Stampante a sublimazione - Canon Selphy

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Aggiorno il mio stato sulla stampante, ho scoperto che la mia è non funzionante.
Dopo aver comprato il kit non mi leggeva nemmeno una cartuccia (credeva fossero tutte vuote) e l'ho reso ad amazon in quanto credevo non funzionasse.
Invece è la stampante il problema, l'ho smontata e ho visto che un ingranaggio in plastica è crepato, quindi si allargano i dentini e non fa presa nelle gole dell'altro ingranaggio. Secondo me hanno abbattuto i costi dove non dovevano, la mia ha fatto solo le stampe di prova..
Mi dispiace che si sia rotta! E inizio a preoccuparmi per la mia! :giggle: Speriamo che sopravvivere ai viaggi in aereo che le farò fare!

Le stampanti a getto d'inchiostro sono la soluzione più affidabile, ma come hai detto tu richiedono tanto lavoro per sfruttarle al meglio e per effettuare una corretta manutenzione. Oltre all'inchiostro poi c'è da calcolare la spesa anche per la carta fotografica.

Per le stampe serie anche secondo me la stampa da laboratori o servizi online rimane la soluzione migliore.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Aggiorno il mio stato sulla stampante, ho scoperto che la mia è non funzionante.
Dopo aver comprato il kit non mi leggeva nemmeno una cartuccia (credeva fossero tutte vuote) e l'ho reso ad amazon in quanto credevo non funzionasse.
Invece è la stampante il problema, l'ho smontata e ho visto che un ingranaggio in plastica è crepato, quindi si allargano i dentini e non fa presa nelle gole dell'altro ingranaggio. Secondo me hanno abbattuto i costi dove non dovevano, la mia ha fatto solo le stampe di prova..

Che peccato comunque, ho pensato di prendere una stampante fotografica a getto d'inchiostro (oltretutto costa anche meno della selphy) e andare avanti con cartucce compatibili o meglio ancora rigenerabili. Però ho letto di molti casi di stampanti lasciate ferme che hanno avuto problemi alle testine di stampa ostruite, e sinceramente tra manutenzione e controlli periodici non so quanto mi convenga stampare da me..

Alla fine opterò per la stampa in laboratorio/online, mi conviene economicamente e c'è gente preparata dietro (il mondo della stampa è un mondo abbastanza complesso, almeno per me adesso). L'unico neo è la mancata soddisfazione di aver fatto tutto da sé e di poter stampare quando si vuole.

Resto comunque in attesa della recensione :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
ma non puoi fartela cambiare? la mia stampa ormai da un anno senza problemi :dubbio:
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Mi dispiace che si sia rotta! E inizio a preoccuparmi per la mia! :giggle: Speriamo che sopravvivere ai viaggi in aereo che le farò fare!

Le stampanti a getto d'inchiostro sono la soluzione più affidabile, ma come hai detto tu richiedono tanto lavoro per sfruttarle al meglio e per effettuare una corretta manutenzione. Oltre all'inchiostro poi c'è da calcolare la spesa anche per la carta fotografica.

Per le stampe serie anche secondo me la stampa da laboratori o servizi online rimane la soluzione migliore.
Di base i meccanismi delle stampanti dei vari anni sono identici mi pare. Ho visto un video su YouTube dove un ragazzo estraeva con molta facilità l'ingranaggio che si è rotto nel mio caso, molto probabilmente era lineato anche nel suo perché per estrarlo dal perno un minimo di forza si deve fare.

Ho comunque i dati dell'ingranaggio, presi col calibro nel caso un giorno riuscissi a procurarne uno sostitutivo.
Lascio anche una foto dell'ingranaggio, va inserito nel perno del motorino che si vede in alto a destra. In foto sembra integro ma inserendolo nel motorino la fessura si allarga.



Se servissero a qualcuno lascio qua i dati:
Diametro foro ingranaggio: 1.5mm
Larghezza ingranaggio: 3.8mm
Lunghezza ingranaggio: /
Larghezza dente: 0.4mm c.ca
Numero denti: 10



ma non puoi fartela cambiare? la mia stampa ormai da un anno senza problemi :dubbio:
La mia stampante ha circa 5 anni purtroppo, fuori garanzia :-/



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Purtroppo sì, in una cascata di ingranaggi quando qualcuno ha un problemino si inceppa tutto.. È stata una brutta sorpresa scoprire che non leggeva le cartucce all'arrivo del kit di stampa :-/

Figurati che ho provato a ripararlo bloccando l'ingranaggio in morsa in maniera tale da far combaciare la parte rotta, poi ho provato a saldare la plastica passando un taglierino sottile e incandescente nella zona rotta.. Sembrava ok, ma appena montato si è lineato di nuovo, segno che proprio non devo usare questa stampante :-(

Nel frattempo cerco nei meandri del web, magari qualche ingranaggio esce miracolosamente fuori

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Cekhez Jr

Esperto
Registrato
19 Febbraio 2016
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Molto interessante questa stampantina, l'unico dubbio che vi chiedo é, si riesce a stampare in bianco e nero? Grazie

Inviato dal mio X9076 utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Molto interessante questa stampantina, l'unico dubbio che vi chiedo é, si riesce a stampare in bianco e nero? Grazie

Inviato dal mio X9076 utilizzando Tapatalk
Avevo stampato una foto in bianco e nero tempo fa e il risultato era soddisfacente, questo fine settimana dovrò stampare alcune foto, se ne ho modo ne stampo anche qualcuna in bianco e nero, così posso farvi vedere il risultato. :D
 

Cekhez Jr

Esperto
Registrato
19 Febbraio 2016
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Avevo stampato una foto in bianco e nero tempo fa e il risultato era soddisfacente, questo fine settimana dovrò stampare alcune foto, se ne ho modo ne stampo anche qualcuna in bianco e nero, così posso farvi vedere il risultato. :D
Grazie, molto bene:yes: attendo qualche risultato, ma comunque è già sul mio carrello di Amazon :D
 

Cekhez Jr

Esperto
Registrato
19 Febbraio 2016
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Ragazzi l'ho presa, arrivata stamattina, vi chiedo un piccolo ma importante aiuto: quando vado a stampare con photoshop ,con il file messo a disposizione da Carlo( grazie ^_^), in stampa mi chiede se preferisco la gestione dei colori della stampante o di photoshop (penso vada meglio quest'ultimo per gestirli meglio) e poi mi chiede l'intento di rendering, dove trovo Colorimetrico assoluto, relativo, percettivo e saturazione.
C'è un'impostazione per farle uscire più simili a quello che vedo nel monitor?

N.B.: non ho un monitor professionale con grandi capacità di calibrazione del colore se non la temperatura in freddo, caldo, normale e utente RBG

Vi ringrazio in anticipo:adora:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ragazzi l'ho presa, arrivata stamattina, vi chiedo un piccolo ma importante aiuto: quando vado a stampare con photoshop ,con il file messo a disposizione da Carlo( grazie ^_^), in stampa mi chiede se preferisco la gestione dei colori della stampante o di photoshop (penso vada meglio quest'ultimo per gestirli meglio) e poi mi chiede l'intento di rendering, dove trovo Colorimetrico assoluto, relativo, percettivo e saturazione.
C'è un'impostazione per farle uscire più simili a quello che vedo nel monitor?

N.B.: non ho un monitor professionale con grandi capacità di calibrazione del colore se non la temperatura in freddo, caldo, normale e utente RBG

Vi ringrazio in anticipo:adora:
Attualmente io faccio gestire alla stampante, domani dò un'occhiata su Photoshop e ti dico meglio per le altre impostazioni!
 
Alto