Startrail con stelle cadenti

P.G.

Amatore
Registrato
22 Agosto 2016
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti. Come qualcuno avrà letto nella presentazione sono nuovo del forum....ho fatto un giretto e mi piace davvero tanto l'ambiente. Parto da qui, è una delle ultime foto fatte in occasione della caccia alle stelle cadenti di Agosto. Il posto non era ottimale dato l'inquinamento luminoso ma ho voluto provare ugualmente e lo startrail è la diretta conseguenza della "caccia" stellare. I consigli e le critiche sono ben accetteRadiostarsweb.jpg
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Spettacolare...! Faccio da moderatore...(non me ne vogliano:)): immagino che manchino i dati di scatto poiché è la fusione di più scatti..Potresti dirci qualcosa in più su come l'hai realizzato, perché, parlo per me ovviamente, sono ignorantissimo in materia di startrail.
P.S. Se l'avessi caricata anche su siti tipo flickr o 500px sarebbe bello vederla a maggiore risoluzione
 

P.G.

Amatore
Registrato
22 Agosto 2016
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Grazie... Come l'ho realizzata? Come ho detto è una conseguenza della ricerca alle stelle che per altro ho trovato (qualcuna la si vede anche nello startrail). Ho cercato una serata limpida prossima al picco degli avvistamenti previsti e ho preventivamente cercato il posto che ritenevo giusto. Iso alti (1250), diaframma aperto e i tempi di conseguenza, mi pare 20 sec ma non lo ricordo con certezza. Il resto viene da sè nel senso che basta fare la fusione degli scatti. Attenzione Frankys perchè non ho seguito le regole da manuale poichè il manuale non lo possiedo:rotfl:
La pecca più grossa secondo me è la pp sullo scatto finale
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me piace che si veda un po' di terreno, mi piacciono molto di più gli scatti al cielo contestualizzati. Il tuo star trail mi pare davvero ben riuscito, peccato non poterlo vedere a maggiore risoluzione in un sito tipo Flikr. Per curiosità, quanti scatti hai fuso insieme?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ottimo lavoro, mi piacciono questi scatti "sporcati" dalle nuvole e l'inquinamento luminoso è passabile! unica pecca è che le stelle cadenti sono limitate al lato destro per la loro naturale posizione nel cielo, ma l'alternativa era perdere il soggetto terreno che mi pare molto interessante; ben fatto così!
 

P.G.

Amatore
Registrato
22 Agosto 2016
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, allora gli scatti sono 170. Non ne ho di più perchè non ero lì per fare questo lavoro, come ho già detto.
Concordo con Il professore per le stelle, si perdono e non si capisce cosa siano. Potevo cancellarle come ho fatto per le scie di alcuni aerei ma al momento della pp ho voluto lasciarle.... Ho visto il tuo scatto, mooolto bello, le scie sono iridium?
Eli3b....le nuvole non le avrei volute perchè, come dici tu, sporcano in quasto caso
Sabato meteo (e moglie:rotfl:) permettendo andrò nuovamente a fare una notturna con un amico per fare uno startrail. Speriamo bene perchè abbiamo un'ottima location.
Grazie a tutti!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, allora gli scatti sono 170. Non ne ho di più perchè non ero lì per fare questo lavoro, come ho già detto.
Concordo con Il professore per le stelle, si perdono e non si capisce cosa siano. Potevo cancellarle come ho fatto per le scie di alcuni aerei ma al momento della pp ho voluto lasciarle.... Ho visto il tuo scatto, mooolto bello, le scie sono iridium?
Eli3b....le nuvole non le avrei volute perchè, come dici tu, sporcano in quasto caso
Sabato meteo (e moglie:rotfl:) permettendo andrò nuovamente a fare una notturna con un amico per fare uno startrail. Speriamo bene perchè abbiamo un'ottima location.
Grazie a tutti!
170??????? No no, non fa per me....sono trooooppo pigro :rotfl::rotfl:!! Anche con un intervallometro, non avrei la pazienza di aspettare tutto questo tempo :p.
Ancor più complimenti per la pazienza!
 

P.G.

Amatore
Registrato
22 Agosto 2016
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Andrea! Sono pure pochi....si scatta in modalità raffica e ogni 100 scatti la macchina và in pausa quindi devi anche stare lì attento!!:rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea! Sono pure pochi....si scatta in modalità raffica e ogni 100 scatti la macchina và in pausa quindi devi anche stare lì attento!!:rotfl:
Startrail depennati dalla lista delle foto da fare :giggle:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Da super ignorante trovo questo scatto spettacolare!!! Come suggerito da @Il Professore proverei a cambiare il colore del cielo...Quel b/n e il colore dalle parte sottostante trovo troppo "innaturale"...
 

P.G.

Amatore
Registrato
22 Agosto 2016
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Ti assicuro che è un'esperienza godereccia. Due max tre amici, qualche birra, il silenzio e tante chiacchere in assoluta pace e armonia. Passa il tempo senza che te ne accorgi

Da super ignorante trovo questo scatto spettacolare!!! Come suggerito da @Il Professore proverei a cambiare il colore del cielo...Quel b/n e il colore dalle parte sottostante trovo troppo "innaturale"...
Harma, proverò ma quallo che vedi temo che sia un contrasto cromatico dovuto alle nuvole, non sò se riesco a eliminarlo ma ci provo:yes:
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
le scie sono iridium?
Si sono 3 iridium
Comunque se ti interessa quando facevo gli startrails mi ero organizzato in questo modo:
Prima di tutto individuavo il posto come hai fatto tu eseguendo un sopralluogo qualche giorno prima

Poi portavo com me una sedia, un notebook da 10 pollici con all'interno un programmino
che mi faceva usare la macchina in remoto
posizionavo la reflex con treppiedi, collegavo macchina al pc, e programmavo il tutto
decidendo scatti da effettuare, tempo tra uno scatto all'altro e via dicendo

fatto questo mi accomodavo sulla sedia e mi gustavo il cielo stellato con una bella birra e un panino.
 

P.G.

Amatore
Registrato
22 Agosto 2016
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Perchè "quando facevi"?.....adesso non più?
Salvo il notebook e la sedia (uso un telo perchè più comodo da trasportare) direi che ci siamo:cheers:
 

P.G.

Amatore
Registrato
22 Agosto 2016
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Probabilmente non conosco i termini della faccenda ma se sei qui in questo bel forum, e mi sembra che la presenza non la fai mancare, come fai a non avere lo stimolo?
 
Alto