticamente eterna. Io ho sempre scelto carta opaca: una volta mi piacerebbe vedere cosa salta fuori su carta lucida, magari con un formato piccolo piccolo.

C'è da dire che per stampare a certe dimensioni in fine-art bisogna avere un certo grado di consapevolezza o di incoscienza: ogni magagna della foto salta fuori. Da questo punto di vista il dibond classico sfuma le piccole imperfezioni.

Io ordino solitamente su posterxxl.it che oramai ho testato come affidabile e serio. Ci mette un po' (due settimane) ma il risultato è impeccabile. Se anche voi decideste di fornirvi da questo sito vi avverto: scordatevi ogni tipo di rapporto umano. Ogni cosa è tutta automatizzata e ad una email ti rispondono dopo che il pacco te l'hanno belle che consegnato.
Una volta avevo avuto un ripensamento su una foto da stampare. In quel caso mi hanno risposto velocemente (dieci giorni). La sostanza del discorso era questo: hai caricato la foto, l'hai pure pagata... attaccati. :aehm:

Perciò: giusto il discorso dell'aggiustare bene colori e via dicendo.
Paolo, tu per caso hai stampato anche fotolibri da questo sito? Io ne ho stampato uno con fotorikorda, ma sono rimasta molto delusa dalla qualità...ho visto che su XXL, più o meno allo stesso prezzo, ci sono i fotolibri su carta fotografica..sperimentati?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Paolo, tu per caso hai stampato anche fotolibri da questo sito? Io ne ho stampato uno con fotorikorda, ma sono rimasta molto delusa dalla qualità...ho visto che su XXL, più o meno allo stesso prezzo, ci sono i fotolibri su carta fotografica..sperimentati?

No, mai usato xxl per fotolibri.
Ultimamente ho fatto stampare un fotolibro su www.myphotobook.it. Il risultato è stato ottimo.

Il programmino da scaricare è semplice da utilizzare e permette una personalizzazione del risultato finale davvero del 100%. Basta spataccarci per qualche minuto e si impara subito come fare.

Io l'ho fatto stampare con carta lucida (e trattamento lucido) e copertina rigida in pelle ed è venuto fuori una chicca. Anche chi l'ha ricevuto (un non-fotografo) l'ho visto soddisfatto (è noto che chi non è appassionato di fotografia ha metri di valutazione che ci sfuggono :D).

I tempi di realizzazione sono nella media.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
in quello di fotorikorda le foto sono venute piuttosto sgranate, invece...ok che erano fatte con una vecchia compatta, ma la qualità dei file era piuttosto buona. Sapevo che non sarebbe stato eccelso perché nel modello base non usano la carta fotografica, ma mi aspettavo una qualità decente, perlomeno...proverò myphotobook, grazie :) in questo periodo mi sto lanciando a stampare, ieri ho fatto un'ordine di vari formati su allprints.it, vedremo :)
 

EmanuelaL

Apprendista
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
1
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, è la prima volta che entro in questo forum e vorrei un consiglio da totale ignorante in materia!Vorrei stampare una foto fatta da un fotografo professionista, per cui che non necessita di alcuna modifica, in modo da appenderla in un angolo della casa mediamente illuminato (ovvero nella stanza ci sono due finestroni molto grandi e la parete si trova nell'angolo opposto)...si tratta di un ritratto in bianco e nero, fatto al tramonto, con due persone e le loro ombre su una parete in pietra di sfondo...ora vorrei sapere secondo voi appassionati quale sarebbe il supporto migliore su cui stamparla...avevo inizialmente pensato alla tela ma da quanto leggo il risultato non è perfetto?L'unica cosa di cui sono a conoscenza è che il risultato dovrebbe essere luminoso (???)...allora ho pensato al pannello in forex...ma se qualcuno sapesse darmi qualche consiglio sarebbe molto d'aiuto!!!Vi ringrazio!!!Ciaooo
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, è la prima volta che entro in questo forum e vorrei un consiglio da totale ignorante in materia!Vorrei stampare una foto fatta da un fotografo professionista, per cui che non necessita di alcuna modifica, in modo da appenderla in un angolo della casa mediamente illuminato (ovvero nella stanza ci sono due finestroni molto grandi e la parete si trova nell'angolo opposto)...si tratta di un ritratto in bianco e nero, fatto al tramonto, con due persone e le loro ombre su una parete in pietra di sfondo...ora vorrei sapere secondo voi appassionati quale sarebbe il supporto migliore su cui stamparla...avevo inizialmente pensato alla tela ma da quanto leggo il risultato non è perfetto?L'unica cosa di cui sono a conoscenza è che il risultato dovrebbe essere luminoso (???)...allora ho pensato al pannello in forex...ma se qualcuno sapesse darmi qualche consiglio sarebbe molto d'aiuto!!!Vi ringrazio!!!Ciaooo
ciao Emanuela!
innznaitutto, benvenuta! se ti va passa nell'apposita sezione per una breve presentazione ;)
Venendo alla tua richiesta, ti porto la mia esperienza.
Ho stampato un paio di volte su tela dal sito posterxxl, e ti dico che io sono molto soddisfatto del risultato.
In entrambi i casi però erano foto che ben si sposavano a questa tecnica. Per dire, una delle due era questa:


