Star trail con sorprese

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Niente astroinseguitore questa volta, al chiarore del crepuscolo c'era un nuvolone con un bel temporale così speravo di fare un star trail con qualche lampo, messo 8-16 alla 1100D sul treppiede in terrazzo e con l'intervallometro a 5minuti a TA 4,5 e 8mm, e sono andata via.
Torno dopo un paio d'ore e la reflex ormai segnava la batteria scarica, provo a guardare gli scatti e in uno c'era un C130 (o G222) dell'esercito (scia con i punti rossi), in un altro un iridium flare (quasi al centro del frame) e sorpresa delle soprese in uno c'era la ISS (allego anche il chart del passaggio nella mia zona)
Peccato non esser stata un filo più giù con l'inquadatura!

Star trail, ISS, air force and Iridium after sunset by E T, su Flickr

Il chart
CatturaISS.PNG
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non capisco una mazza di astrofotografia ma questa mi piace. ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Cavolo che figata grande @eli3b bel colpo:) anche io ho frequentato il corso con @49luciano ^_^ non ci capisco na mazza
 
Ultima modifica:

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Complimenti bella foto,
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche per me è un sì...anche se come per Roberto e Luciano, anche per me...quando parli di quella roba...è arabo!:D (quello che sentiamo noi esseri inferiori quando parlate il deep spacese è più o meno questo: Pusterdati, per due, e anche un pochino antani in prefettura!)
 
Ultima modifica:
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Eli guardando il tuo star trails mi hai fatto venir voglia di farne di nuovi anche a me, dopo un paio d'anni che non mi piacevano più.
Effettivamente facendo una bella pianificazione si possono catturare un sacco di cose interessanti tipo iridium flare e soprattutto si possono riprendere i passaggi della ISS includendo l'intera orbita. Nel tuo caso sei stata fortunata ma come vedo dal chart la magnitudine massima era -1,8 quindi rispetto alle altre stelle si nota meno, ma cmq l'hai beccata, quindi complimenti.
Mi hai stimolato, appena le condizioni saranno propizie treppiedi sul mio terrazzo orientato verso la stella polare, dove non ho inquinamento luminoso, e via. Pianifica anche tu, che il discorso diventa interessante.
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Scusate la domanda, forse per alcuni banale, ma se no non capisco....
State parlando di magnitudine che è il valore di luminosità dei corpi celesti giusto?
Quindi se il valore è vicino allo zero o addirittura positivo significa che la foto riuscirà bene?
Questo valore lo trovale su stellarium?
Scusate l'ot e grazie
un saluto
Mangi
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Eli guardando il tuo star trails mi hai fatto venir voglia di farne di nuovi anche a me, dopo un paio d'anni che non mi piacevano più.
Effettivamente facendo una bella pianificazione si possono catturare un sacco di cose interessanti tipo iridium flare e soprattutto si possono riprendere i passaggi della ISS includendo l'intera traiettoria. Nel tuo caso sei stata fortunata ma come vedo dal chart la magnitudine massima era -1,8 quindi rispetto alle altre stelle si nota meno, ma cmq l'hai beccata, quindi complimenti.
Mi hai stimolato, appena le condizioni saranno propizie treppiedi sul mio terrazzo orientato verso la stella polare, dove non ho inquinamento luminoso, e via. Pianifica anche tu, che il discorso diventa interessante.
pianifico pianifico, ma per il giorno :D, ho tpe sul cellulare da un bel pò! questo è stato il primo startrail domani sera se tutto va bene si va a delle rovine in cima ad un colle, e riprovo da lì, magari con una fo quello è l'altra la milky se riesco a trovare un varco per orientarmi a sud.
Per la notte la milky sono casi rari ormai mi concentro sul Deep a lunghe focali e con somme di molte pose... ma per esempio stasera sulla stessa serie c'è stato il solito aereo creando una diagonale perfetta e un bel iridium triplo (ma con l'ultimo segmento interrotto) nel mezzo della nebulosa
non far caso alla pp, sono singole pose tiratissime, neanche ho salvato il tif di queste, perchè eentualmente sarebbe da rifare sul pc con il monitor buono... sto portatile è sballato.
L__MG_0791_ISO1600_180s__32C by E T, su Flickr
L__MG_0777_ISO1600_180s__33C by E T, su Flickr
Scusate la domanda, forse per alcuni banale, ma se no non capisco....
State parlando di magnitudine che è il valore di luminosità dei corpi celesti giusto?
Quindi se il valore è vicino allo zero o addirittura positivo significa che la foto riuscirà bene?
Questo valore lo trovale su stellarium?
Scusate l'ot e grazie
un saluto
Mangi
la magnitudine più è negativa, più è luminosa: la luna è oltre -10 mentre Marte -0.5 Vega sta a 0.
Per i corpi celesti si trovano le info su stellarium, mentre per oggetti artificiali al momento guardo heavensabove ma credo che Michelangelo potrebbe conoscere di meglio.
 
Ultima modifica:
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Scusate la domanda, forse per alcuni banale, ma se no non capisco....
State parlando di magnitudine che è il valore di luminosità dei corpi celesti giusto?
Quindi se il valore è vicino allo zero o addirittura positivo significa che la foto riuscirà bene?
Questo valore lo trovale su stellarium?
Scusate l'ot e grazie
un saluto
Mangi
Quoto tutto ciò che ti ha detto eli, heavensabove anche per me è il migliore sito per trovare i passaggi di stzione spaziale e iridium vari, se vuoi qualcosa da avere qualcosa sempre a portata di mano scaricati qualche app gratuita per tracciare i passaggi della stazione spaziale e ti segnala anche gli iridium, con posizione e tempo esatti.
 
Alto