Stampare qualche foto in casa. Non so da dove partire

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
ciao a tutti,
volevo stampare qualche foto fatta da me con la mia reflex canon 100D (specifiche tecniche: http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/eos_100d/specification.aspx) e la mia vecchiotta stampante epson dx4400 (specifiche tecniche: https://www.epson.it/products/printers/inkjet-printers/consumer/epson-stylus-dx4400#specifications).

Il problema è che non ho la più pallida idea di quali siano "le regole" da rispettare per ottenere stampe di qualità.

A quanto ho capito:

1) avendo un sensore con rapporto nelle dimensioni 3:2 potrei stampare senza grossi problemi nei formati: 50 x 70 cm, 30 x 45 cm, 20 x 30 cm, 15 x 22 cm, 13 x 19 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm...
DOMANDA: per foto di paesaggi quale formato consigliereste (tenendo conto che le terrei solo come ricordo)?
Io mi sono concentrato più sui formati 20x30, 13x18, 10x15 ma non so quale scegliere.
DOMANDA: c'è una sorta di linea guida per scegliere tra questi tre formati? (ad esempio non so, usare il 13x18 per i ritratti mentre il 20x30 per i paesaggi, sparando a caso)

2) il profilo colore non ho ben capito quale va scelto, ho letto di sRGB e ho sentito di AdobeRGB.
DOMANDA: come faccio a capire quale sia quello corretto?

3) la carta userei quella consigliata nel link delle specifiche tecniche della stampante quindi non dovrei avere problemi a riguardo.

4) Per quanto riguarda il software per stampare, pensavo di usare quello di base della stampante.
DOMANDA: devo effettuare qualche regolazione particolare (esempio portare i dpi intorno ai 300/360, per sparare sempre a caso) e quindi utilizzare photoshop?

Scusate se vi faccio tutte queste domande, spero di trovare qualcuno armato di pazienza che mi aiuti. Vorrei solo ottenere il massimo del risultato di stampa tenendo conto dei limiti della fotocamera e della stampante che possiedo.

ps. delle foto ho ancora il raw quindi se ho sbagliato qualche impostazione che non si pu0' correggere sul jpeg, sono ancora in tempo di rimediare

Grazie in anticipo
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ciao a tutti,
volevo stampare qualche foto fatta da me con la mia reflex canon 100D (specifiche tecniche: http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/eos_100d/specification.aspx) e la mia vecchiotta stampante epson dx4400 (specifiche tecniche: https://www.epson.it/products/printers/inkjet-printers/consumer/epson-stylus-dx4400#specifications).

Il problema è che non ho la più pallida idea di quali siano "le regole" da rispettare per ottenere stampe di qualità.

Grazie in anticipo
Scusa ma la precisione prima di tutto, per "stampare in casa" si intende usare quell'affare li sopra, magari più piccolo che si chiama ingranditore, (il "vecchietto" che vedi in foto fa parte dell'arredamento e dell'antiquariato :)), tu invece vuoi stampare il tuo file digitale usando una stampante a getto d'inchiostro che è un procedimento che fanno perfino i ragazzini di 3/4 elementare.
Regole fisse non ci sono, apri il programma della stampante, scegli il tipo di carta, il formato della carta che userai e scegli in base alla carta la tua stampa con che qualità la vuoi, partendo dalla bozza e terminando alla fotografia su carta fotografica fino alla massima qualità, poi per il profilo colore devi andare a gusto tuo, personalmente uso adobe-rgb, ma conosco chi usa sRGB, dipende molto da come vedi e/o vuoi vedere la foto finale, questa procedura è semplice quando hai capito come devi settare la tua stampante e quando avrai capito che quello che vedi nel monitor non sarà mai quello che vedi stampato, a meno che tu non compri un monitor già super perfetto come tarartura e poi ogni settimana prendi una macchinetta chiamata anche ragno che ti bilancia il monitor e si avvicina parecchio al risultato finale della tua stampa, ovvio che al monitor e alla sonda per tararlo devi affiancarci una stampante che sia della stessa linea qualitativa.
Il formato del sensore non ha correlazioni sui formati della carta, quindi col tuo sensore puoi stampare benissimo fino al 50x70, ma nessuno ti vieta di stampare un profilo di montagne su un formato di 1 metro di larghezza e 30cm di altezza e calcola cmq, che durante la "sistemazione del Raw" puoi tagliare e inquadrare diversamente e quindi non sei vincolato a rispettare determinate caratteristiche, una cosa devi sapere, che le stampe fatte con "qualsiasi stampante tu voglia usare" , la durate delle stampe si deteriora velocemente se esposte direttamente alla luce naturale, ora fai le tue prove, ma poi ricordati che le cartucce le trovi quelle "compatibili" su Amazon, e la carta non necessariamente devi prenderla del brand della stampante, non c'è di meglio che farsi le prove e farle seguire da diverse martellate sulle tue parti basse, perchè quando sei convinto di aver raggiunto un buon risultato... tu stampi e vedi che è tutto diverso, ma "ANCHE TU UN GIORNO DIRAI... OHHH FINALMENTE UNA BELLA STAMPA".
;)
 

