Stampare foto su carta fotografica

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
in teoria, però, le foto le dovresti avere già "pronte" prima dello scatto e non "tanto dopo le sistemo/ritaglio/ritocco"...! :rolleyes:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Questa risolto forse è bassina per la stampa.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Penso sia meglio riprendere in mano il raw....per evitare sorprese, dato che non sono per te, mi par di capire.
Un consiglio, tieni salvato tutto, ti capita una cosa così e e sei in braghe di tela....
Un altro consiglio, stampa, stampa e stampa. Io raggruppo un po' di foto, e quando ho due centinaia mando a stampare on line, avendo anche sconti per le quantità.
un saluto
Mangi
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
in teoria, però, le foto le dovresti avere già "pronte" prima dello scatto e non "tanto dopo le sistemo/ritaglio/ritocco"...! :rolleyes:
Prima dello scatto? Questa non l'ho capita in verità. È normale che le foto possano venir ritagliate e ritoccate in Photoshop, anche se uno cerca di produrle al meglio in fase di scatto.

Comunque ancora non mi avete specificato quale opzione devo usare in photoshop per accertarmi che la foto rispetti il ratio 3-2 anche in caso di ritaglio per vari motivi.
Grazie per le spiegazioni
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Di solito quando usi la taglierina, hai le varie opzioni, tra cui mantieni le porpozioni, e gli altri formati, 16:9, 4:3, 1:1,ecc
basta selezionare quello che ti serve. se fai taglio libero, poi ti vengono la fasce bianche, ma non è un problema, basta tagliarle, o chiedere che te le taglino in laboratorio;)
un saluto
Mangi
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A volte mi secca fare quello che "sa tutto" in realtà conosco parecchie cose perchè in più di 50anni che lavoro in fotografia di ca..ate ne ho combinate tante che fanno "giurisprudenza" (leggi esperienza) e quindi vorrei dare indicazioni su come trattare gli scatti, partiamo anche semplicemente da un buon JPG, non in raw se non necessario per motivi professionali, si lavora il file e lo si salva nel formato massimo di acquisizione, (fotogramma originale) quindi risoluzione alta e massima qualità, poi lo stesso fotogramma, sistemato nei colori, raddrizzato, tolto quello che avanza e creato quello che mancava, lo si archivia al sicuro, serve un fotogramma da pubblicare qui su questo forum? c'è quel brutto tizio che guarda che siano leggeri? ok, accontentiamolo, (ciao @Aries Mu ) ci sono software che "riducono" il peso e la dimensione del file, free, ne cito uno ad esempio "FastTone" al quale dici le dimensioni del lato lungo e la qualità, un file da 12/15 mega diventa un file di pochi k, ma il file originale lavorato resta tale e archiviato al sicuro, poi il file che hai pubblicato, o lo metti in una cartella o lo sbatti via.... ridimensionare è facile ma ringrandire è impossibile.;)
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Di solito quando usi la taglierina, hai le varie opzioni, tra cui mantieni le porpozioni, e gli altri formati, 16:9, 4:3, 1:1,ecc
basta selezionare quello che ti serve. se fai taglio libero, poi ti vengono la fasce bianche, ma non è un problema, basta tagliarle, o chiedere che te le taglino in laboratorio;)
un saluto
Mangi
Ho la versione inglese di photoshop (in verità era in italiano, ma l'ho trasformato in inglese per seguire più agevolmente i tutorial in inglese che in rete sono in abbondanza) nel menu della taglierina vedo:
1:1 (square)
4:5
5:7
2:3 (4:6) ->>>sarà questo?
16:9

allora 2:3? Grazie


ps: intanto sto facendo delle prove con la taglierina. Si pare che sia proprio quello perché la proporzione 1,5 rimane identica (non proprio, varia di alcune unità..ma sciocchezze)
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si è 2/3 ma devi invertire l'orientamento da orizzontale a verticale o viceversa a seconda che lo scatto sia in orizzontale o in verticale
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
si è 2/3 ma devi invertire l'orientamento da orizzontale a verticale o viceversa a seconda che lo scatto sia in orizzontale o in verticale
Si infatti, stavo facendo proprio adesso delle prove (leggi sopra il mio ultimo intervento). Niente di difficile in teoria. Era solo che non avevo mai affrontato la problematica, un po' anche per pigrizia lo ammetto :)

Il problema è adesso cosa fare sulle foto già lavorate. Non mi va di riprendere il raw da zero. Su alcune ci ho lavorato molto (correzione colore, D&B, separazione delle frequenze, maschere e c***i e mazzi vari :)). Ho il file PSD di alcune di altre solo il JPG finale. Non pensavo proprio che mi sarebbero servite ancora o che le avrei portate in stampa. Lezione imparata :)

Grazie
 
Alto