Startrails e peso delle foto

JChen

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In questo periodo sto studiando la tecnica fotografica dello Startrail e un dubbio (forse inutilmente) mi assale.
Questa tecnica consiste nello scattare una serie di foto a lunga esposizione che poi dovranno essere sovrapposte in post produzione creando il classico effetto scia delle stelle.
Tutti questi scatti (ho letto che se ne utilizzano anche qualche centinaio) non pesano un esagerazione?
Non intansano i vostri hard disk? Scattate in Raw o in Jpg? Se in Raw uno scatto pesa decine di mega una serie di centinaia di scatti comportano il sacrificio di giga di spazio! Come vi comportate? Cosa fate Che tecnica utilizzate?

Grazie! ;)
 

mangi

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Ottima riflessione, belle domande. Ignorante in materia ma resto collegato perché curioso anche io.
un saluto
Mangi
 

giorgio90

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In passato ho realizzato scatti con questa tecnica.
Le foto che servono per realizzare buoni startrail dipendono essenzialmente da quanto vuoi lunghe le "strisciate"...se ne vuoi di molto lunghe servono davvero moltissimi scatti ...solitamente siamo sull'ordine delle centinaia. E serve tempo, sennò le stelle non si muovono più di tanto nel cielo...

Personalmente io ho scattato le foto in RAW e poi le ho postprodotte tutte insieme (con camera raw c'è un opzione per applicare le stesse modifiche a un blocco di foto, la postproduzione deve essere omogenea). Ovviamente il blocco di foto arriva a pesare molto, anche decine di giga, ergo per postprodurre serve un pc decente perchè altrimenti ci metti un anno a postprodurre. Un metodo per sveltire è scattare direttamente in jpeg, ma le possibilità di miglioramento in post-produzione scendono, quindi servono scatti molto buoni già in partenza.

Ecco un esempio di un mio lavoro con questa tecnica. Scattata la notte della pioggia di meteore "Geminidi" il 13 dicembre. Ho centrato la scena sulla stella polare, e ci ho messo di mezzo un albero per dare più carattere allo scatto.
Sono 240 scatti fusi insieme. Quella notte faceva freddissimo e c'era il terreno con l'erba tutta ghiacciata, quindi non mi sono trattenuto moltissimo...e difatti le strisciate sono "abbastanza" corte...

F A L L I N G • S T A R S by Jo Cas, su Flickr
 
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kemper

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Bhè, detto da profano credo che una volta pp lo scatto finale ed al limite tenuta una copia in tiff dell'unione non serva più a nulla avere il malloppo di raw o jpg nell'hd.... o sbaglio?
 

giorgio90

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Bhè, detto da profano credo che una volta pp lo scatto finale ed al limite tenuta una copia in tiff dell'unione non serva più a nulla avere il malloppo di raw o jpg nell'hd.... o sbaglio?
ovvio, ti tieni il jpg e magari se proprio ti serve ti conservi un tiff (io per esempio non archivio i raw e quindi mi sono tenuto solo il jpg ad alta risoluzione)...il malloppo di file poi lo cancelli...diciamo che serve spazio solo per l'elaborazione, poi li butti via...impensabile archiviare tutto...ci vuole un hard disk come un armadio...
 

JChen

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Grazie @giorgio90 e complimenti per la foto.
Mi hai aiutato a chiarire i miei dubbi. Ora ho la certezza che serve una marea di spazio, ma sono tranquillo perchè da quel che ho capito serve solo per la post produzione. Una volta ottenuto lo scatto finale si può tranqullamente buttare tutto e tenersi il jpg finito. ;)
 

Abraxas

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Mi hai aiutato a chiarire i miei dubbi. Ora ho la certezza che serve una marea di spazio, ma sono tranquillo perchè da quel che ho capito serve solo per la post produzione. Una volta ottenuto lo scatto finale si può tranqullamente buttare tutto e tenersi il jpg finito.
Io li tengo non si sa mai
poi e capace che in uno o 2 frame ci siano stelle cadenti o flash iridium
e se li vedi dopo aver cancellato il tutto non li recuperi piu'.

