Stampante a sublimazione - Canon Selphy

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Leggendo questo post mi sono ricordato che ho una selphy anche io, che mi hanno regalato.
In effetti non ne ho mai tenuto molto conto, però ammetto che questo topic mi stuzzica.
Penso prenderò la confezione da 108 foto con inchiostri per ridarle vita, in 5 anni ha fatto le 5 stampe incluse "in regalo" con la stampante.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La stampante è arrivata e ho già iniziato a fare le prime prove per stabilire il tipo di correzione colore che devo fare sulle fotografie per avere un risultato che si avvicini a quello che vedo sullo schermo. Non mi aspettavo un livello di dettaglio della stampa così alto!

CanonSelphy_primafoto_01.jpg

Vedere la fotografia che va avanti e indietro, acquisendo i tre colori a ogni passaggio è ipnotico! :p

Ho scoperto che quando ci sono linee sottili (non come in questa foto ma per esempio con un disegno), se la stampa viene fatta da pc le linee vengono un po' spezzate, come se non avessero l'antialiasing. Stampando da scheda SD però il problema si risolve e l'immagine viene perfetta.

I soliti singhiozzi che la Canon lascia qua e là senza mai risolvere! :aehm:
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
:rotfl: ottimo

il problema delle linee lo notai all'inizio ma, non sò secondo quale logica, se stampi da pc tramite wifi e non tramite cavo il problema non si presenta :D

p.s.: ti avevo detto che la qualità ti avrebbe sorpreso! :eheh:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
il problema delle linee lo notai all'inizio ma, non sò secondo quale logica, se stampi da pc tramite wifi e non tramite cavo il problema non si presenta :D
Nel mio caso invece stampando tramite wifi il problema c'è.

Ma esiste un qualche software ufficiale per pc? Giusto per vedere che impostazioni ha.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Nel mio caso invece stampando tramite wifi il problema c'è.

Ma esiste un qualche software ufficiale per pc? Giusto per vedere che impostazioni ha.
nè ufficiale nè ufficioso :facepalm:

e non credo che ne rilasceranno :oldman:

neanche i driver per win10 hanno fatto ancora :mad: funziona installando in compatibilità quelli di win 8.1
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
la selphy è più diffusa di quanto sembri :giggle:

io la vidi la prima volta dal mio fotografo di fiducia, che la usò per stamparmi delle fototessere :doh:
appena arrivato a casa l'ho cercata su internet e l'ho comprata :libro:

l'ho rivista poi all'expo milano 2015, nel padiglione della Polonia dei ragazzi avevano allestito un set fotografico, ti scattavano la foto, cambiavano lo sfondo con un luogo o un paesaggio noto della Polonia e ti regalavano lo scatto stampandolo appunto con la selphy (bellissima trovata)

e in ultimo l'ho vista questo san Valentino :eheh:
al ristorante in cui sono stato, un fotografo professionista ti scattava la foto e la stampava in loco vendendola insieme ad una simpatica cornice con cuori o robe simili :festa:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Anche io ho scoperto che le fototessere che mi sono fatto qualche mese fa sono state stampate con la Canon Selphy! La carta è la stessa! :D

E' perfetta per eventi dove scatti e stampi subito. Anche io questi giorni sto pensando in che contesto poterla utilizzare all'infuori di stampare per me un sacco di fotografie da attaccare in giro per casa! :p
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Cari Felici possessori,
ma per un uso a singhiozzo, l'inchiostro come si comporta?

È necessario stampare almeno una foto a settimana?
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Anche io ho scoperto che le fototessere che mi sono fatto qualche mese fa sono state stampate con la Canon Selphy! La carta è la stessa! :D

E' perfetta per eventi dove scatti e stampi subito. Anche io questi giorni sto pensando in che contesto poterla utilizzare all'infuori di stampare per me un sacco di fotografie da attaccare in giro per casa! :p
casa mia è ormai piena :giggle: e scatto e stampo con piacere fototessere a tutti i miei amici che ne hanno bisogno :corna:

Cari Felici possessori,
ma per un uso a singhiozzo, l'inchiostro come si comporta?