Uploaded with ImageShack.us
e l'altra era una mezza HDR su San Pietro..
Quindi, due foto già pensate come "tela", per cosi dire (sulla torre avevo anche ridotto la nitidezza di proposito)
Come ti dicevo, i risultati mi hanno molto soddisfatto!
poi ovvio che una foto di famiglia non la farei su tela, sennò poi i dettagli si perdono!
devi vedere tu in base alla foto!
spero di averti aiutato, ciao!
Francesco
 

Goi

Esperto
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
29
Località
Rivarolo Canavese - Torino
Sito Web
www.studionadar.it
Sesso
Maschio
La massima qualità di stampa si ottiene con le carte e le tele da fine-art usate con cognizione da un buon stampatore ( in italia non ce sono molti ) . Tutti gli altri supporti possono essere molto piacevoli ma offrono una gamma tonale più ristretta...
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ok, sto per avventurarmi anche io nel magico mondo del dibond. La foto che avrei scelto è questa:






Per il formato sono molto indecisa...pensavo ad un 60 x 40.. l'ho già stampata 20 x 30 e sono molto soddisfatta della qualità, ma ho paura che si perda qualcosa raddoppiando le dimensioni..voi che dite?
Sono poi indecisa tra il dibond + fine art consigliato da paolo su posterxxl e il dibond puro di allprints.it . La differenza di prezzo è abbastanza sensibile...mi chiedo se su una foto come questa lo sarebbe anche la qualità. Che ne pensate?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
La differenza, oltre che economica, sta anche nella resa visiva.
Bisogna un po' vedere cosa preferisci. Con il dibond le parti bianche e molto chiare non vengono stampate, con il risultato molto accattivante per alcune foto, meno per altre.
La foto in oggetto io la vedrei meglio su fine art (gusto mio eh). Il dibond per me è preferibile per immagini con parti bianche più uniformi e nette.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
azzarola....mi stavo quasi convincendo a fare l'ordine su allprints ed ecco che mi fai venire i dubbi... addio finanze :addio:
dici che il dibond classico non renderebbe bene l'effetto controluce?
Non so Moni, non voglio farti venire dubbi su cose di cui non ho le idee ben chiare neppure io. Magari viene una figata, anche se la mia opinione è quella già espressa.
Al limite, prima di spendere cifre importanti, puoi fare una prova su una piccola stampa (la più piccina) così da farti un'idea. Magari, poi, la regali e tu ti ti stampi la gigantografia :D
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Non so Moni, non voglio farti venire dubbi su cose di cui non ho le idee ben chiare neppure io. Magari viene una figata, anche se la mia opinione è quella già espressa.
Al limite, prima di spendere cifre importanti, puoi fare una prova su una piccola stampa (la più piccina) così da farti un'idea. Magari, poi, la regali e tu ti ti stampi la gigantografia :D
ihihih...scusa il ritardo...sono senza internet in attesa che fastweb smetta di farmi incavolare...
è un'ottima opzione, la tua...ihih...ci faccio un pensierino...
 
Alto