Non dimenticare di fare anche dei dark frame a inizio e fine sessione.
 

JChen

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Io li tengo non si sa mai
poi e capace che in uno o 2 frame ci siano stelle cadenti o flash iridium
e se li vedi dopo aver cancellato il tutto non li recuperi piu'.

Non dimenticare di fare anche dei dark frame a inizio e fine sessione.
Mi spiegheresti meglio la questione dei dark frame? :)
 

Abraxas

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Mi spiegheresti meglio la questione dei dark frame?
I dark frame servono per eliminare la maggior parte del rumore checrea il sensore con le lunghe esposizioni,
generalmente io faccio 4 - 5 scatti all'inizio della sessione quando il sensore e ancora freddo
poi alla fine della sessione ne faccio altri 4 -5 il sensore dopo tanti scatti sara' molto piu caldo e quindi con piu rumore.

Quando usi un programma tipo startrails o starstax ti chiede di caricare i dark frame
lui poi fa un calcolo dove va ad eliminare come detto sopra il rumore residuo.

Veniamo agli scatti da effettuare
Quando si fa uno startrail non e detto che il numero degli scatti fatti vadano bene per tutte le parti del cielo
ad esempio se fai una foto come quella di Giorgio vanno bene dai 120 ai 160 scatti
poi se sposti la composizione quindi sposti il centro ne potrebbero servire di piu o di meno
quindi devi fare delle prove per raggiungere il risultato desiderato
e la sessione si svolge in due trance
la prima sera fai la prova, la seconda fai lo startrail vero e proprio,

Il mio consiglio e di usare un nnetbook o un notebook che comanda in remoto la macchina
cosi gli scatti vengono scritti sul pc e il tempo tra uno scatto e l'altro si riduce e non esce l'effetto trattino.

Se serve altro chiedi pure.

Dimenticavo
per realizzare i dark frame devi mettere il tappo copri obiettivo^_^:D;)
 
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JChen

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I dark frame servono per eliminare la maggior parte del rumore checrea il sensore con le lunghe esposizioni,
generalmente io faccio 4 - 5 scatti all'inizio della sessione quando il sensore e ancora freddo
poi alla fine della sessione ne faccio altri 4 -5 il sensore dopo tanti scatti sara' molto piu caldo e quindi con piu rumore.

Quando usi un programma tipo startrails o starstax ti chiede di caricare i dark frame
lui poi fa un calcolo dove va ad eliminare come detto sopra il rumore residuo.

Veniamo agli scatti da effettuare
Quando si fa uno startrail non e detto che il numero degli scatti fatti vadano bene per tutte le parti del cielo
ad esempio se fai una foto come quella di Giorgio vanno bene dai 120 ai 160 scatti
poi se sposti la composizione quindi sposti il centro ne potrebbero servire di piu o di meno
quindi devi fare delle prove per raggiungere il risultato desiderato
e la sessione si svolge in due trance
la prima sera fai la prova, la seconda fai lo startrail vero e proprio,

Il mio consiglio e di usare un nnetbook o un notebook che comanda in remoto la macchina
cosi gli scatti vengono scritti sul pc e il tempo tra uno scatto e l'altro si riduce e non esce l'effetto trattino.

Se serve altro chiedi pure.
Grazie Prof ;)

Domanda scema, il dark frame sarebbe uno scatto nero? uno scatto con il tappo dell'obiettivo inserito? :)

In numeri di scatti dipende anche da dove punto la camera giusto? se punto la stella polare dovrò fare meno scatti se punto altrove invece devo fare più scatti giusto?

