Stampare foto su carta fotografica

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Ciao,
Vorrei portare oggi a stampare alcune foto su carta fotografica 18x12cm.
Non mi sono mai occupato della questione e delle problematiche ad essa associate.
Le porto in stampa così come sono o mi conviene prima ritagliarle alle dimensioni precise della carta fotografica richiesta? Con quale risoluzione le salvo in JPG? Profilo colore?
Insomma mi servirebbero delle informazioni in merito?

Grazie
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, portale tranquillamentein stampa nel formato 3-2, in JPG alla massima qualità, il profilo sRGB, il risultato sarà +o- quello che vedi a monitor, sempre che sia calibrato abbastanza bene, una cosa da sapere è che con i formati piccoli le stampe sono normalmente belle, ma se stampi da due negozi diversi è difficile che tu abbia la stessa foto "uguale", ma nel complesso stampano tutti con un buon livello qualitativo, un suggerimento, se sono molte le stampe che vuoi fare vedi in rete quei laboratori che fanno offerte interessanti, a volte per un 13x18 o 12x18 hanno prezzi anche di 15centesimi.
se serve altro.......... ciao.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Per il momento le porto in un negozio fisico della mia città.
Potresti darmi più informazioni sul formato 3-2. Come verifico? Grazie
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
sarebbe il classico formato che hanno le foto scattate da una reflex, ovvero il 3:2...! ;)
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
sarebbe il classico formato che hanno le foto scattate da una reflex, ovvero il 3:2...! ;)

ok però io ho fatto delle modifiche alle risoluzioni delle immagini. Sulla penna usb che porterò al fotografo per la stampa ci sono foto di:

1090 x 1200 pixel
2988 x 2136
1200 x 1637
1200 x 1472
2048 x 1365

Come vedi un po' di tutto. Infatti ci sono ritratti, paesaggi ecc.
Grazie
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
eh, allora temo che avrai dei bordi nelle stampe, a meno che il laboratorio non le possa adattare... prendi quello che dico con le pinze, non me ne intendo molto di stampe...! :rolleyes:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
sarebbe il classico formato che hanno le foto scattate da una reflex, ovvero il 3:2...! ;)
:yes:

Ma non stare a diventare matto, tanto ci pensa il laboratorio a tagliarle come gli pare, abbi sempre un po' di fede, (pardon un po' di margine) se vuoi il taglio preciso devi passare a stampe professionali e li... allora devi vendere la macchina per pagarle, Ciao e vai tranquillo, è meno doloroso di quel che sembra.
Diciamo che qualche dubbio potrei averlo sui fotogrammi 1090x e 1200x, ma importante che siano dei JPG non molto compressi, poi va tutto bene, Ri-ciao
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
eh, allora temo che avrai dei bordi nelle stampe, a meno che il laboratorio non le possa adattare... prendi quello che dico con le pinze, non me ne intendo molto di stampe...! :rolleyes:
Se ho capito bene, quando le ridimensiono devo accertarmi che l'opzione per mantenere le proporzioni (aspect ratio, icona con catena) sia spuntata visto che la reflex già scatta in questo formato adatto anche alla stampa 18x12cm tipica.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
di solito si, non dovresti modificare il mantenimento delle proporzioni, a meno che non sia proprio una cosa voluta...! ;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@photojack io di solito quando ritaglio blocco le proporzioni o 3:2 o 4:3, così sono tranquillo che rimango negli standard.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Se ho capito bene, quando le ridimensiono devo accertarmi che l'opzione per mantenere le proporzioni (aspect ratio, icona con catena) sia spuntata visto che la reflex già scatta in questo formato adatto anche alla stampa 18x12cm tipica.
Scusa per "ridimensionare" cosa intendi? se non ci sono motivi precisi lascia il fotogramma al naturale, io faccio stampare le classiche 10x15 con risoluzione piena di 6000x4000, risoluzione nativa della fotocamera.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Se ho capito bene, quando le ridimensiono devo accertarmi che l'opzione per mantenere le proporzioni (aspect ratio, icona con catena) sia spuntata visto che la reflex già scatta in questo formato adatto anche alla stampa 18x12cm tipica.
Come dice 49luciano non ha senso ridimensionare. Io ovviamente ti parlavo di tagli fatti in post produzione per motivi di composizione e/o estetici.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Scusa per "ridimensionare" cosa intendi? se non ci sono motivi precisi lascia il fotogramma al naturale, io faccio stampare le classiche 10x15 con risoluzione piena di 6000x4000, risoluzione nativa della fotocamera.
Come dice 49luciano non ha senso ridimensionare. Io ovviamente ti parlavo di tagli fatti in post produzione per motivi di composizione e/o estetici.
quotone!
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Come dice 49luciano non ha senso ridimensionare. Io ovviamente ti parlavo di tagli fatti in post produzione per motivi di composizione e/o estetici.
Purtroppo si tratta di foto che io avevo già ritagliato per motivi estetici (non so se qualcuno ricorda la foto di mio cognato..vediamo se la ritrovo sul forum per farvi fare un'idea) con lo strumento ritaglia e poi ridimensionate con image-size di photoshop per renderle più leggere per il web. Ora mi hanno chiesto di stamparne alcune..e qui mi sono incartato! :D:p

Insomma adesso vorrei essere sicuro di quello che esce fuori dalla stampa..e non ho nessuna esperienza in merito
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Purtroppo si tratta di foto che io avevo già ritagliato per motivi estetici (non so se qualcuno ricorda la foto di mio cognato..vediamo se la ritrovo sul forum per farvi fare un'idea) con lo strumento ritaglia e poi ridimensionate con image-size di photoshop per renderle più leggere per il web. Ora mi hanno chiesto di stamparne alcune..e qui mi sono incartato! :D:p

Insomma adesso vorrei essere sicuro di quello che esce fuori dalla stampa..e non ho nessuna esperienza in merito
ma scusa non stampi mai le foto??? le tiene tutte nell'hd?
Comunque avrai tenuto anche l'originale?
un saluto
Mangi
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
ma scusa non stampi mai le foto??? le tiene tutte nell'hd?
Comunque avrai tenuto anche l'originale?
un saluto
Mangi
Praticamente le avrò stampate 2 volte in vita mia (6 o 7 foto in tutto :))
Degli originali ho solo il file raw e non mi va di riprocessarli in photoshop. Di psd solo un paio.

ah ecco la foto di mio cognato che adesso ha una risoluzione di 1090 x 1200:

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/cognato-in-posa.49510/#post-651689


ho trovato pure quella del bebè in bianco e nero 1200 x 1637 il jpg ora da stampare

http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/bebè-in-braccio.49530/#post-651714
 
Alto