È necessario stampare almeno una foto a settimana?
essendo a sublimazione non accade nulla anche se resta ferma :eheh:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
:sbav:......
Ho visto che ci sono due modelli wi-fi....ma non ho notato le differenze, le sapete?
Attendo la recensione di Carlo......:sbav:
un saluto
Mangi
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho visto che ci sono due modelli wi-fi....ma non ho notato le differenze, le sapete?
Il modello che ho acquistato io è la CP910, mentre proprio in questi mesi è uscita la CP1200. Entrambe hanno caratteristiche praticamente uguali, ho cercato in lungo e in largo la scorsa settimana prima di fare l'acquisto e l'unica vera differenza che ho trovato sta nella batteria, la CP1200 usa una batteria con un'autonomia maggiore (54 foto, contro le 36 mi sembra della CP910).

Ma in ogni caso la batteria costa quanto la stampante quindi non credo che la comprerò, può essere comoda chiaramente a chi fa foto a qualche evento, ma anche in quel caso con un po' di organizzazione ci si può attaccare a qualche presa della corrente, così l'autonomia è infinita. :p

Credo che ci sia qualche altra piccola differenza sulle opzioni di stampa, inserendo le foto direttamente con la scheda SD. Da quanto mi sembra sulla CP1200 si può fare il bordo anche nero alle fotografie, invece che solamente bianco. Differenze molto piccole, che come sempre non vengono chiaramente specificate dalla Canon.

Tornando al discorso delle cartucce invece, stavo guardando per curiosità su Alibaba, e ho visto che ci sono parecchie fabbriche che producono delle copie delle cartucce Canon per la Selphy, con prezzi che diventano molto bassi se si fanno ordini più grandi. Sarebbe da capire com'è la qualità di questi prodotti, è anche possibile che siano tali e quali a quelli originali se le fabbriche che li producono sono le stesse. Appena ho un po' di tempo scriverò a qualcuno di questi rivenditori per chiedere un po' di informazioni in più. :p
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Il modello che ho acquistato io è la CP910, mentre proprio in questi mesi è uscita la CP1200. Entrambe hanno caratteristiche praticamente uguali, ho cercato in lungo e in largo la scorsa settimana prima di fare l'acquisto e l'unica vera differenza che ho trovato sta nella batteria, la CP1200 usa una batteria con un'autonomia maggiore (54 foto, contro le 36 mi sembra della CP910).

Ma in ogni caso la batteria costa quanto la stampante quindi non credo che la comprerò, può essere comoda chiaramente a chi fa foto a qualche evento, ma anche in quel caso con un po' di organizzazione ci si può attaccare a qualche presa della corrente, così l'autonomia è infinita. :p

Credo che ci sia qualche altra piccola differenza sulle opzioni di stampa, inserendo le foto direttamente con la scheda SD. Da quanto mi sembra sulla CP1200 si può fare il bordo anche nero alle fotografie, invece che solamente bianco. Differenze molto piccole, che come sempre non vengono chiaramente specificate dalla Canon.

Tornando al discorso delle cartucce invece, stavo guardando per curiosità su Alibaba, e ho visto che ci sono parecchie fabbriche che producono delle copie delle cartucce Canon per la Selphy, con prezzi che diventano molto bassi se si fanno ordini più grandi. Sarebbe da capire com'è la qualità di questi prodotti, è anche possibile che siano tali e quali a quelli originali se le fabbriche che li producono sono le stesse. Appena ho un po' di tempo scriverò a qualcuno di questi rivenditori per chiedere un po' di informazioni in più. :p
Grazie mille Carlo, super chiaro e completo come sempre!
un saluto
Mangi
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma in giro c'è qualcosa in formato A4 altrettanto economica?
Di stampanti a sublimazione questa è la più economica con il formato più grande che c'è considerando la fascia di prezzo.

Formati maggiori hanno prezzi molto più alti per la sola stampante e immagino che anche le cartucce con i nastri colorati siano altrettanto costosi.

Su formati più grandi conviene andare sulle stampanti a getto d'inchiostro, ma lì bisogna essere molto esperti, sopratutto per la manutenzione. E non possono stare ferme per molto tempo.

Per stampe di formati maggiori secondo me ordinare le stampa in un laboratorio, sia online che fisico, è la soluzione migliore. Anche perché a casa se la stampa viene male nessuno te la rimborsa, invece un laboratorio non te la consegna se non è stampata a dovere.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Chiarissimo
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Oggi finalmente ho avuto un po' di tempo per dedicarmi a una questione che non mi stava facendo dormire la notte nelle ultime settimane! :p

Visto che volevo provare a fare alcuni promo per le mie fotografie, ne ho approfittato per affrontare in maniera precisa l'inconsistenza che avevo riscontrato tra l'impaginazione su photoshop e il risultato nella stampa.