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Scusa ma la precisione prima di tutto, per "stampare in casa" si intende usare quell'affare li sopra, magari più piccolo che si chiama ingranditore, (il "vecchietto" che vedi in foto fa parte dell'arredamento e dell'antiquariato :)), tu invece vuoi stampare il tuo file digitale usando una stampante a getto d'inchiostro che è un procedimento che fanno perfino i ragazzini di 3/4 elementare.
Regole fisse non ci sono, apri il programma della stampante, scegli il tipo di carta, il formato della carta che userai e scegli in base alla carta la tua stampa con che qualità la vuoi, partendo dalla bozza e terminando alla fotografia su carta fotografica fino alla massima qualità, poi per il profilo colore devi andare a gusto tuo, personalmente uso adobe-rgb, ma conosco chi usa sRGB, dipende molto da come vedi e/o vuoi vedere la foto finale, questa procedura è semplice quando hai capito come devi settare la tua stampante e quando avrai capito che quello che vedi nel monitor non sarà mai quello che vedi stampato, a meno che tu non compri un monitor già super perfetto come tarartura e poi ogni settimana prendi una macchinetta chiamata anche ragno che ti bilancia il monitor e si avvicina parecchio al risultato finale della tua stampa, ovvio che al monitor e alla sonda per tararlo devi affiancarci una stampante che sia della stessa linea qualitativa.
Il formato del sensore non ha correlazioni sui formati della carta, quindi col tuo sensore puoi stampare benissimo fino al 50x70, ma nessuno ti vieta di stampare un profilo di montagne su un formato di 1 metro di larghezza e 30cm di altezza e calcola cmq, che durante la "sistemazione del Raw" puoi tagliare e inquadrare diversamente e quindi non sei vincolato a rispettare determinate caratteristiche, una cosa devi sapere, che le stampe fatte con "qualsiasi stampante tu voglia usare" , la durate delle stampe si deteriora velocemente se esposte direttamente alla luce naturale, ora fai le tue prove, ma poi ricordati che le cartucce le trovi quelle "compatibili" su Amazon, e la carta non necessariamente devi prenderla del brand della stampante, non c'è di meglio che farsi le prove e farle seguire da diverse martellate sulle tue parti basse, perchè quando sei convinto di aver raggiunto un buon risultato... tu stampi e vedi che è tutto diverso, ma "ANCHE TU UN GIORNO DIRAI... OHHH FINALMENTE UNA BELLA STAMPA".
;)
Capito grazie! Quindi è più a gusti personali che a regole da seguire. Se ho qualche altro dubbio vi riscrivo! =)

Scusatemi se vi faccio una domanda stupida ma impostando la stampa di una foto ho notato che le dimensioni dell'immagine che andrà in stampa sono 12.7 x 17.78 invece appunto di 13 x 18 del formato della carta.
Mi chiedo, ma non è che allora mi lascia poi un bordo bianco di qualche millimetro tutt'attorno alla foto una volta che l'ho stampata? gfgrv.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Quando imposti la stampante trovi nel suo programma la possibilità di stampare con bordo e senza bordo, scegli senza bordo e la stampa verrà, appunto, senza nessun bordo, ovviamente adatta alla pagina, la stampante taglierà pochi millimetri che potrai controllare nell'anteprima, ciao.
 

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Quando imposti la stampante trovi nel suo programma la possibilità di stampare con bordo e senza bordo, scegli senza bordo e la stampa verrà, appunto, senza nessun bordo, ovviamente adatta alla pagina, la stampante taglierà pochi millimetri che potrai controllare nell'anteprima, ciao.
Ti posso dire che sei un grande che mi hai risposto in tempo zero? :D

Grazie per la risposta, dunque ti faccio vedere che impostazioni ho io tramite immagine in allegato.

Tecnicamente c'è scritto senza margine ma non capisco perchè ci sono quei millimetri di differenza riportati nel messaggio sopra.

Altra domanda se clicco su stampa in lightroom manda subito il comando alla stampante senza farmi vedere un anteprima (nelle impostazioni del software della stampante la casellina è spuntata ma non so perchè non mostra l'anteprima). Devo cliccare da qualche parte per vederla?

Scusa se ti faccio domande stupide
 

Allegati

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Vedo dalla schermata che non è spuntata l'anteprima, vedo chiaramente che è spuntata la casellina "senza margini" e con la tua stampante è quasi inutile selezionare la casella di stampa "fotomigliore", prova solo con foto e vedrai che è abbastanza buona, con quattro colori i risultati cambiano poco fra foto e fotomigliore, (ad occhio non si nota...) ciao
 

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
si scusa nella foto non era spuntata l'anteprima perchè proprio quando ho fatto lo screen me ne sono accorto ma ormai lo avevo salvato e non avevo voglia di rifarlo. :D Mi sono dimenticato di specificarlo.
Allora imposto su foto chissà che ho un risparmio sul colore.

Allora spero che non ci siano poi dei mm bianchi e quando stamperò ti farò sapere.

ps. non so se sbaglio io ma l'anteprima (anche se spuntata da impostazioni) quando clicco su stampa in lightroom manda subito il comando di stampare (nota che ho la stampante scollegata altrimenti a quest'ora avrei già qualche stampa :D)


grazie ancora per il tuo tempo
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
il bordino che vedi in lightroom è un preset del programma, quando stampi è la stampante che risponde al tuo settaggio e se dici senza bordo la stampa sarà senza bordo e l'anteprima, con stampante accesa ti esce mostrandoti, appunto, l'anteprima. ciao
 

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
il bordino che vedi in lightroom è un preset del programma, quando stampi è la stampante che risponde al tuo settaggio e se dici senza bordo la stampa sarà senza bordo e l'anteprima, con stampante accesa ti esce mostrandoti, appunto, l'anteprima. ciao
si alla fine non mi mostrava l'anteprima probabilmente perchè la stampante non era collegata.
Comunque ho un bel problema: non so perchè nell'anteprima di stampa è come se si applicasse una sorta di zoom molto fastidioso.
Guarda le foto che ti ho messo in allegato: direzione del furgone bianco a destra, guarda che differenza che c'è!!! Non so come risolvere!
 

Allegati

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Che bella luce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
semplice, se non vuoi bordi devi scegliere adatta alla pagina e la pagina non è in rapporto 3/2 fai il conto 13:2=6,5,
6,5X3= 19,5 se la tua carta è 18 la stampante deve tagliare 7,5 mm per lato, ma scusa stampa con i bordini e se ti danno fastidio li tagli via alla fine della stampa, semplice no?, ciao
 

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
semplice, se non vuoi bordi devi scegliere adatta alla pagina e la pagina non è in rapporto 3/2 fai il conto 13:2=6,5,
6,5X3= 19,5 se la tua carta è 18 la stampante deve tagliare 7,5 mm per lato, ma scusa stampa con i bordini e se ti danno fastidio li tagli via alla fine della stampa, semplice no?, ciao
scusami tanto ma non ho capito niente :rotfl:, allora il mio problema è che prima di stampare compare la foto cosi come la voglio, quando vado in anteprima di stampa, me la mostra leggermente tagliata. Eppure l'ho ritagliata con il preimpostato 5x7 (ho provato anche a mettere immetti personale con i valori in pollici precisi) e non capisco perchè questa differenza tra le schermate.
L'idea di stamparla con i bordi e poi tagliare la foto non mi piace molto. Devo riuscire a farla senza margini. C'è solo qualcosa che mi sfugge...

ps. ho anche provato a cliccare esegui "zoom per riempire" ma non cambia nulla (sempre se per adatta alla pagina tu intendevi questo).

GRAZIE ANCORA PER IL TUO AIUTO
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il rapporto carta/sensore deve avere gli stessi requisiti, se il sensore è 3/2 anche la carta lo deve essere e quindi stamperesti il tuo fotogramma intero solo con carte che rispettino questo rapporto come il 10/15 e 20/30, come il 12/18 e cosi via se usi il 13/18 il rapporto giusto sarebbe il 13/19,5, con il rapporto 5/7hai comunque una parte che sborda sul lato lungo, ora prova a rientrare in un formato idoneo, puoi sempre fare delle prove come bozze per risparmiare inchiostro, stampa un formato dieci quindici su carta normale e vedrai che non perdi nulla, cmq se vai a far stampare la tua foto in un laboratorio, la prima cosa che ti "dovrebbero chiedere è se vuoi il fotogramma intero oppure no, se lo vorrai intero avrai delle bande bianche (bordini) o sopra o di lato ma non sarà mai un foglio pieno, a meno che tu non dica nulla e il laboratorio adatta alla carta il tuo fotogramma, proprio come fa la tua stampante.
Ciao
 

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
sei stato molto chiaro grazie!!

quindi non c'è un modo ritagliando la fotografia di farla stare in un 13/18 anzichè 13/19.5, ho capito bene?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Hai capito bene, ogni stampa che fai devi decidere se avere i bordi e di conseguenza il fotogramma intero oppure rinunciare a qualche pixel e riempire la carta. ciao e comincia a stampare... :ciao:
 

germandowski

Appassionato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Hai capito bene, ogni stampa che fai devi decidere se avere i bordi e di conseguenza il fotogramma intero oppure rinunciare a qualche pixel e riempire la carta. ciao e comincia a stampare... :ciao:
ho fatto qualche stampa e devo dire che sono dal punto di vista della qualità della carta e dell'inchiostro della mia modesta stampante, molto soddisfatto!
Purtroppo ho stampato senza conoscenze particolari su profilo colore quindi certe fotografie non avevano i colori "corretti" (ma è colpa mia che pensavo fosse meno evidente il cambio di profilo e invece non è cosi, pazienza ora le tengo cosi e più avanti magari le stamperò nuovamente).
Quello che appunto mi ha creato problemi è stato appunto il formato della carta fotografica. In certi casi la perdita dei pixel esterni mi ha portato ad avere una foto non apprezzabile come l'originale. Lo so sembra assurdo come dei mm tagliati possano creare problemi ma per me è stato cosi.

Mi informerò sui profili colore e cercherò di prenderci la mano immaginando l'area tagliata delle prossime foto, magari proprio in fase di composizione, evitando di includere dettagli importanti (per me) nei bordi della foto, cosi da evitare il più possibile altri problemi. (finchè ho ancora qualche foglio 13x18 poi magari passerò ai formati più idonei).

Grazie ancora infinite per il tuo aiuto!
 
Alto