Utilizzare un intervallometro va bene? perchè dovrei usare un notebook? :)
 

Abraxas

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Domanda scema, il dark frame sarebbe uno scatto nero? uno scatto con il tappo dell'obiettivo inserito?
Risposta sopra:oldman:

In numeri di scatti dipende anche da dove punto la camera giusto? se punto la stella polare dovrò fare meno scatti se punto altrove invece devo fare più scatti giusto?
Dipende
se fai foto con la stella al centro come Giorgio puoi avere un cerchio quasi completo tra 180 300 scatti
se poi punti la macchina in altra parte del cielo puoi variare gli scatti ma dipende dalla parte che punti la macchina

questo uno startails di 160 scatti senza la stella polare


Utilizzare un intervallometro va bene? perchè dovrei usare un notebook?
Puoi usare benissimamente un intervallometro
il problema e che la macchina scrive il file sulla scheda sd e questo provoca ha un piccolo ritardo
questo ritardo te lo ritroverai sulla realizzazione dello startrail con un effetto puntinatura
invece se la foto viene memorizzata sul pc notebook questo ritardo si annulla o quasi.
 

JChen

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Grazie mille per gli ottimi consigli e le spiegazioni pazienti :)

Per quanto riguarda i tempi di scatto invece? Tra una foto e l'altra devo impostare un tempo di riposo di qualche secondo o devo scattare di continuo senza alcuna pausa? (Il sensore mi odierà :D) Se ho ben capito devo scattare di continuo senza pausa proprio per evitare l'effetto puntinatura giusto?

Faccio quindi 4-5 dark frame prima di iniziare e 4-5 finito di scattare poi il programma che utilizzerò per unire gli scatti farà tutto lui giusto? niente di complesso? :)
 

Abraxas

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Per quanto riguarda i tempi di scatto invece? Tra una foto e l'altra devo impostare un tempo di riposo di qualche secondo o devo scattare di continuo senza alcuna pausa?
Senza nessuna pausa,

Se ho ben capito devo scattare di continuo senza pausa proprio per evitare l'effetto puntinatura giusto?
Giustissimo,

Faccio quindi 4-5 dark frame prima di iniziare e 4-5 finito di scattare poi il programma che utilizzerò per unire gli scatti farà tutto lui giusto? niente di complesso?
Giusto anche questo
pero' i dark frame li devi caricare nella finestra apposita
se no fai un casino.
 

JChen

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Chiarissimo! Non mi resta che iniziare a fare qualche test e mostrartelo! :)
Appena posso ti mostro il compito, devo riuscire a fare un ottimo startrail per dedicartelo! :D
Grazie Prof!
 

Abraxas

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Fare centinaia di scatti di 30 sec senza alcuna pausa no rischia di danneggiare o surriscaldare oltre il limite il sensore?
Che dirti io in una nottata ho fatto 600 scatti di continuo in due sessioni e la macchina andava come un treno
poi per surriscaldare un sensore secondo me ci vuole ben altro
pensa che quando fai filmati il sensore resta acceso di continuo per un bel po
senza considerare le mirrorless che lo hanno sempre acceso.
 

mangi

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Scusa prof, una curiosità, perché devo fare 4/5 scatti col tappo?
non ne basterebbe uno e poi utilizzo sempre lo stesso per lo scopo?
un saluto
Mangi
 

Abraxas

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Scusa prof, una curiosità, perché devo fare 4/5 scatti col tappo?
non ne basterebbe uno e poi utilizzo sempre lo stesso per lo scopo?
un saluto
Da non dimenticare che i dark frame devono avere la stessa esposizione di uno scatto normale
cioe' se decidiamo che le foto saranno scattate a 30" i dark frame devono essere di 30"

Se ne fanno 3 o 4 o anche di piu' cosi il calcolo del programma e piu' preciso

tenete presente che il problema delle lunghe esposizioni non genera solo il rumore
ma genera anche macchie di colore casuali
quindi piu' dark frame fai meglio verra fatto il calcolo per la riduzione colore rumore.
 

mangi

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Da non dimenticare che i dark frame devono avere la stessa esposizione di uno scatto normale
cioe' se decidiamo che le foto saranno scattate a 30" i dark frame devono essere di 30"

Se ne fanno 3 o 4 o anche di piu' cosi il calcolo del programma e piu' preciso

tenete presente che il problema delle lunghe esposizioni non genera solo il rumore
ma genera anche macchie di colore casuali
quindi piu' dark frame fai meglio verra fatto il calcolo per la riduzione colore rumore.
Preciso e chiaro come sempre!
Grazie mille
un saluto
Mangi
 
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