Startrails...Mi date un po di dritte?

Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
60 scatti a ISO 800 30 sec più 4 dark frame perché la 1100 a 800 iso fa troppo rumore... questa è una foto di prova ma non è che mi soddisfi più di tanto... mi dite per cortesia dove sbaglio? Vedo startrail dove le stelle fanno un cerchio, perché le mie fanno solo in giu?

Startrails222 by federico.toti, on Flickr
 
S

supermariano81

Ospite
perchè inquadri uno spazio di cielo errato, le stelle ruotano attorno alla stella polare, quella deve stare al centro.
60 scatti a 30" sono circa mezz'ora, quasi poco.
che lente usi? diaframma?
 
Registrato
19 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Pian di Scò
Corpo macchina
Canon AE 1 Program
Sesso
Maschio
perchè inquadri uno spazio di cielo errato, le stelle ruotano attorno alla stella polare, quella deve stare al centro.
60 scatti a 30" sono circa mezz'ora, quasi poco.
che lente usi? diaframma?
azz la stella polare!!! Giusto!!! Uso il 18 55 qui ero a f13... h9 fatto 60 scatti perchè questa era una prova anche se , in verità,pensavo che 30 minuti bastassero, quanti scatti si dovrebbero fare invece?
 
S

supermariano81

Ospite
f/13?

f/13?

f/13?








Sbagliatissimo, si usano diaframmi più aperti possibile per catturare più stelle (difatti sospettavo un diaframma chiuso ma non ermetico!) possibile, stesso discorso per gli ISO anche se rischi di avere troppe stelle che girano.
per me almeno 40-45' per avere un bel cerchio

PS: odio i forum che danno la pappa pronta, troppo facile chiedere le impostazioni, un po' di info si ma non troppa pappa pronta ;) (ovviamente senza offesa sia chiaro)
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
riprovato poi?
 
Alto