Quindi dopo aver deciso il design che avevo in mente, ho stampato una prima fotografia senza far fare in fase di stampa nessun riposizionamento o ingrandimento automatico.

Promo_p2l.jpg

A questo punto, ho misurato i margini effettivi che risultavano sulla stampa e ho fatto una prima versione, prendendo in considerazione questi bordi che scompaiono in fase di stampa.

Ho fatto qualche altra prova e sono arrivato alle due fotografie sotto che hanno esattamente i margini che ho impostato nel file di photoshop.

Ora quindi ho un psd con il quale:
  • posso stampare senza bordo, ma sapendo precisamente cosa si vedrà nella stampa;
  • stampare con un bordo da 2,5 mm su tutti i lati;
  • stampare in formato promo;
  • stampare in formato promo ma senza la scritta, quindi con l'aspetto di una sorta di polaroid;
  • fare qualsiasi tipo di design, essendo sicuro di avere un riscontro preciso in stampa.
Ora mi sento un passo più vicino a poter realizzare un video che sia completo sulla Canon Selphy.
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
non sai quanto lo stiamo aspettando :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Oggi finalmente ho avuto un po' di tempo per dedicarmi a una questione che non mi stava facendo dormire la notte nelle ultime settimane! :p

Visto che volevo provare a fare alcuni promo per le mie fotografie, ne ho approfittato per affrontare in maniera precisa l'inconsistenza che avevo riscontrato tra l'impaginazione su photoshop e il risultato nella stampa.

Quindi dopo aver deciso il design che avevo in mente, ho stampato una prima fotografia senza far fare in fase di stampa nessun riposizionamento o ingrandimento automatico.

Vedi l'allegato 43925

A questo punto, ho misurato i margini effettivi che risultavano sulla stampa e ho fatto una prima versione, prendendo in considerazione questi bordi che scompaiono in fase di stampa.

Ho fatto qualche altra prova e sono arrivato alle due fotografie sotto che hanno esattamente i margini che ho impostato nel file di photoshop.

Ora quindi ho un psd con il quale:
  • posso stampare senza bordo, ma sapendo precisamente cosa si vedrà nella stampa;
  • stampare con un bordo da 2,5 mm su tutti i lati;
  • stampare in formato promo;
  • stampare in formato promo ma senza la scritta, quindi con l'aspetto di una sorta di polaroid;
  • fare qualsiasi tipo di design, essendo sicuro di avere un riscontro preciso in stampa.
Ora mi sento un passo più vicino a poter realizzare un video che sia completo sulla Canon Selphy.
Grande Carlo, chi la dura la vince!
la scimmia.......sta aspettando la recensione..:rotfl:
un saluto
Mangi
 

barbaquadro

Maestro
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
150
Aggiorno il mio stato sulla stampante, ho scoperto che la mia è non funzionante.
Dopo aver comprato il kit non mi leggeva nemmeno una cartuccia (credeva fossero tutte vuote) e l'ho reso ad amazon in quanto credevo non funzionasse.
Invece è la stampante il problema, l'ho smontata e ho visto che un ingranaggio in plastica è crepato, quindi si allargano i dentini e non fa presa nelle gole dell'altro ingranaggio. Secondo me hanno abbattuto i costi dove non dovevano, la mia ha fatto solo le stampe di prova..

Che peccato comunque, ho pensato di prendere una stampante fotografica a getto d'inchiostro (oltretutto costa anche meno della selphy) e andare avanti con cartucce compatibili o meglio ancora rigenerabili. Però ho letto di molti casi di stampanti lasciate ferme che hanno avuto problemi alle testine di stampa ostruite, e sinceramente tra manutenzione e controlli periodici non so quanto mi convenga stampare da me..

Alla fine opterò per la stampa in laboratorio/online, mi conviene economicamente e c'è gente preparata dietro (il mondo della stampa è un mondo abbastanza complesso, almeno per me adesso). L'unico neo è la mancata soddisfazione di aver fatto tutto da sé e di poter stampare quando si vuole.

Resto comunque in attesa della recensione :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto